la carena per eliche di superficie non è la "classica" carena planante ma abbisogna di un pronunciato scalino a poppa e cambiando il sistema propulsivo si debbono mantenere le eliche di superficie; queste non vanno bene sulla carena "classica" perchè riceverebbero acqua turbolenta.
inoltre per problemi "logistici" e di vibrazioni non si possono mettere eliche di superficie su fb o piedi.
@ coma66
io non stò dicendo che non ci sono studi e calcoli dietro ad una barca, al contrario affermo che per la classica carena planante di un'imbarcazione da diporto l' 80% (punto più punto meno) di studi e calcoli è rivolto alla distribuzione dei pesi ed al sistema propulsivo mentre sul disegno della carena, con la barca in planata, hai poco da lavorare, qualcosa in più puoi fare per l'insieme della carena.
non sono d'accordo sul pensare, a priori e comunque, che effettuare modifiche ad una barca sia sbagliato perchè il rinomato cantiere ha effettuato studi e calcoli prima di costruirla: è chiaro che non posso fare nomi e cognomi ma ci sono navi, e non barche, che navigano con 5-7 mila tonn di cemento posizionate in modo da tenere la barca diritta, conosco una "navetta" di circa 25 mt e di un rinomatissimo cantiere estero alla quale erano sufficienti le onde di scia prese al traverso per farla rollare per oltre 1 miglio e, dopo la consegna, hanno dovuto mettere la barca in secco sistemando tali e tante alette antirollio computerizzate che la velocità è passata da 11 a 7 kn, in tempi recenti conosco una lussuosissima barca (circa 15 mln di euro) e di un più che notissimo cantiere a livello mondiale, che nonostante i suoi 6-7 mila cv và in dislocamento perchè per un errato posizionamento dei motori (quindi non modificabile) non plana.
se poi parliamo di misure dai 7 ai 15 mt si perde il conto dei cantieri in cui il prototipo (cioè quello uguale al progetto originale) è solo parente alla lontana delle barche entrate in produzione.
infine .......

.......... non approffittare del fatto che sono in ritardo con i lavori ed invece del previsto varo sto ancora tagliando i pezzi per il bracket

perchè quando avrò finito ...............
