ancora batterie
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
ancora batterie
Allora, meglio due diverse x motore e servizi, oppure , giusto x tagliare la testa al toPo metto due 2 x 180 ah?

Umberto
- lupodimare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico
Re: ancora batterie
Nella mia barca quando l'ho acquistata ne ho trovate 2 (130 AH cad.). Pensavo per la crociera estiva di fare un investimento e comprare un "booster", o avviatore di emergenza adeguato.
Che ne pensate?
Che ne pensate?
Lucio
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
gli alternatori no?ciungetto ha scritto:se le metti grandi chi le carica ?
Umberto
-
ciungetto
@lupodimare
ormai le batterie le fanno con la maniglia e le vendono pronte: ne prendi una in supermercato (50-60 euro in offerta) e te la porti a bordo
ormai le batterie le fanno con la maniglia e le vendono pronte: ne prendi una in supermercato (50-60 euro in offerta) e te la porti a bordo
-
ciungetto
se già c'erano significa che gli alternatori sono sufficienti, quindi ok . avevo capito che 180 ah sarebbe stato molto di più di quelle precedenti.bebo ha scritto:gli alternatori no?ciungetto ha scritto:se le metti grandi chi le carica ?sulla barca ho trovato quelle li. Dici che sono grandi?
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Non lo prenderei,lo vedo solo come un'altro oggetto a cui fare manutenzione,altrimenti corri il rischio che se ti serve non funziona,invece due cavi per l'avviamento abbastanza grossi di sezione e lunghi quanto basta per arrivare su una barca affiancata li metterei di sicuro a bordo,oppure una terza batteria nel periodo della crociera in emergenza.lupodimare ha scritto:Nella mia barca quando l'ho acquistata ne ho trovate 2 (130 AH cad.). Pensavo per la crociera estiva di fare un investimento e comprare un "booster", o avviatore di emergenza adeguato.
Che ne pensate?
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Jama
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ancona - Croazia
Scusate, ma tutte ste paranoie del boster, batteria di scorta (che poi tra l'altro vorrei vedere dove le mettete a bordo) che cosa ce le facciamo a fare?
Se l'altrenatore carica, usate un pò di testa nell'uso delle batterie ed avete uno stacca batterie per ogni batteria ed un parallelo per accendere i motori state a posto.
E' vero l'estate scorsa un mio amico con un cranchi 34 è rimasto senza batterie ad ilovik però:
- le batterie erano collegate in serie e non aveva la possibilità di escluderne una dall'altra,
- aveva lasciato in carica la play del figlio, il cellulare, il pc luci accese,
ti credo che le poverine si siano esaurite.
Sulla mia barca di serie ho trovato 3 batterie con ognuna il suo staccabatterie, due sono per i motori ed una per i servizi, in più per i motori c'è il parallelo così se una non và puoi accendere il motore con la batteria dell'altro.

Se l'altrenatore carica, usate un pò di testa nell'uso delle batterie ed avete uno stacca batterie per ogni batteria ed un parallelo per accendere i motori state a posto.
E' vero l'estate scorsa un mio amico con un cranchi 34 è rimasto senza batterie ad ilovik però:
- le batterie erano collegate in serie e non aveva la possibilità di escluderne una dall'altra,
Sulla mia barca di serie ho trovato 3 batterie con ognuna il suo staccabatterie, due sono per i motori ed una per i servizi, in più per i motori c'è il parallelo così se una non và puoi accendere il motore con la batteria dell'altro.
Elvio
-
ciungetto
proprio perchè il momento del "belinone" capita a tutti è meglio avere una batteria di scorta, staccata da tutto e chiusa in un gavoneJama ha scritto:Scusate, ma tutte ste paranoie del boster, batteria di scorta (che poi tra l'altro vorrei vedere dove le mettete a bordo) che cosa ce le facciamo a fare?
![]()
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Disse il saggio:chi prima non pensa,dopo fa male patenze!!(Patisce il male)Ti quoto in pieno Amico mio.ciungetto ha scritto:proprio perchè il momento del "belinone" capita a tutti è meglio avere una batteria di scorta, staccata da tutto e chiusa in un gavoneJama ha scritto:Scusate, ma tutte ste paranoie del boster, batteria di scorta (che poi tra l'altro vorrei vedere dove le mettete a bordo) che cosa ce le facciamo a fare?
![]()
- Jama
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ancona - Croazia
Sono della mia opinione:Kraken ha scritto:Disse il saggio:chi prima non pensa,dopo fa male patenze!!(Patisce il male)Ti quoto in pieno Amico mio.ciungetto ha scritto:proprio perchè il momento del "belinone" capita a tutti è meglio avere una batteria di scorta, staccata da tutto e chiusa in un gavoneJama ha scritto:Scusate, ma tutte ste paranoie del boster, batteria di scorta (che poi tra l'altro vorrei vedere dove le mettete a bordo) che cosa ce le facciamo a fare?
![]()
![]()
![]()
P.S. traduci "Belinone"
credo che tutti abbiamo barche da diporto e non transalantici!!!
Allora a parer di tutti:
- bisogna aunmentare le dotazioni di sicurezza!
- bisogna portarsi a bordo un boster ouna batteria ausiliaria!
- dobbiamo installare un potabilizzatoe di H2O!
- dobbiamo to avere a bordo un'ancora di scorta con 50 mt di catena!
- un VHF di scorta ci vuole sempre!
e poi altro ancora che non mi sovviene.
Ma poi con tutta sta roba a bordo, l'opera viva esiste ancora oppure navighiamo a pelo d'acqua?
E' vero il momento del Coglione (credo sia la taduzione di belinone) può capitare a tutti, ma se l'impianto della barca è fatto bene, non deve succedere ugualmente!
Scusate ma questo è il mio pensiero!
Ora sono pronto alla gogna
Elvio
- Attila
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio
Io ho anche un gruppo elettrogeno da 3,5 Kw con batteria dedicata per accensione,
ma mi manca il dissalatore. 
- oldjhon
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico / Fano
C'è anche chi ha la barca di scortaAttila ha scritto:Io ho anche un gruppo elettrogeno da 3,5 Kw con batteria dedicata per accensione,ma mi manca il dissalatore.
Gianni
- ducatoner
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale
se compravo la barca a vela avrei montato una bella pala eolicaoldjhon ha scritto:C'è anche chi ha la barca di scortaAttila ha scritto:Io ho anche un gruppo elettrogeno da 3,5 Kw con batteria dedicata per accensione,ma mi manca il dissalatore.
gommoduca
- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
@ JAMA. Ma no Jama,quale gogna,e poi perchè mai ?Hai espresso un tuo pensiero,come ognuno di noi il suo,e questo non cambierà il nostro modo di andare per mare,siamo tutti responsabili,adulti e vaccinati possiamo scherzare quanto vogliamo e fare anche ca...te fin quando un nostro errore ci dà la possibilità di correggerci è solo un esperienza in più che diventa al fine positiva.Ora però mi hai messo un dubbio,con tutte le cose che mi porto a bordo e in emergenza devo lanciare in mare della zavorra,cosa lancio???Una domanda per te:E' meglio avere cose in più da lanciare come zavorra
o non averne e stare in mezzo al Mare ad imprecare???