Chi di voi naviga con un solo motore?
- Gas77
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Grecia
Re: Chi di voi naviga con un solo motore?
La mia barca ha un solo motore entro-fuoribordo, non ci ho ancora fatto una stagione, questa estate sarà la prima e mi sono posto il problema sicurezza. Mio padre aveva un fuoribordo di 15 CV a far niente quindi monterò un supporto sulla plancetta posteriore e me lo porterò in Grecia.
La mia intenzione sarebbe anche di usarlo in quelle occasiono in cui si costeggia al minimo cercando una bella spiaggetta, in questo modo lo manterrei in uso che credo gli faccia bene per evitarmi la sorpresa del motore che quando serve non parte perchè non lo si usa mai e poi penso che magari in quei frangenti mi consuma meno del mio 5.7L ...
Quello che mi cruccia invece è aggiungere tutti quei KG a sbalzo sulla plancetta posteriore, temo mi spostino il baricentro in modo significativo.
La mia intenzione sarebbe anche di usarlo in quelle occasiono in cui si costeggia al minimo cercando una bella spiaggetta, in questo modo lo manterrei in uso che credo gli faccia bene per evitarmi la sorpresa del motore che quando serve non parte perchè non lo si usa mai e poi penso che magari in quei frangenti mi consuma meno del mio 5.7L ...
Quello che mi cruccia invece è aggiungere tutti quei KG a sbalzo sulla plancetta posteriore, temo mi spostino il baricentro in modo significativo.
- duchessa
- Socio Onorario
- Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano
Gas, dovresti trovare posto in un gavone, meglio non navigare con l' ausiliario appeso.
Carla
Siamo invicibili !!!
Siamo invicibili !!!
- furiots
- Appassionato
- Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia
Anchio la pensavo cosi una voltaDopo il primo furto subito tenevo il fuoribordo in cabina.....sinchè un giorno non ne ho avuto bisogno.......duchessa ha scritto:Gas, dovresti trovare posto in un gavone, meglio non navigare con l' ausiliario appeso.
Stanco, mare formato..tiri fuori 27/30kg di motore. Lo porti sulla plancetta di poppa-Magari è pure bagnata....per un miracolo il fuoribordo non è finito a mare.......

Per cui ritengo che un ausiliario sia valido semprechè pronto per essere usato.......
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Ricordo a tutti che un piccolo FB anche se ingavonato DEVE pagare l'assicurazione....anche se vecchio e magari fuori uso!! Il solo fatto di averlo a bordo,ci obbliga al pagamento dell'assicurazione...
(e' una delle tante pirlate Italiane)... 

God is my copilot
- Gas77
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Grecia
In effetti mi scoccia perché quel peso a sbalzo posteriore sicuramente darà molto fastidio in navigazione, però come dice furiots se mi dovesse servire urgentemente potrebbe essere un problema tirarlo fuori dal gavone e agganciarlo con mare formato e magari la barca che va alla deriva verso degli scogli.duchessa ha scritto:Gas, dovresti trovare posto in un gavone, meglio non navigare con l' ausiliario appeso.
Inoltre non ho una barca di 20 metri, e se lo mettessi nel gavone occuperei troppo spazio che in una vacanza di 3 settimane mi servirà come l'aria.
Se riesco a terminare la riparazione della mia barca in fretta farò una prova di assetto al lago

- Zorro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ho un 4 hp da quasi trent'anni non l'ho mai usato eccetto all'inizio per un paio di ore per la traina, poi non l'ho portato più con me-
Laltr'anno con mare calmo ho montato sulla plancetta un attacco volante e col tre cavalli di un amico ho fatto un giro, la mia barca attuale si muoveva discretamente con mare calmo ma dubito con mare formato e onde che il tutto funzioni.
ci vorebbe un piede extralungo per pescare un pò d'acqua sotto la carena ed il peso lo renderebbe oltremodo scomodo e limitativo in plancetta.

Laltr'anno con mare calmo ho montato sulla plancetta un attacco volante e col tre cavalli di un amico ho fatto un giro, la mia barca attuale si muoveva discretamente con mare calmo ma dubito con mare formato e onde che il tutto funzioni.

- sandro006
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di trieste
mai avuto problemi basta fare sempre una buona manutenzione ordinaria e straordinaria.
motori uvuti su varie barche:
- evinrude 25 cavalli
- yamaka 25 cavalli 3 cilindri
- mercuri optimax 90 cavalli
- nanni mercedes 50 cv anni 80' montato sul mio pippo 3°
motori uvuti su varie barche:
- evinrude 25 cavalli
- yamaka 25 cavalli 3 cilindri
- mercuri optimax 90 cavalli
- nanni mercedes 50 cv anni 80' montato sul mio pippo 3°
- sandro006
- Appassionato
dimenticavo anche un mariner 25\50
- sunnyI
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno Meridionale E
come faccio ad ascoltare le altre barche su che canale devo mettermi?Stefanino ha scritto:duchessa parole sante quando serve non va io come motore secondario uso il VHF che consiglio come vitale si e in pista con tutte le barche vicine capitaneria e sopratutto per il cambio del tempo repertino si ascolta e ci si fa sentire dopo un po si entra a far parte di una spece di forum
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Generalmente sono sul 16,in ascolto,è il canale d'emergenza della CP,poi sul 68 ascolto le previsioni meteo ma c'è sempre da sgrat,sgrat altrimenti mi sintonizzo sui canali dei pescatori e sento le loro previsioni ed i loro allarmi meteo.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Le redigo io........Kraken ha scritto:poi sul 68 ascolto le previsioni meteo ma c'è sempre da sgrat,sgrat

.........................................

God is my copilot
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Openboat ha scritto:Le redigo io........Kraken ha scritto:poi sul 68 ascolto le previsioni meteo ma c'è sempre da sgrat,sgrat![]()
.........................................![]()
![]()
Ahh ecco spiegato......

marco
- Manuela
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
Io dal mio Novamarine l'ho tolto subito. Non si poteva guardare da quanto era brutto, poi, come viravo stretta col 150 cavalli lo toccavo.
Altro motivo per toglierlo: peso inutile a poppa con conseguente consumo di carburante in più, certo e' poco, ma un peso inutile e' un peso in più. Poi magari rischi di avere l'assetto appoppato che e' bruttissimo. Non conosco il golfo di Napoli dove tu navighi, quindi non so quale sia la profondità massima, ma se vuoi proprio stare tranquillo, organizzati una bella cima dell'ancora lunga, anche non troppo grossa (io nel gommone avevo 120 metri, ma anche per altri motivi). Cosi, dovesse succedere qualcosa al solo motore che hai con un vento o mare vecchio di grecale, che da li ti porta al largo, butti ancora e almeno blocchi la deriva o lo scarroccio. Poi lanci l'SOS, ma almeno ti fermi!
Altro motivo per toglierlo: peso inutile a poppa con conseguente consumo di carburante in più, certo e' poco, ma un peso inutile e' un peso in più. Poi magari rischi di avere l'assetto appoppato che e' bruttissimo. Non conosco il golfo di Napoli dove tu navighi, quindi non so quale sia la profondità massima, ma se vuoi proprio stare tranquillo, organizzati una bella cima dell'ancora lunga, anche non troppo grossa (io nel gommone avevo 120 metri, ma anche per altri motivi). Cosi, dovesse succedere qualcosa al solo motore che hai con un vento o mare vecchio di grecale, che da li ti porta al largo, butti ancora e almeno blocchi la deriva o lo scarroccio. Poi lanci l'SOS, ma almeno ti fermi!
- sandro006
- Appassionato
vhf oppure cellulare 1530 

- Manuela
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
Se poi hai il VHF rotto e il telefono non prende, chiami Mariiiiia!!!