coma66 ha scritto:Ci sono pregi e difetti per entrambi.....
La manovrabilità,
la sucurezza data dalla ridondanza, si può rompere una girante, un 'elica ecc
La maggiaore stabilità dei due motori......
Di contro ci sono:
Peso maggiore
Resa minore per il motivo che ho spiegato precedentemente
Costo quasi doppoio dell manutenzione
Va detto che se si ha un motore solo si è costretti per legge ad averne un altro ausiliario di scorta, se se ne hanno due, ovviamente no......
Non ero a conoscenza della norma che impone l'installazione di un motore ausiliario. Mi diresti dove trovo l'articolo?
Mezzo di propulsione ausiliario......oltre certe misure i remi non bastano...se sei una barca a vela, è il motore che è il mezzo di propulsione ausiliario, se hai due motori uno è l'ausiliario dell'altro, se hai un fuoribordo, devi avere un'altro mezzo di propulsione ausiliario.......
coma66 ha scritto:
Va detto che se si ha un motore solo si è costretti per legge ad averne un altro ausiliario di scorta, se se ne hanno due, ovviamente no......
coma66 ha scritto:
Io ho sempre avuto gommoni con un fuoribordo e nel Novamarine il motore ausiliario l'avevo pure tolto perchè era brutto.
Non sapevo fosse obbligatorio averne uno di scorta..
Una volta, un ingegnere che sosteneva la trazione posteriore per le automobili, disse: " se il buon Dio ha fatto i suoi animali più veloci, come la lepre, con la trazione posteriore, ci sarà pure un motivo".
Ora io pensavo a cosa il Buon Dio ci ha dato di doppio...
Direi le cose che servono di più....
Però abbiamo anche un solo cuore (per dire una cosa importante ma sono certo i maligni penseranno ad altro) ....
Il rimando va al Simposio ma non ricordo come mai secondo Platone il cuore è uno solo....
Forse il mal di schiena sta cominciando a far brutti scherzi,,,
@Albodo
Li vedi così quando la persona a cui lo ha spediti non li ha ancora letti!
Anche se uno non e' maligno... Come si fa a non sorridere maliziosamente sulle cose doppie che servono di più?
Manuela ha scritto:@Albodo
Li vedi così quando la persona a cui lo ha spediti non li ha ancora letti!
Anche se uno non e' maligno... Come si fa a non sorridere maliziosamente sulle cose doppie che servono di più?
Io sono certo che una personcina perbene come te sorride maliziosamente pensando al ...naso!!
Vero?