Chi di voi naviga con un solo motore?

La passione che ci accomuna.
Gas77
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Non ufficiale
Dove Navighiamo: Grecia

Re: Chi di voi naviga con un solo motore?

Messaggio da Gas77 »

La mia barca ha un solo motore entro-fuoribordo, non ci ho ancora fatto una stagione, questa estate sarà la prima e mi sono posto il problema sicurezza. Mio padre aveva un fuoribordo di 15 CV a far niente quindi monterò un supporto sulla plancetta posteriore e me lo porterò in Grecia.
La mia intenzione sarebbe anche di usarlo in quelle occasiono in cui si costeggia al minimo cercando una bella spiaggetta, in questo modo lo manterrei in uso che credo gli faccia bene per evitarmi la sorpresa del motore che quando serve non parte perchè non lo si usa mai e poi penso che magari in quei frangenti mi consuma meno del mio 5.7L ...
Quello che mi cruccia invece è aggiungere tutti quei KG a sbalzo sulla plancetta posteriore, temo mi spostino il baricentro in modo significativo.
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Gas, dovresti trovare posto in un gavone, meglio non navigare con l' ausiliario appeso.
Carla

Siamo invicibili !!!
furiots
Appassionato
Imbarcazione posseduta: baha ruiser 240 wac
Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia

Messaggio da furiots »

duchessa ha scritto:Gas, dovresti trovare posto in un gavone, meglio non navigare con l' ausiliario appeso.
Anchio la pensavo cosi una voltaDopo il primo furto subito tenevo il fuoribordo in cabina.....sinchè un giorno non ne ho avuto bisogno.......
Stanco, mare formato..tiri fuori 27/30kg di motore. Lo porti sulla plancetta di poppa-Magari è pure bagnata....per un miracolo il fuoribordo non è finito a mare....... :)
Per cui ritengo che un ausiliario sia valido semprechè pronto per essere usato.......
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Ricordo a tutti che un piccolo FB anche se ingavonato DEVE pagare l'assicurazione....anche se vecchio e magari fuori uso!! Il solo fatto di averlo a bordo,ci obbliga al pagamento dell'assicurazione... :muro (e' una delle tante pirlate Italiane)... :smt039
God is my copilot
Gas77
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Non ufficiale
Dove Navighiamo: Grecia

Messaggio da Gas77 »

duchessa ha scritto:Gas, dovresti trovare posto in un gavone, meglio non navigare con l' ausiliario appeso.
In effetti mi scoccia perché quel peso a sbalzo posteriore sicuramente darà molto fastidio in navigazione, però come dice furiots se mi dovesse servire urgentemente potrebbe essere un problema tirarlo fuori dal gavone e agganciarlo con mare formato e magari la barca che va alla deriva verso degli scogli.
Inoltre non ho una barca di 20 metri, e se lo mettessi nel gavone occuperei troppo spazio che in una vacanza di 3 settimane mi servirà come l'aria.
Se riesco a terminare la riparazione della mia barca in fretta farò una prova di assetto al lago :)
Zorro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

Ho un 4 hp da quasi trent'anni non l'ho mai usato eccetto all'inizio per un paio di ore per la traina, poi non l'ho portato più con me-
Laltr'anno con mare calmo ho montato sulla plancetta un attacco volante e col tre cavalli di un amico ho fatto un giro, la mia barca attuale si muoveva discretamente con mare calmo ma dubito con mare formato e onde che il tutto funzioni. :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 ci vorebbe un piede extralungo per pescare un pò d'acqua sotto la carena ed il peso lo renderebbe oltremodo scomodo e limitativo in plancetta. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
sandro006
Appassionato
Imbarcazione posseduta: stefini 36 bialbero anni 80
Dove Navighiamo: golfo di trieste

Messaggio da sandro006 »

mai avuto problemi basta fare sempre una buona manutenzione ordinaria e straordinaria.
motori uvuti su varie barche:
- evinrude 25 cavalli
- yamaka 25 cavalli 3 cilindri
- mercuri optimax 90 cavalli
- nanni mercedes 50 cv anni 80' montato sul mio pippo 3°
sandro006
Appassionato

Messaggio da sandro006 »

dimenticavo anche un mariner 25\50
sunnyI
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Saver 2012 Sport Cabin con Evinrude 225 H.O.
Dove Navighiamo: Tirreno Meridionale E

Messaggio da sunnyI »

Stefanino ha scritto::smt082 duchessa parole sante quando serve non va io come motore secondario uso il VHF che consiglio come vitale si e in pista con tutte le barche vicine capitaneria e sopratutto per il cambio del tempo repertino si ascolta e ci si fa sentire dopo un po si entra a far parte di una spece di forum
come faccio ad ascoltare le altre barche su che canale devo mettermi?
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Generalmente sono sul 16,in ascolto,è il canale d'emergenza della CP,poi sul 68 ascolto le previsioni meteo ma c'è sempre da sgrat,sgrat altrimenti mi sintonizzo sui canali dei pescatori e sento le loro previsioni ed i loro allarmi meteo. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Kraken ha scritto:poi sul 68 ascolto le previsioni meteo ma c'è sempre da sgrat,sgrat
Le redigo io........ :gu01

......................................... :smt044 :smt044 :smt044
God is my copilot
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

Openboat ha scritto:
Kraken ha scritto:poi sul 68 ascolto le previsioni meteo ma c'è sempre da sgrat,sgrat
Le redigo io........ :gu01

......................................... :smt044 :smt044 :smt044

Ahh ecco spiegato...... :smt044 :smt044
marco
Manuela
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 270 Sundancer
Dove Navighiamo: Sardegna

Messaggio da Manuela »

Io dal mio Novamarine l'ho tolto subito. Non si poteva guardare da quanto era brutto, poi, come viravo stretta col 150 cavalli lo toccavo.
Altro motivo per toglierlo: peso inutile a poppa con conseguente consumo di carburante in più, certo e' poco, ma un peso inutile e' un peso in più. Poi magari rischi di avere l'assetto appoppato che e' bruttissimo. Non conosco il golfo di Napoli dove tu navighi, quindi non so quale sia la profondità massima, ma se vuoi proprio stare tranquillo, organizzati una bella cima dell'ancora lunga, anche non troppo grossa (io nel gommone avevo 120 metri, ma anche per altri motivi). Cosi, dovesse succedere qualcosa al solo motore che hai con un vento o mare vecchio di grecale, che da li ti porta al largo, butti ancora e almeno blocchi la deriva o lo scarroccio. Poi lanci l'SOS, ma almeno ti fermi!
sandro006
Appassionato

Messaggio da sandro006 »

vhf oppure cellulare 1530 :291
Manuela
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 270 Sundancer
Dove Navighiamo: Sardegna

Messaggio da Manuela »

Se poi hai il VHF rotto e il telefono non prende, chiami Mariiiiia!!!
:smt017
Rispondi