con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da Cuv46 »

motodoc ha scritto:Non'é che hai un problema di eliche?
Probabile, pero' i motori arrivano a pieno regime 3600 giri/min. Si puo' sapere passo e diametro delle eliche?? In ogni caso piedi del tipo 270-280-290 debbono avere un minimo di convergenza, max 374 gradi a piede. Prova inoltre a concentrare tutti i pesi verso il metacentro, ovvero centro di carena, quindi puoi fare delle prove mettendo ancora, borse e quant'altro al centro del pozzetto.
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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da Cuv46 »

3/4 gradi a piede*
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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da Openboat »

Cuv46 ha scritto:3/4 gradi a piede*
Si e' vero,ma questa convergenza quasi invisibile ad occhio nudo non sempre viene applicata a tutte le imbarcazioni,dipende da tanti fattori .
Non vorrei che Raffa1 abbia dato una gradazione di convergenza molto piu' elevata rispetto ai 3/4 gradi,andando a compromettere la forza di spinta delle eliche con i risultati che tutti sappiamo.Se poi la distribuzione dei pesi non e' centrata o le eliche sono state montate male,il finale e' scontato.
Secondo me Raffa ha dato circa 10° di convergenza..... :sarc..................Se Raffa 1 avesse postato qualche foto,forse avremmo potuto dare qualche consiglio piu' centrato................ :smt102
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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da liuk86 »

Cuv46 ha scritto:
motodoc ha scritto:Non'é che hai un problema di eliche?
Probabile, pero' i motori arrivano a pieno regime 3600 giri/min. Si puo' sapere passo e diametro delle eliche?? In ogni caso piedi del tipo 270-280-290 debbono avere un minimo di convergenza, max 374 gradi a piede. Prova inoltre a concentrare tutti i pesi verso il metacentro, ovvero centro di carena, quindi puoi fare delle prove mettendo ancora, borse e quant'altro al centro del pozzetto.
Solo una precisazione per non fornire sbagliate info, il metacentro non è il centro di carena. :smt039 :smt039 :smt039
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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da Openboat »

liuk86 ha scritto:Solo una precisazione per non fornire sbagliate info, il metacentro non è il centro di carena.
Luca :smt023

E sai cosa avviene se il "metacentro" si avvicina troppo al "centro di carena" ???.... :smt083
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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da liuk86 »

Openboat ha scritto:
liuk86 ha scritto:Solo una precisazione per non fornire sbagliate info, il metacentro non è il centro di carena.
Luca :smt023

E sai cosa avviene se il "metacentro" si avvicina troppo al "centro di carena" ???.... :smt083
Non è una bella esperienza da vivere, il metacentro si troverebbe sotto il G, baricentro, e la barca avrebbe equilibrio instabile...si ribalta alla prima sbandata...
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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da Cuv46 »

metacentro= proiezione perpendicolare del centro di carena
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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da liuk86 »

Cuv46 ha scritto:metacentro= proiezione perpendicolare del centro di carena
Dovrebbe essere il punto di intersezione tra la retta verticale passante per il baricentro (e quindi anche per il centro di carena quando lo sbandamento è nullo) e la perpendicolare al centro di carena B per un dato angolo di sbandamento. C'è anche il Prometacentro, però non ricordo bene la differenza tra i due (sto cercando di non usare wikipedia :lol: )
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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da Openboat »

liuk86 ha scritto:Dovrebbe
Togli il dovrebbe essere.......

Guarda questa vignetta Spagnola, semplice e molto esaustiva. :smt023
images.jpg

liuk86 ha scritto: Non è una bella esperienza da vivere, il metacentro si troverebbe sotto il G, baricentro, e la barca avrebbe equilibrio instabile...si ribalta alla prima sbandata...
:smt023
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Messaggio da Cuv46 »

Allora siete tutti ingegneri, in ogni caso se metti i pesi a centro barca eviti il famoso sbandamento che da buono studente ti sei letto sul libro della patente nautica, meno rollio, più stabilità e tutto quello che viene, stavo dando solo delle dritte ad una persona che chiede consiglio, poi se vogliamo stare qui a fare gli scienziati della nautica in un forum è un altra cosa. Chiudo con una massima per tutti i nuovi intenditori della nautica: "Chi è in terra giudica, chi è in mare naviga".
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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da Kraken »

Cuv46 ha scritto:Allora siete tutti ingegneri, in ogni caso se metti i pesi a centro barca eviti il famoso sbandamento che da buono studente ti sei letto sul libro della patente nautica, meno rollio, più stabilità e tutto quello che viene, stavo dando solo delle dritte ad una persona che chiede consiglio, poi se vogliamo stare qui a fare gli scienziati della nautica in un forum è un altra cosa. Chiudo con una massima per tutti i nuovi intenditori della nautica: "Chi è in terra giudica, chi è in mare naviga".
Magari fossimo tutti ingegneri e nautici,non è così purtroppo,quì,sul forum,ognuno da il proprio contributo con consigli e dritte in base alle esperienze avute per mare o in terra ed a volte anche solo teorici di scienziati non ne vedo,purtroppo :muro :muro ad averne!!!!! Ma questa è la ricchezza di un Forum,del nostro e fortunatamente anche tu nei fai parte. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
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Messaggio da liuk86 »

Cuv come ho scritto sopra, ho specificato per non fornire info errate a chi ci legge. Quindi adesso io ho scoperto che mi ricordo ancora più o meno cosa sia il metacentro, tu hai imparato la sua definizione e open ci ha mostrato anche il disegnino applicativo. Non c'è arroganza o supponenza in tutto cio'. Solo che quando qualcuno scriverà "metacentro" su google probabilmente uscirà il collegamento a questo post. Poi nessuno nasce "imparato", e i forum a questo servono.
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Re: con una barca di 7,60 cabinata non supero 11 nodi

Messaggio da nessuno38 »

Innanzi tutto i piedi devono essere perfettamente paralleli come qualcuno ha già correttamente osservato.
11 kts poi sono pochissimi e per giunta a 3500 giri. Il forte sospetto, peraltro già avanzato, è che sia colpa innanzi tutto delle eliche.
Tuttavia per un più corretto parere occorrono un po' di dati certi, allo stato non reperibili in rete : LWL, peso a secco (del Fjord 7,80 compaiono infatti diversi modelli) - caratteristiche esatte dei motori (giri e HP, non più reperibili in rete e rapporto di riduzione al piede) - parametri eliche attuali (nr. pale, diametro, passo) - capacità serbatoi carburante e acqua.
Le eliche devono essere montate suddivergenti (elica Dx con rotazione Dx ed elica Sx con rotazione Sx).
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Messaggio da Kraken »

nessuno38 ha scritto:Innanzi tutto i piedi devono essere perfettamente paralleli come qualcuno ha già correttamente osservato.
11 kts poi sono pochissimi e per giunta a 3500 giri. Il forte sospetto, peraltro già avanzato, è che sia colpa innanzi tutto delle eliche.
Tuttavia per un più corretto parere occorrono un po' di dati certi, allo stato non reperibili in rete : LWL, peso a secco (del Fjord 7,80 compaiono infatti diversi modelli) - caratteristiche esatte dei motori (giri e HP, non più reperibili in rete e rapporto di riduzione al piede) - parametri eliche attuali (nr. pale, diametro, passo) - capacità serbatoi carburante e acqua.
Le eliche devono essere montate suddivergenti (elica Dx con rotazione Dx ed elica Sx con rotazione Sx).
Ciao Nessuno,questo nome mi ricorda qualcuno del passato, :smt017 :smt017 :smt017 :lol: :lol: :lol: concordo che mancano diversi dati che il nostro amico,spero ci fornirà dopo qualche prova,intanto presentati nella sezione nuovi arrivati. :smt039 :smt039 :smt039 Nessuno, :-? :-? :-? prima o poi mi torna in mente :smt102 :smt102 :smt102 :smt039 :smt039 :smt039
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"Nessuno" era il nome che si era dato Ulisse per poi gabbare il ciclope Polifemo ! :smt102
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