Catenaria o cima ?

La passione che ci accomuna.
mototopo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Oyster 35 motori VP KAD 43
Dove Navighiamo: Mar Tirreno

Re: Catenaria o cima ?

Messaggio da mototopo »

Saetta74 ha scritto:...ero tentato di aggiungere altri metri di catena senza sapere bene come congiungerla all'altra.
Per aggiungere catena esistono le false maglie: è una maglia tagliata in 2, con inserti maschio/femmina. Si unisce e gli si dà una bella mazzettata sopra! :smt023
Michele
sandro006
Appassionato
Imbarcazione posseduta: stefini 36 bialbero anni 80
Dove Navighiamo: golfo di trieste

Messaggio da sandro006 »

mototopo ha scritto:
Saetta74 ha scritto:...ero tentato di aggiungere altri metri di catena senza sapere bene come congiungerla all'altra.
Per aggiungere catena esistono le false maglie: è una maglia tagliata in 2, con inserti maschio/femmina. Si unisce e gli si dà una bella mazzettata sopra! :smt023
confermo li ho usati e sono molto funzionali
ci sono di varie misure
Stefanino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: master 730 monsellato motore wv marine tdi 150 cv
Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia

Messaggio da Stefanino »

@manuela
fai un laccetto nellocchiello dentro il gavone ancora e la chiave di sgancio libero a portata di mano scivola che e un piacere
lanno scorso con vento teso ho ascoltato in vhf un natante che non riusciva a disancorarsi per il vento ed e stato in balia 3 ore circa ha provato di tutto anche con seghetto a ferro perche dalle nostre parti ce qualcuno che si fregava le catene e i piu malfidenti mettevano il luchetto :muro
io comunque uso il salpaancora con catena fino ai 7 mt poi uso cima e finale di catena e la salpo con pallone e cerchio vorrei dire quasi piu comodo che il salpaancora
1 cosa so, che nessuna cosa so
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Io uso una bruce da 15kg inox, :gu05 :gu05 :gu05di tanto in tanto la lucido pure :smt044 :smt044 mt di catena,con catena da 50mt,ma non do fondo oltre i 15mt,uso solo catena perche non ho problemi ad andare a disincagliarla.Per fondali maggiori ho l'ancora di rispetto 7,5kg con 4mt di catena e 300mt di cima,sempre in armamento e pronta all'uso,e per recuperarla passo la cima nell'anulare ed avvio il motore.ovviamente l'uso quasi e prevalentemente per dare fondo quando pesco. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
sandro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 300 motorizzato con due mercriser 260 Cv a benzina
Dove Navighiamo: Abruzzo, Puglia e Croazia

Messaggio da sandro »

Io, sul mia sea ray, ho 50 metri di catena da 8 mm con uno spezzone di cima di 2 metri alla fine, da tagliare in caso di incaglio dell'ancora e mare "tempestoso" ;)
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

La cima nell'ultimo tratto non la vedo una cosa positiva,potrebbe tagliarsi sfregando una roccia :muro :muro :muro Piuttosto provate a collegare la catena nell'anelletto in fondo con un buon maniglione ed dove adesso avete la cima legata sull'ancora ,fissate la catena con uno sfilaccio sacrificale o un paio di grosse fascette in plastica.In caso d'incaglio dell'ancora basterà tirare un pò col motore,le fascette si spezzeranno e l'ancora salirà all'incontrario,e salirà certamente. :smt039 :smt039 :smt039
Manuela
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 270 Sundancer
Dove Navighiamo: Sardegna

Messaggio da Manuela »

Bene!!
Grazie per gli ulteriori consigli!
:smt023
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

ma io su gommone al mare ho una catena di 6 metri con ancora Hall da 3,5 kg mi pare + 30 metri di cima abbastanza grossa. Sulla barca c'è una bruce da 7,5 kg con sola catena di lunghezza mah e calibro boh. Ma tanto...al lago: difficile rimanere vittime di burrasche atlantiche e impossibile ancorare a più di 30 metri dalla riva, fatta eccezione per alcuni punti a fondo basso e sabbioso.
bruno21
Appassionato
Imbarcazione posseduta: vegliatura 27'
Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale

Messaggio da bruno21 »

Kraken ha scritto:La cima nell'ultimo tratto non la vedo una cosa positiva,potrebbe tagliarsi sfregando una roccia :muro :muro :muro Piuttosto provate a collegare la catena nell'anelletto in fondo con un buon maniglione ed dove adesso avete la cima legata sull'ancora ,fissate la catena con uno sfilaccio sacrificale o un paio di grosse fascette in plastica.In caso d'incaglio dell'ancora basterà tirare un pò col motore,le fascette si spezzeranno e l'ancora salirà all'incontrario,e salirà certamente. :smt039 :smt039 :smt039
:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
il mare è specchio del cielo
mikke
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Contatta:

Messaggio da mikke »

catena + cima,,in caso di emergenza tagli e scappi...

:help :help Tagli ?? non capisco perchè non mi è mai capitato, se l'ancora è profonda come fai a tagliare. Personalmente ho una bruce da 5kg fissata a 4 metri di catena, poi tutta cima, da noi il fondale è di sabbia, però in Croazia dove può capitare qualche roccia credo che la catena sia preferibile per lo sfregamento sulle rocce. ;)
Michele
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Messaggio da oldjhon »

Io ho tutta catena con ancora danfhort per il nostro piatto adriatico...
Gianni
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

bruno21 ha scritto:
Kraken ha scritto:La cima nell'ultimo tratto non la vedo una cosa positiva,potrebbe tagliarsi sfregando una roccia :muro :muro :muro Piuttosto provate a collegare la catena nell'anelletto in fondo con un buon maniglione ed dove adesso avete la cima legata sull'ancora ,fissate la catena con uno sfilaccio sacrificale o un paio di grosse fascette in plastica.In caso d'incaglio dell'ancora basterà tirare un pò col motore,le fascette si spezzeranno e l'ancora salirà all'incontrario,e salirà certamente. :smt039 :smt039 :smt039
:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Augusto, penso che per "cima nell' ultimo tratto" si intenda la parte finale, quella che ti resta nel gavone e non quella dalla parte dell'ancora :smt102
Umberto
mototopo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Oyster 35 motori VP KAD 43
Dove Navighiamo: Mar Tirreno

Messaggio da mototopo »

Ma non c'è il rischio che lo sfilaccio o la fascetta si spezzi con l'ancora alla fonda e di conseguenza l'ancora vada a spedare? :smt102
Michele
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

mototopo ha scritto:
Quoto,false maglie anche inox ad 8 pioli,sono più resistenti della maglia stessa e non fanno ruggine. :smt039 :smt039 :smt039
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

peppino ha scritto:Ciao,
fino allo scorso anno avrei detto senza tema di smentite catena e solo catena (almeno non per la pesca). Poi ho preso una nuova barca, 31 piedi americana, ed ho guardato con sospetto l'insieme cima (morbidissima) + 15 metri di catena vicino all'ancora che fornisce la casa. Devo ammettere mi sbagliavo: si cala/salpa con il verricello che è un piacere, rumore solo quando passa la catena, non ci sono strappi con le onde (la cima assorbe gli strattoni), la prua è leggera, e l'ancora con la catena tiene benissimo.

Non tornerei indietro al sistema tutta catena. Questo è solo un mio parere.

BUONA ESTATE. Giueseppe.
Nonostante io abbia tutta catena + 1 mt di cima,condivido la tua opinione... :smt023
Proviamo a parlarne dopo aver sentito altre esperienze (se ce ne sono :smt102 ).
:smt039
God is my copilot
Rispondi