coma66 ha scritto:Cari amici, il fatto che io la tiri su relativamente presto è dovuto al mio porto...porto è una parola grossa,
http://www.ilmadiere.it/index.php?optio ... &Itemid=51
Andate a vedere in questo link, capirete di che parlo.........
il mio porto non è sicuro affatto in estate figuriamoci in ottobre o novembre......
Pensate che normalmente abbiamo problemi con le bitte standard che i cantieri montano sulle nuove barche, perche non sono sufficenti a trattenere le cime di ormeggio che noi dobbiamo avere per forza di cose superdimensionate....
@ Barcarolo......la mia barca è una delle piu marine che conosca.......ha una V molto pronunciata a prua ed un a v media a poppa.....il segreto è la distribuzuione dei pesi che è eccezionale, oltra alla lunghezza di carena che è in acqua in planata...
essa è praticamente parallela all'acqua e prende sempre due o tre onde sotto e ci naviga sopra senza nessun problema.....
Quest'anno siamo rientrati in un giorno di estate che hanno definito la burianata, c'era in cors o una regata di circole ed è successo un finimondo, un armatore si è troncato un dito, riattaccato dal chirirgo, spinnaker esplosi a gogo, fiocchi e rande rotti o messi a dura prova....
Il mio,amico di fronte a me con un vecchio doufur, ha visto 15.8 nodi di velocita con spinnaker....
C'erano 28 nodi di vento, noi siamo rientrati a 26 nodi di crociera.
non per vantarmi che non mi piace affatto, ma se hai un amico che ha im Middle 94, fatti fare un giro con mere formato....
@ Akuma, NON VARARE IL 17 CHE PORTA MALE......
e visto che sei un toscanaccio, invece del prosecchino dclassico, da te ci si aspetta un bel Brunello di Montalcino ben datato.....
Se capito nel Granducato, approfitterò del vostro invito......