Il problema della barca di cui sopra, fu risolto cambiando i filtri dell'aria.
In pratica succedeva che uno dei due motori, agli alti regimi aspirava il filtro dell'aria verso il collettore "strozzandolo", percui, succedeva che un motore tirando piu dell'altro, faceva virare la barca. Cambiato il tutto ha ricominciato ad andare bene.
Mi ricordo che Mikeba (possiede un AZ28) diceva che non arrivava aria a sufficienza ai suoi motori,o per lo meno,che l'aereazione della barca non era sufficiente.Mi pare che avesse montato dei "fan" applicati sui filtri d'aria,aumentando il rendimento dei motori e diminuendo la fumosita'.
@ Gio9013
Non e' che per caso anche tu hai questo problema ? controlla anche tu i filtri,e accertati che le prese d'aria non siano ostruite!
Ma io problemi di fumo o altro non ce li ho. I filtri lo montati nuovi originali volvo e poi io monto due motori da 175 cv in sostituzione ai 130.
Quindi voi dite che sono i filtri che "soffocano"il motore? ma così facendo dovrebbe fare fumo.
Io invece sono convinto che è la forma della carena con quella "pinna" sotto. Perchè superando i 21 nodi la barca è come se scivolasse sull'acqua, dando l'impressione che la poppa sia troppo leggera e scivola a dritta e a sinistra
Cmq appena la metto in acqua mi faccio un giro senza filtri per prova.
Grazie comunque del vostro interesse.
Gio9013 ha scritto:e poi io monto due motori da 175 cv in sostituzione ai 130
...A maggior ragione.....
Per quanto riguarda la pinna stabilizzatrice,conosco personalmente 2 armatori,e nessuno di loro ha mai avuto problemi con la "colombina".