Alimentazione caricabatterie
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Alimentazione caricabatterie
Salve a tutti, è un piacere riscrivere qua, dopo un po di tempo.
Ho alcune domande per tutti.
Voi, normalmente, l'alimentazione da terra la lasciate attaccata durante le soste lunghe in porto? Intendo, ovviamente, quando la barca è all'ormeggio senza nessuno a bordo e quindi anche per lunghi periodi.E quali utenze lasciate attaccate (sentina, deumidificatore, frigo, altro)?
E, se sì, prendete qualche accorgimento o precauzione al fine di scongiurare eventuali coto circuito? Il regolamento dei vostri marina prevede qualcosa in questo senso?
Lo chiedo, perchè qua(marina di Capitana) è scoppiato un casino: incendio a catena di sei barche e successivo affondamento e sversamento in mare.
Meno male che nessuno si è fatto male.
Ho alcune domande per tutti.
Voi, normalmente, l'alimentazione da terra la lasciate attaccata durante le soste lunghe in porto? Intendo, ovviamente, quando la barca è all'ormeggio senza nessuno a bordo e quindi anche per lunghi periodi.E quali utenze lasciate attaccate (sentina, deumidificatore, frigo, altro)?
E, se sì, prendete qualche accorgimento o precauzione al fine di scongiurare eventuali coto circuito? Il regolamento dei vostri marina prevede qualcosa in questo senso?
Lo chiedo, perchè qua(marina di Capitana) è scoppiato un casino: incendio a catena di sei barche e successivo affondamento e sversamento in mare.
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- bebo
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Re: Alimentazione caricabatterie
magari un automatico che "stacca" in caso di sovraccarico oppure un fusibile a protezione del tutto?
pero' che brutta storia quella dell'incendio
scusa, ma prima che se ne incendiassero SEI di barche, nessuno è intervenuto? 
pero' che brutta storia quella dell'incendio



Umberto
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Re: Alimentazione caricabatterie
Quoto Umberto,ma sei sicuro che si trattasse di un corto per sei barche contemporaneamente,perchè sei barche che bruciano una dopo l'altra e nessuno nota niente è molto strano, o è un sistema per intascare soldi dall'assicurazione???bebo ha scritto:magari un automatico che "stacca" in caso di sovraccarico oppure un fusibile a protezione del tutto?
pero' che brutta storia quella dell'incendio![]()
scusa, ma prima che se ne incendiassero SEI di barche, nessuno è intervenuto?



Augusto,il Mare è uno solo!!!!
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Re: Alimentazione caricabatterie
veramente una brutta storia,comunque io solitamente lascio collegato solo il frigo tutte le altre utenze le stacco,e' chiaro che comunque puo' capitare l'imponderabile ecco perche' ho fatto la casco,ma spero di non usufruirne mai
ciao claudio
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Re: Alimentazione caricabatterie
No, credo che una abbia preso fuoco e il vento abbia fatto il resto. Il corto è una ipotesi (piuttosto probabile)...bebo ha scritto:magari un automatico che "stacca" in caso di sovraccarico oppure un fusibile a protezione del tutto?
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scusa, ma prima che se ne incendiassero SEI di barche, nessuno è intervenuto?
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Re: Alimentazione caricabatterie
La mia è sempre coollegata.
Con tutti i servizi staccati tranne il caricabatterie.
L'unica cosa che ho montato è un isolatore galvanico, per evitare di fare io da "Zinco" a pontile e barche che non ne hanno.....
Con tutti i servizi staccati tranne il caricabatterie.
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Nicolo'
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Re: Alimentazione caricabatterie
In tutti i casi anche io lascio solo il frigo ed avviso sempre l'uomo di guardia la notte,nonostante ogni anno ai pontili venga rifatto l'impianto elettrico nuovo ed a norma.




Augusto,il Mare è uno solo!!!!
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Re: Alimentazione caricabatterie
Io stacco tutto. Ciò nonostante 20 anni fa una nostra barca andò a fuoco e solo il tempestivissimo intervento del marina che la rimorchiò fuori dal marina mentre la semiaffondava con un idrante, salvò le altre barche. La velocità con cui si sviluppa un incendio e con cui si propaga alle altre barche è impressionante. Sui forum ricordo anche un visdeo in cui è documentata. Il magnetotermico aiuta ma non salva al 100% Ci possono essere dei malfunzionamentew che portano al surriscaldamento ed all'incendio di apparecchiature senza che si superi la soglia a cui scatta il magnetotermico.
Nel caso della nostra barca, il perito affermò (ma non vi sono certezze) che l'incendio fu causato da scariche elettrostatiche entrate nella radio (c'era un temporale)
Nel caso della nostra barca, il perito affermò (ma non vi sono certezze) che l'incendio fu causato da scariche elettrostatiche entrate nella radio (c'era un temporale)
- Jama
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Re: Alimentazione caricabatterie
Salve a tutti!
Io personalmente lascio attaccato il carica batteria e soltanto i magnetici che comandano i due frigo.
Cmq come da domanda di Giulio, nel Ns. marina (come credo in tutti) il regolamento dice che le prese a terra si possono collegare soltanto in presenza dell'equipaggio ed è vietato lasciarle attaccate incustodite!
Io quindi sono "fuorilegge", ma come tutti gli altri del Marina, però ho anche constatato con i miei occhi di gente che lascia tutto l'inverno la stufetta accesa in barca e non và a controllarla se non la domenica successiva (se và a fare la passeggiata con la signora!!!!)

Io personalmente lascio attaccato il carica batteria e soltanto i magnetici che comandano i due frigo.
Cmq come da domanda di Giulio, nel Ns. marina (come credo in tutti) il regolamento dice che le prese a terra si possono collegare soltanto in presenza dell'equipaggio ed è vietato lasciarle attaccate incustodite!
Io quindi sono "fuorilegge", ma come tutti gli altri del Marina, però ho anche constatato con i miei occhi di gente che lascia tutto l'inverno la stufetta accesa in barca e non và a controllarla se non la domenica successiva (se và a fare la passeggiata con la signora!!!!)

Elvio
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Re: Alimentazione caricabatterie
Nico ha scritto:La mia è sempre coollegata.
Con tutti i servizi staccati tranne il caricabatterie.
L'unica cosa che ho montato è un isolatore galvanico, per evitare di fare io da "Zinco" a pontile e barche che non ne hanno.....
anche la mia....
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Re: Alimentazione caricabatterie
No, non è così ovunque. Per questo mi chiedevo come fosse disciplinata la faccenda nei vostri marina.Jama ha scritto: nel Ns. marina (come credo in tutti) il regolamento dice che le prese a terra si possono collegare soltanto in presenza dell'equipaggio ed è vietato lasciarle attaccate incustodite!

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Re: Alimentazione caricabatterie
Si, ma non capisco
una barca prende fuoco... e vabbè' "puo' succedere"
poi prende fuoco quella di fianco e ancora nessuno se ne accorge
ma C..zo quando le fiamme arrivano alla terza,quarta,quinta e sesta barca, ancora nessuno arriva a fare qualcosa? anche solo ad allontanarle mollando le cime e spingerle al largo per recuperarle poi?
Boh, non saprei




Boh, non saprei
Umberto
Re: Alimentazione caricabatterie
Da me, sia a Rio Martino, che alla (sigh!) amata Darsena di Torre Paola, sia al Porto di San Felice Circeo che a Foce Sisto e Porto Badino, è possibile lasciare la barca collegata alla rete anche senza presenza di equipaggio.
Stessa cosa a Ventotene ed a Ponza, ho sempre lasciato la barca incustodita ed attaccata alla rete, senza che nessuno mi dicesse mai nulla, ed in effetti è una cretinata, perchè se l'impianto in banchina è a norma, in caso di cortocircuito o sovraccarico (le uniche cose che possono accadere) scatterebbero le relative protezioni magnetotermiche, che eviterebbero incidenti.
Stessa cosa a Ventotene ed a Ponza, ho sempre lasciato la barca incustodita ed attaccata alla rete, senza che nessuno mi dicesse mai nulla, ed in effetti è una cretinata, perchè se l'impianto in banchina è a norma, in caso di cortocircuito o sovraccarico (le uniche cose che possono accadere) scatterebbero le relative protezioni magnetotermiche, che eviterebbero incidenti.
- grande blu
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Re: Alimentazione caricabatterie
No. Non è così.RiccardoLT ha scritto:Da me, sia a Rio Martino, che alla (sigh!) amata Darsena di Torre Paola, sia al Porto di San Felice Circeo che a Foce Sisto e Porto Badino, è possibile lasciare la barca collegata alla rete anche senza presenza di equipaggio.
Stessa cosa a Ventotene ed a Ponza, ho sempre lasciato la barca incustodita ed attaccata alla rete, senza che nessuno mi dicesse mai nulla, ed in effetti è una cretinata, perchè se l'impianto in banchina è a norma, in caso di cortocircuito o sovraccarico (le uniche cose che possono accadere) scatterebbero le relative protezioni magnetotermiche, che eviterebbero incidenti.
- grande blu
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Re: Alimentazione caricabatterie
Quando una barca è in fiamme, queste sono alte 3 o 4 metri. Il calore è impressionante e si ha paura anche solo ad avvicinarsi. Mollate le cime non è che una barca parta da sola e anche se fosse..... Va ad incendiera barche diverse da quelle vicine di pontile. Chi decide quali barche dovranno andare a fuoco?bebo ha scritto:Si, ma non capiscouna barca prende fuoco... e vabbè' "puo' succedere"
poi prende fuoco quella di fianco e ancora nessuno se ne accorge
ma C..zo quando le fiamme arrivano alla terza,quarta,quinta e sesta barca, ancora nessuno arriva a fare qualcosa? anche solo ad allontanarle mollando le cime e spingerle al largo per recuperarle poi?
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Boh, non saprei
Un queste condizioni solo un'autopompa può fare qualche cosa, ed un'autopompa ci mette diversi minuti ad arrivare.