andi ha scritto:Io su un 50 preferirei il linea d'asse all'IPS.
Perché?
E' perchè... è l'eterna discussione sui tipi di propulsione... nessuno ha ragione, tutti ne hanno una percentuale
Io messo tutto in bilancia, pro e contro metto il linea d'asse al primo posto ma ci sono tanti motivi altrettanto validi per non farlo...
Diciamo che nel 90% dei casi chi preferisce il linea d'asse ci vede in primis, "affidabilità e semplicità", due parole che in mare a volte valgono più di "manovrabilità in porto e efficenza di prestazioni"
ok vero, ma a quanto si sente in giro gli IPS non hanno noie, quindi perchè rinunciarci?
l'unica cosa a cui si deve stare attenti è l'accoppiata carena-IPS, devono essere progettate appositamente e non riadattate, se no lo scafo naviga male
Se vai sui maggiori cantieri sei sicuro qua.
Di sicuro Cranchi a fatto tutto il R&D possibile essendo il 43 uno dei prototipi fatti per la propulsione.
In giro si dice che la miglior accopiata che la l'Absolute....
Una barca con Volvo IPS a bisogno di V medio sotto I 19 gradi e se possible tra I gli 11 e 15 gradi. A me dell IPS non mi piace la scelta di avere le eliche d'avanti. Di sicruo preferisco I pod della ZF cioe Zeus Pod 2000 etc. E non sono l'unico perche molto cantieri sono piu attrati dall propulsione ZF. Poi aperte I tunnel I ZF non e che hanno bisogno di una scelta di carena cosi diversa dall solito.
Constantijn ha scritto:ok vero, ma a quanto si sente in giro gli IPS non hanno noie, quindi perchè rinunciarci?
l'unica cosa a cui si deve stare attenti è l'accoppiata carena-IPS, devono essere progettate appositamente e non riadattate, se no lo scafo naviga male
Però bisogna vedere fra qualche anno, per adesso sono nuovi, poi di quanta manutenzione hanno bisogno? A meno che tu non sia uno che tiene la barca solo per qualche anno
domenica provato il 50
mi ha colpito l'estrema manovrabilità in porto grazie al linea d'asse e all'elica di prua
Tuttavia sono scettico per quanto riguarda la manovrabilità in navigazione, per compiere una virata di 360° ci vogliono 150 metri di raggio circa!!!
Il venditore sosteneva che è un difetto di tutti i linea d'asse, e che si deve lavorare un po con le manette per stringere la virata.
bah
per il resto gran bella barca, unico problema il prezzo, ci si deve ancora lavorare.....
Constantijn ha scritto:domenica provato il 50
mi ha colpito l'estrema manovrabilità in porto grazie al linea d'asse e all'elica di prua
Tuttavia sono scettico per quanto riguarda la manovrabilità in navigazione, per compiere una virata di 360° ci vogliono 150 metri di raggio circa!!!
Il venditore sosteneva che è un difetto di tutti i linea d'asse, e che si deve lavorare un po con le manette per stringere la virata.
bah
per il resto gran bella barca, unico problema il prezzo, ci si deve ancora lavorare.....
Beh, se sei abituati ai piedi poppieri, la manovrabilità che hai asssimilato, con le linee d'assi te la scordi ad eccezzione che in manovra.....
E' logico perchè le linee di assi spingono in avanti, il piede gira.....
Constantijn ha scritto:domenica provato il 50
mi ha colpito l'estrema manovrabilità in porto grazie al linea d'asse e all'elica di prua
Tuttavia sono scettico per quanto riguarda la manovrabilità in navigazione, per compiere una virata di 360° ci vogliono 150 metri di raggio circa!!!
Il venditore sosteneva che è un difetto di tutti i linea d'asse, e che si deve lavorare un po con le manette per stringere la virata.
bah
per il resto gran bella barca, unico problema il prezzo, ci si deve ancora lavorare.....
Si ma perchè dovresti fare una virata improvvisa di ben 360° in navigazione?