Bagno nel sole d'agosto con lo squalo

La passione che ci accomuna.
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Bagno nel sole d'agosto con lo squalo

Messaggio da duchessa »

Mio marito non ama nuotare in acque profonde, io adoro tuffarmi nel profondo blu. Scesi a compromesso, abbiamo limitato i bagni a 6 - 8 metri di profondità, anche ad evitare che lui cada in ansia ogni volta che mi tuffo.
Adorabili ferie di Agosto, eravamo rimasti a casa, a Grado, dedicandoci alla raccolta di vongole e cannolicchi, ed alternando di dolce far niente spaparanzati al sole, quel giorno davanti al Banco Dorio di Grado.
Mi tuffo di testa da poppa ed inizio a nuotare a stile libero, col solito difetto di non guardare avanti, se non ogni tanto.
Mare meraviglioso, sole cocente, mi allontano di circa 150 dalla barca mentre mio marito leggeva tranquillo seduto nel pozzetto.
Improvvisamente vado a sbattere con il braccio e la testa contro qualcosa, smetto di nuotare e guardo: credetemi, mi si è gelato il sangue nelle vene, uno squalo mi guardava negli occhi.
Non auguro a nessuno di provare cosa mi è passato per la mente in quei momenti.
Sono rimasta non so quanti secondi ferma, con il cervello che ragionava velocissimo: non urlare per non spaventare il marito, e poi non serve a niente, calma e poi ancora calma, stai ferma, immobile. Muovevo solo un pò i piedi per stare a galla.
Solo allora ho realizzato che era morto, sicuramente da poco, e recuperata un pò di energia, visto che dallo spavento non muovevo quasi più braccia e gambe, ho iniziato ad esaminarlo: aveva un brutta ferita sulla schiena.
Mi sono ripresa ed ho chiamato mio marito, "vieni a veder cosa ho pescato !" Pensava lo prendessi in giro, ma la mia voce non si era evidentemente ancora ripresa del tutto.

Il finale è incredibile: bisogna portarlo via, ci siamo detti, ad evitare che vada ancor più sottocosta e faccia venire un infarto a qualcuno, ma era lungo circa due metri, il "piccolino".
A questo punto lo leghiamo per la coda e chiamiamo la Capitaneria.
Dopo mezz' ora arrivano, aprono la prua ribaltabile del gommone e caricano il bestione, un pò scocciati, su mia richiesta, mi restituiscono la cima e partono verso il largo.
Ma non lo portano in porto ? Ci siamo chiesti.

Siamo rimasti a guardarli: mezzo miglio più a largo di noi si fermano, aprono la prua e lo ributtano in mare, per poi ripartire verso il porto.
Spero solo che qualcun' altro non si sia preso lo stesso spavento che mi sono presa io ! Incredibile. :smt009
Ultima modifica di Anonymous il 18 mar 2010, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Per favore, scrivere in minuscolo anche il titolo. Grazie.
Carla

Siamo invicibili !!!
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: Bagno nel sole d'agosto con lo squalo

Messaggio da Kraken »

Anche se vi capita di vedere resti di persone, tronchi d'albero ecc.ecc.non chiamate più nessuno,meglio chiudere un occhio,anzi tutti e due,e cambiar zona. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Spero che tu stia scherzando...
Attila
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi Mediterranee 40
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da Attila »

Duchessa, mi dici dove ne posso trovare uno vivo che ci porto mia moglie a nuotare? :smt044

Complimenti per il sangue freddo, :smt023 al posto tuo molta gente si sarebbe messa ad urlare e nuotare velocemente verso la barca col rischio di bere acqua e attirare l'attenzione del pesciolino. :smt038
duchessa
Socio Onorario

Messaggio da duchessa »

Kraken, penso che tutti dobbiamo mantenere alto il nostro dovere da persone civili, ma vedendo certe cose viene da pensare come hai scritto tu. In me prevale ancora il senso del dovere civico, vedremo per quanto ......................

Attila, il sangue freddo fa parte del mio carattere, in molte situazioni difficili ho constatato che mantengo la calma, per poi crollare dopo, ad emergenza finita. Devo ringraziare anche l' eccellente insegnante del corso per la patente nautica, che ci ha insegnato e spiegato anche come comportarsi in questi frangenti ! ;)

Dove c' è uno squalo vivo non ve lo dico .................. e spero di non trovarlo mai ! Nel Golfo di trieste ce ne sono però sempre stati.
Carla

Siamo invicibili !!!
Macchianera
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gari 28, motori AdAq31A
Dove Navighiamo: stretto di messina e isole eolie

Messaggio da Macchianera »

mia moglie non avrebbe avuto sicuramente modo di raccontarlo.....
Solosulmaresièdavveroliberi
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

duchessa ha scritto:Kraken, penso che tutti dobbiamo mantenere alto il nostro dovere da persone civili, ma vedendo certe cose viene da pensare come hai scritto tu. In me prevale ancora il senso del dovere civico, vedremo per quanto ......................

Attila, il sangue freddo fa parte del mio carattere, in molte situazioni difficili ho constatato che mantengo la calma, per poi crollare dopo, ad emergenza finita. Devo ringraziare anche l' eccellente insegnante del corso per la patente nautica, che ci ha insegnato e spiegato anche come comportarsi in questi frangenti ! ;)

Dove c' è uno squalo vivo non ve lo dico .................. e spero di non trovarlo mai ! Nel Golfo di trieste ce ne sono però sempre stati.
Non sto scherzando,dopo quel che mi è capitato e quel che ho visto e sentito,in giro ed anche quì sul forum,c'è poco da scherzare,almeno e così che penso ora, a freddo,poi in qualche situazione particolare non so se prevarrà ancora questa mia riluttanza,ma certamente prima di agire penserò alle conseguense di un mio gesto. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 P.S.Gli scquali,quelli pericolosi e cattivi,sono sulla terraferma,di quelli bisogna aver paura. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
duchessa
Socio Onorario

Messaggio da duchessa »

Vero Kraken, è pieno di squali terrestri, e fanno molti più danni..

Sarà un fatto atavico, ma vorrei conoscere chi non si spaventerebbe scontrando uno squalo, e la prima cosa che pensi non è "per fortuna è morto" ........... lo spavento è tale che ci vuole un pò per iniziare a pensare.
Carla

Siamo invicibili !!!
ventodiprua
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Azimut az 34
Dove Navighiamo: Genova e dintorni,5 terre,Corsica,Maddalena

Messaggio da ventodiprua »

Ma incredibile...tanto valeva far finta di niente...quanto sento ste cose mi chiedo se valga la pena di chiamarla la GC...si saranno scocciati...
Simbor

Messaggio da Simbor »

Kraken ha scritto: P.S.Gli scquali,quelli pericolosi e cattivi,sono sulla terraferma,di quelli bisogna aver paura. :smt039 :smt039 :smt039
:smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038

...e non adduco altro !!!
ilbarcarolo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano

Messaggio da ilbarcarolo »

Brava Duchessa,

Complimenti per come hai gestito la tua avventura e per il tuo nobile il tuo intento di risparmiare un infarto a qualche altro turista.
Strano che i ragazzi della capitaneria si siano scocciati per essere stati chiamati per motivi così "futili", di solito sono molto comprensivi e si fanno in quattro per aiutarci.
Non ci hai detto di che colore si è tinta l'acqua quando ci sei andata a sbattere, penso sul marroncino... ;)

Brava :smt038

:smt039
Francesco
Darei la vita per non morire
grande blu
Appassionato

Messaggio da grande blu »

Cavolo!!!! Sarei comunque uscito di corsa tyemendo un ultimo guizzo di vitalità.
Ma lo stare fermi davanti allo scuola invece di nuotare verso la barca (nel caso di squalo vivo) è davvero una strategia sensata? Perchè?
furiots
Appassionato
Imbarcazione posseduta: baha ruiser 240 wac
Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia

Messaggio da furiots »

il Golfo di Trieste è territorio di riproduzione delle verdesche che evidentemente trovano in queste acque un ambiente propizio per la riproduzione.A memoria d'uomo non si ricorda un attacco all'uomo comunque......Di tanto in tanto qualche squalo, inseguendoi traghetti risale le acque sin da noi. Proprio al largo di Grado un paio d'anni fa dei pescatori hanno fotografato col telefonino uno squalo di discrete dimensioni...............
Certo che trovarselo in mare, seppur defunto.....è tutta un altra cosa..........Complimenti per il sangue freddo !!!!!!!!!!

Alcuni anni fa. al rientro da un periodo di pesca in Sud america , comperato il quotidiano all'aereoporto di Fiumicino lessi della presenza di squali nel golfo.....Rientrato a casa e ancora galvanizzato dall'esperienze di pesca sudamericane mi procurai del sangue animale.
A dire il vero i gitanti della domenica mi presero per pazzo. Fatto un cerchio di sangue in mare vi sistemai al centro un barile galleggiante con cima d'acciaio , un grosso amo innescato con carne rossa.............Qualcuno voleva chiamare il 118 pensando ad un colpo di sole quando.........improvvisamente il barile ha cominciato a correre sulla superficie............fermandosi improvvisamente di colpo.........Esca mangiata e possibile squalo filato..........
duchessa
Socio Onorario

Messaggio da duchessa »

Può darsi fosse anche una verdesca, in effetti ce ne sono tante, ma io non sono stata capace di pensare in quel momento a che specie appartenesse, la testa è esattamente simile ad uno squalo.
La cosa che mi è venuta in mente è che gli squali sono più attratti da persone in movimento che non immobili, e poi mi ha giocato facile, ero paralizzata !
Che io sappia nel Golfo di Trieste gli squali si sono visti spesso, forse negli utlimi anni meno, ma ricordo bene i racconti di mio padre quando era canottiere e per allenarsi andavano da Trieste a Pirano e ritorno, o quando poi era sulle motovedette. Più in la nel tempo, i racconti di mio nonno, comandante dell' utlimo mercantile a vela del Porto di Trieste.
Carla

Siamo invicibili !!!
grande blu
Appassionato

Messaggio da grande blu »

Caspita.... Complimenti per la lunga tradizione marinara.
Ma le verdesche sono tanto meno pericolose degli squali?
Volete dire che uno squalo è risalito per i fiumi fino al Garda?
Rispondi