ancora batterie

La passione che ci accomuna.
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

ancora batterie

Messaggio da bebo »

Allora, meglio due diverse x motore e servizi, oppure , giusto x tagliare la testa al toPo metto due 2 x 180 ah? :smt017 :smt017 :smt039
Umberto
ciungetto

Re: ancora batterie

Messaggio da ciungetto »

se le metti grandi chi le carica ?
lupodimare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Beneteau Antares 760
Dove Navighiamo: Adriatico

Messaggio da lupodimare »

Nella mia barca quando l'ho acquistata ne ho trovate 2 (130 AH cad.). Pensavo per la crociera estiva di fare un investimento e comprare un "booster", o avviatore di emergenza adeguato.
Che ne pensate?
Lucio
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

ciungetto ha scritto:se le metti grandi chi le carica ?
gli alternatori no? :smt017 sulla barca ho trovato quelle li. Dici che sono grandi?
Umberto
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

@lupodimare
ormai le batterie le fanno con la maniglia e le vendono pronte: ne prendi una in supermercato (50-60 euro in offerta) e te la porti a bordo
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

bebo ha scritto:
ciungetto ha scritto:se le metti grandi chi le carica ?
gli alternatori no? :smt017 sulla barca ho trovato quelle li. Dici che sono grandi?
se già c'erano significa che gli alternatori sono sufficienti, quindi ok . avevo capito che 180 ah sarebbe stato molto di più di quelle precedenti.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

lupodimare ha scritto:Nella mia barca quando l'ho acquistata ne ho trovate 2 (130 AH cad.). Pensavo per la crociera estiva di fare un investimento e comprare un "booster", o avviatore di emergenza adeguato.
Che ne pensate?
Non lo prenderei,lo vedo solo come un'altro oggetto a cui fare manutenzione,altrimenti corri il rischio che se ti serve non funziona,invece due cavi per l'avviamento abbastanza grossi di sezione e lunghi quanto basta per arrivare su una barca affiancata li metterei di sicuro a bordo,oppure una terza batteria nel periodo della crociera in emergenza. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Jama
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Airon Marine 4100 TTOP motori Volvo Penta 2 x 370
Dove Navighiamo: Ancona - Croazia

Messaggio da Jama »

Scusate, ma tutte ste paranoie del boster, batteria di scorta (che poi tra l'altro vorrei vedere dove le mettete a bordo) che cosa ce le facciamo a fare?
Se l'altrenatore carica, usate un pò di testa nell'uso delle batterie ed avete uno stacca batterie per ogni batteria ed un parallelo per accendere i motori state a posto.
E' vero l'estate scorsa un mio amico con un cranchi 34 è rimasto senza batterie ad ilovik però:
- le batterie erano collegate in serie e non aveva la possibilità di escluderne una dall'altra,
- aveva lasciato in carica la play del figlio, il cellulare, il pc luci accese,
ti credo che le poverine si siano esaurite.
Sulla mia barca di serie ho trovato 3 batterie con ognuna il suo staccabatterie, due sono per i motori ed una per i servizi, in più per i motori c'è il parallelo così se una non và puoi accendere il motore con la batteria dell'altro.
:smt023 :smt023
Elvio
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

Jama ha scritto:Scusate, ma tutte ste paranoie del boster, batteria di scorta (che poi tra l'altro vorrei vedere dove le mettete a bordo) che cosa ce le facciamo a fare?
Se l'altrenatore carica, usate un pò di testa nell'uso delle batterie ed avete uno stacca batterie per ogni batteria ed un parallelo per accendere i motori state a posto.
E' vero l'estate scorsa un mio amico con un cranchi 34 è rimasto senza batterie ad ilovik però:
- le batterie erano collegate in serie e non aveva la possibilità di escluderne una dall'altra,
Sulla mia barca di serie ho trovato 3 batterie con ognuna il suo staccabatterie, due sono per i motori ed una per i servizi, in più per i motori c'è il parallelo così se una non và puoi accendere il motore con la batteria dell'altro.
proprio perchè il momento del "belinone" capita a tutti è meglio avere una batteria di scorta, staccata da tutto e chiusa in un gavone :sneaky
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

ciungetto ha scritto:
Jama ha scritto:Scusate, ma tutte ste paranoie del boster, batteria di scorta (che poi tra l'altro vorrei vedere dove le mettete a bordo) che cosa ce le facciamo a fare?
proprio perchè il momento del "belinone" capita a tutti è meglio avere una batteria di scorta, staccata da tutto e chiusa in un gavone :sneaky
Disse il saggio:chi prima non pensa,dopo fa male patenze!!(Patisce il male)Ti quoto in pieno Amico mio. :smt038 :smt038 :smt038 P.S. traduci "Belinone"
Jama
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Airon Marine 4100 TTOP motori Volvo Penta 2 x 370
Dove Navighiamo: Ancona - Croazia

Messaggio da Jama »

Kraken ha scritto:
ciungetto ha scritto:
Disse il saggio:chi prima non pensa,dopo fa male patenze!!(Patisce il male)Ti quoto in pieno Amico mio. :smt038 :smt038 :smt038 P.S. traduci "Belinone"
Sono della mia opinione:
credo che tutti abbiamo barche da diporto e non transalantici!!!
Allora a parer di tutti:
- bisogna aunmentare le dotazioni di sicurezza!
- bisogna portarsi a bordo un boster ouna batteria ausiliaria!
- dobbiamo installare un potabilizzatoe di H2O!
- dobbiamo to avere a bordo un'ancora di scorta con 50 mt di catena!
- un VHF di scorta ci vuole sempre!
e poi altro ancora che non mi sovviene.
Ma poi con tutta sta roba a bordo, l'opera viva esiste ancora oppure navighiamo a pelo d'acqua?
E' vero il momento del Coglione (credo sia la taduzione di belinone) può capitare a tutti, ma se l'impianto della barca è fatto bene, non deve succedere ugualmente!
Scusate ma questo è il mio pensiero!
Ora sono pronto alla gogna
Elvio
Attila
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi Mediterranee 40
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da Attila »

Io ho anche un gruppo elettrogeno da 3,5 Kw con batteria dedicata per accensione, :smt082 ma mi manca il dissalatore. :smt017
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Messaggio da oldjhon »

Attila ha scritto:Io ho anche un gruppo elettrogeno da 3,5 Kw con batteria dedicata per accensione, :smt082 ma mi manca il dissalatore. :smt017
C'è anche chi ha la barca di scorta :cool:
Gianni
ducatoner
Appassionato
Imbarcazione posseduta: gommonauta
Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale

Messaggio da ducatoner »

oldjhon ha scritto:
Attila ha scritto:Io ho anche un gruppo elettrogeno da 3,5 Kw con batteria dedicata per accensione, :smt082 ma mi manca il dissalatore. :smt017
C'è anche chi ha la barca di scorta :cool:
se compravo la barca a vela avrei montato una bella pala eolica :cool:
gommoduca
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

@ JAMA. Ma no Jama,quale gogna,e poi perchè mai ?Hai espresso un tuo pensiero,come ognuno di noi il suo,e questo non cambierà il nostro modo di andare per mare,siamo tutti responsabili,adulti e vaccinati possiamo scherzare quanto vogliamo e fare anche ca...te fin quando un nostro errore ci dà la possibilità di correggerci è solo un esperienza in più che diventa al fine positiva.Ora però mi hai messo un dubbio,con tutte le cose che mi porto a bordo e in emergenza devo lanciare in mare della zavorra,cosa lancio???Una domanda per te:E' meglio avere cose in più da lanciare come zavorra :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 o non averne e stare in mezzo al Mare ad imprecare???
Rispondi