se il diporto deve essere inteso così allora:Nettuno ha scritto:Mah questa dei consumi e una storia lunga.
Un paio di anni fa parlai con un Signore che aveva un Pershing 54 con 2 x 1300hp MAN. Appenna mi dise la motorizzione che e la piu grande fatta sull 54, io gli dissi scerzando chissa quanto beve ehhh. E lui mi disse tranquillo circa 300 lph di media a 40 nodi di crociera. Ma pio mi disse con molto serieta che lui all lavoro in un ora guadagna piu di questo e quanto il gasolio costa non le ne frega molto. Questo periodo era crisi petrolifiera 2008 con il petrolio a 140+ all barile.
La cosa piu importante a suo parere e il tempo perche quello e denaro. Poi mi disse che in 3 settimane aveva fatto il giro di meta Italia piu visto meta Croazia fino a Hvar. Impressionante che era sceso in 2 giorni dalla Toscana fino alla Croazia Dubrovnik.
L'importante a suo parere era corere ed arrivare veloci alla meta per poi divertirsi e vedere il posto.
Certo si parla di altri dipostisti con il portafolgio pieno qua, ma certo il tempo e vero che non a prezzo perche quando un giorno se ne andato non torna piu. Non e come un pieno che se si vuota lo riempi.
io viaggio in aereo ed il marinaio mi porta la barca sul posto