consiglio imbarcazione max 7 mt walk around

La passione che ci accomuna.
Polterchrist
Appassionato
Imbarcazione posseduta: dory 13 del 70 motorizzata mercury merc40 del 79
Dove Navighiamo: dove capita

Re: consiglio imbarcazione max 7 mt walk around

Messaggio da Polterchrist »

per fare 40 nodi con un 7-7.50 con un walkaround, quindi presumibilmente con carena a V, direi che di cavalli ne servono almeno 300 e preferibilmente in configurazione 2x150 (sulla configurazione parere personale, sulla potenza siamo li, 25cv piu 25 meno a seconda del peso della barca)

con 200 siamo prossimi alla potenza minima da cantiere e non credo che vada oltre i 35 (magari sbaglio, ma non credo)

assunto che anche per i motori è meglio andare su un usato (nuovo costa quasi 10000 euro un 40cv, figuriamoci un 150, da moltiplicare per 2, o anche solo un 200 a volersi accontentare) a questo punto meglio puntare come gia dall'inizio su una barca usata che, a meno di magheggi strani, è gia fornita di motori, quindi il prezzo segnato comprende anche quelli (bisogna avere la pazienza di trovare la configurazione desiderata o accontentarsi e poi vedere eventualmente di permutare usato per usato in un secondo momento quando si ha denaro e tempo per fare l'upgrade motoristico)
wizard
Appassionato
Imbarcazione posseduta: mano 23 10 wa
Dove Navighiamo: golfo di napoli - isole pontine

Messaggio da wizard »

certo dipende da barca a barca, se 200 li metti dietro una americana di 7,5mt tipo mako vedi che non arrivi neanche a 30, peso eccessivo e v profonda son belli sul mosso ma dietro vogliono la cavalleria :kngt :kngt :kngt .
Polterchrist 10k per 40cv mi sembrano un pò troppi con i tempi che corrono con quella cifra ne prendi 2 ;)
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

2 da 150 cv ,,credo che rendano meno di uno da 300..quindi,,saranno 300 cv con prestazioni da 150...

dipende dal peso e dal motore la velocita,,non dalla somma della cavalleria... sbaglio?? :smt017 :smt017
dico solo cio che penso
Polterchrist
Appassionato

ho scritto 10k per arrotondare ma non siamo a molto meno di media, parlo ovviamente di un motore nuovo

prendendo i listini dichiarati e aggiungendo l'iva (listino 2011)

evinrude 40 e-tech = 6050
honda 40bf a lrtd = 6350
mercury f40 efi orion = 7865
suzuki df40a = 6824

prendendo solo i 4t (i 2t costano un migliaio d'euro i meno di media) senza calcolare il costo dei comandi

salendo sui 300cv (sempre listino 2011 e sempre 4t)

suzuki df300 = 24645
yamaha f300 = 25158

i 200 costano poco meno dei 300 (2k-3k euro in meno) quindi se la barca li porta tanto vale mettere un 300 anziche un 200

mettere 2 motori da 150 costa piu o meno come un singolo da 300 quindi se come credo io, ma potrei sbagliami, è meglio, tanto vale pensarci :)
Polterchrist
Appassionato

Magellano ha scritto:2 da 150 cv ,,credo che rendano meno di uno da 300..quindi,,saranno 300 cv con prestazioni da 150...

dipende dal peso e dal motore la velocita,,non dalla somma della cavalleria... sbaglio?? :smt017 :smt017
non saprei, magari rendono un po' meno dato il peso di 2 motori ma risultano piu versatili (piu efficaci in manovra e se uno in avaria c'è sempre il secondo per rientrare), ma addirittura rendere come un 150 non credo, se proprio rendono meno magari renderanno come un 280 anziche come un 300, altrimenti tutti quelli che mettono 2 motori che sono, rimbambiti ? :)
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

Polterchrist ha scritto:
Magellano ha scritto:2 da 150 cv ,,credo che rendano meno di uno da 300..quindi,,saranno 300 cv con prestazioni da 150...

non saprei, magari rendono un po' meno dato il peso di 2 motori ma risultano piu versatili (piu efficaci in manovra e se uno in avaria c'è sempre il secondo per rientrare), ma addirittura rendere come un 150 non credo, se proprio rendono meno magari renderanno come un 280 anziche come un 300, altrimenti tutti quelli che mettono 2 motori che sono, rimbambiti ? :)
no sono prudenti... :smt023
dico solo cio che penso
wizard
Appassionato
Imbarcazione posseduta: mano 23 10 wa
Dove Navighiamo: golfo di napoli - isole pontine

Messaggio da wizard »

Magellano ha scritto:
Polterchrist ha scritto:

no sono prudenti... :smt023
Si ma molte volte anche loro restano a piedi :smt019 :smt019 :smt019
Comunque con i tempi che corrono i listini contano davvero poco, molte aziende danno 200 a 14-15k, 300 a 17-18, c e crisi c e crisi :smt102 :smt102 :smt102
mistergiovix
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: nessuna...solo noleggio
Dove Navighiamo: isole eolie, sicilia occidentale

Messaggio da mistergiovix »

....allora diciamo che in questi giorni di relativa "latitanza" mi sono informato meglio un po per tutto in generale, ma mi rimane la confusione piu' totale....

- ho capito che prendendo un usato risparmio piu' del 50% dal prezzo di listino, anche se di usati freschi walk around con buoni motori ce ne sono veramente pochi...

- altra considerazione da fare e' il divario di manutenzione, trasporto, posto barca ecc... che c'e' tra una 6,5mt e una 7,5mt, non vorrei investire troppo nelle spese "morte", una barca da 1800 kg ha bisogno di un carrello a 2 assi ed un hummer 4x4 che non ho !!...anche perche' fortunatamente ho il posto per il ricovero invernale dunque per il trasporto dovrei vedermela io....

- qualcuno mi ha consigliato di prendere un efb diesel dicendomi che risparmiero' molto nei consumi, ma poi la manutenzione??...magari potrei prendere una barca con qualche anno in piu' alle spalle spendendo uguale....

voi che ne pensate??
chiaritemi le idee....please!!
Polterchrist
Appassionato

un efb condivide gran parte della manutenzione con un fb, secondo una certa logica, penso che un grosso risparmio sulla manutenzione (ma potrei sbagliarmi) l'avresti con un idrojet
ma in quasi 31anni di vita ho visto solamente un natante che ne montasse uno (un vecchio motoscafo di proprietà di una che ha alcune case nel mio stesso residence in sardegna) quindi considerando l'assoluta rarità del sistema propulsivo presumo che presenti degli svantaggi
Stefanino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: master 730 monsellato motore wv marine tdi 150 cv
Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia

Messaggio da Stefanino »

key largo se vicino al nuovo ma se cerchi una barca cosi ma da 6.50 fornello lavandino letto e bagno vivibile sia fuori che dentro guarda la euromarine cab 600 con 125 cv arrivavo a fare 40 nodi era fatta a napoli ma penso abbia chiuso
1 cosa so, che nessuna cosa so
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

Stefanino ha scritto:key largo se vicino al nuovo ma se cerchi una barca cosi ma da 6.50 fornello lavandino letto e bagno vivibile sia fuori che dentro guarda la euromarine cab 600 con 125 cv arrivavo a fare 40 nodi era fatta a napoli ma penso abbia chiuso
Fiart 25, quello walk around, non il 25 venus...Però non conosco il tuo budget!
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

consiglio imbarcazione max 7 mt walk around

Messaggio da marcoevo »

Spazioso e particolare il Fiart 25 !

Da IPhone di Marcoevo
marco
furiots
Appassionato
Imbarcazione posseduta: baha ruiser 240 wac
Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia

Messaggio da furiots »

Scelta non facile la tua..........Anche perchè chiedi un pò troppo :)
40 nodi, imbarcazione leggera, vivibilità esterna ed interna.........bassi consumi..........Cose difficili da trovare riunite in un wk da 7 metri. Anche perchè originariamente i wk sono stati concepiti essenzialmente per la pesca. Quindi vivibilità pari a zero. Poi col tempo, specialmente nell'area mediterranea molti cantieri si sono sbizzariti nella produzione di barche tuttofare.........Ce ne sono di valide e meno valide......Molte sono carine ma si infrangono al primo impatto con un onda seria. Cerca, se possibile uno scafo buono e magari rimotorizza. Vedi ad esempio un boston 25 revenge
Altro valido consiglio che ho letto è il fiart 25 fisherman. imbarcazione validissima che ho avuto occasione di provare........Personalmente lascerei perdere un sacco di barche elencate......Belle, colorate, confortevoli ma solo a mare piatto come l'olio
Stefanino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: master 730 monsellato motore wv marine tdi 150 cv
Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia

Messaggio da Stefanino »

furio
parole sante o ti accontenti o fai sul serio
per famiglia va bene colorato ma se vai anche a pesca in periodi diversi il colorato non va piu bene
ci vuole sostanza e la sostanza non ha dei desain bellissimi come quelle da passeggio
1 cosa so, che nessuna cosa so
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

liuk86 ha scritto:
Stefanino ha scritto:key largo se vicino al nuovo ma se cerchi una barca cosi ma da 6.50 fornello lavandino letto e bagno vivibile sia fuori che dentro guarda la euromarine cab 600 con 125 cv arrivavo a fare 40 nodi era fatta a napoli ma penso abbia chiuso
Fiart 25, quello walk around, non il 25 venus...Però non conosco il tuo budget!
fiart25.jpg
C'è anche una prova su nautica e con 2x150 diesel fa i 34 kts
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi