Ciao Cris, è andato tutto molto bene.
Il confort in condizioni climatiche non favorevoli è di gran lunga prevalente rispetto alla ridotta circolazione d'aria quando fa più caldo.
In realtà la circolazione d'aria non è neanche tanto ridotta perché con una apertura di circa 50-80 cm dell'HT si ottiene un discreto flusso d'aria senza portare il sole nelle zone di sosta. Comunque non abbiamo mai sentito disagio. Magari ci fosse caldo anche adesso!!!
Quando invece il mare si fa duro o grandina durante un temporale sotto l'HT si sta molto meglio.
blumartin 1350
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Re: blumartin 1350
Felipe
Sapere Aude
Sapere Aude
- RenatoeDuquesa
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Dalle Pontine alle Eolie
felipet ha scritto:Caro Ocean, abbiamo navigato per 40 giorni con grande soddisfazione.
Siamo appena rientrati in città.
Il bilancio è positivo siamo stati bene sia nelle condizioni di equipaggio minimo, due adulti e un bambino, che massimo in 6 persone.
A parte piccoli inconvenienti inevitabili quando si prende una barca usata, abbiamo dovuto sostituire il piano di cottura a induzione durante la crociera, tutto il resto è andato bene.
La manovra con gli IPS è talmente facile ed intuitiva che anche un inesperto fa bella figura.
Sul fronte dei consumi, tenuto conto delle qualità velocistiche della barca, abbiamo avuto buoni risultati.
C'è da rilevare che l'intervallo dei consumi realizzabili è molto stretto, si passa da 95 l/h a 19 nodi molto appoppati, necessari solo con condizioni di mare estremamente dure, ai 125 l/h a velocità di crociera a 3000 giri e 28-29 nodi perfettamente orizzontali.
Quindi con il serbatoio installato ci sono circa 180 MN di autonomia in sicurezza.
Nessun consumo apprezzabile di olio o liquido refrigerante, temperature costanti dei motori a 85C da 1500 a 3000 giri.
Non abbiamo mai viaggiato a regimi superiori, sia perché i consumi salgono fino a 160 l/h sia perché già 28 nodi ti portano dappertutto molto in fretta.
La carena è asciuttissima, nessuna acqua in coperta se non con vento teso alle andature di prua e traverso.
Rumore basso, mio figlio ha dormito per un'ora dopo la partenza dalla Corsica.
Non so dirti come questi dati si confrontino con quelli delle versioni equipaggiate con piedi poppieri, certamente non sono confrontabili con quelli delle versioni, poche, con linea d'assi.
Le prestazioni velocistiche e la stabilità di tenuta di rotta si pagano un po' con una significativa tendenza alla piega nei cambi di direzione, come farebbe un motoscafo, e ad una più accentuata tendenza al rollio quando si è alla fonda, ma questi sono compromessi inevitabili.
Nel complesso siamo stati molto soddisfatti.
Un salutone.
Ciao Felipet,
anche io sono molto incuriosito dal Blu Martin Sea Top.
Come è andata la stagione 2014?
Hai fornito preziose info che mi hanno lasciato tante curiosità.
Mi aspettavo al max 110 LT/h a 3000 giri, regime al quale mi aspetto quasi 30 knts di velocità.
Che un V "importante" come quello del Blu Martin navighi appoppato a 19 nodi ci sta.
Ma perchè navighi a 28 - 29 nodi?
Come si comporta la barca a 24 - 25 nodi ?
Ti sarei molto molto grato se potessi indicarci regimi velocità e consumi diversi.
19-20 nodi ? Regime, consumo, comportamento?
24-25 nodi ?
28-30 nodi ?
Grazie e Ciao
Renato
- RenatoeDuquesa
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Dalle Pontine alle Eolie
Qualche giorno fa mi ha chiamato Filipet e mi raccontanto del suo Blu Martin.
Lo voglio ringraziare.
Le sue impressioni sulla barca sono migliorate con la seconda stagione.
Sembra proprio che sto Blu Martin sia una barca da comprare.....

Lo voglio ringraziare.
Le sue impressioni sulla barca sono migliorate con la seconda stagione.
Sembra proprio che sto Blu Martin sia una barca da comprare.....