Airon 325 e carena a V
- giovannisportZ
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sardegna
Re: Airon 325 e carena a V
vedrai che è una bella barca , dove navighi? te lo chiede un mangia cavoli impicca babbu
- FabioFabio
- Appassionato
- Dove Navighiamo: NO Sardegna
Base Alghero. ....
- giovannisportZ
- Appassionato
quando sono passato dal gommone (6.20) alla barca (325) ma erano gli anni del salone pieno di barche avevo visto anche il Manò e il Salpa oltre a janneau beneteau, sulla misura attorno ai 10 metri c'era ancora la possibile variabile del fuoribordo .
poi il confronto barca industriale vs artigianale ha emesso la sentenza quando cominci a mettere sul piatto della bilancia soldi sudati , non ce la facevo a vedere certe economie sulle berche "industriali " .
anche se la salpa 32 o 33 non ricordo mi sembrava la migliore ( ma avevo apprezzato anche la gagliotta 32 , meno dotata ma molto marina)
airon marine associa una buona carena a finitura decisamente elevate per la categoria , spazi ben sfruttati .
la mia non la do in permuta ho trovato da venderla anche se per consegnarla devo fare una lunga gita fino a xxmiglia
poi il confronto barca industriale vs artigianale ha emesso la sentenza quando cominci a mettere sul piatto della bilancia soldi sudati , non ce la facevo a vedere certe economie sulle berche "industriali " .
anche se la salpa 32 o 33 non ricordo mi sembrava la migliore ( ma avevo apprezzato anche la gagliotta 32 , meno dotata ma molto marina)
airon marine associa una buona carena a finitura decisamente elevate per la categoria , spazi ben sfruttati .
la mia non la do in permuta ho trovato da venderla anche se per consegnarla devo fare una lunga gita fino a xxmiglia
- FabioFabio
- Appassionato
condivido quanto dici, e che comunque airon costa comunque (ma vale) più delle darcene prodotte in serie. Tutto sommato con il Manó non posso dire di essermi trovati male. Molto fanno spirito e passione. Comunque spero siano l'inizio di una scalata.....
- giovannisportZ
- Appassionato
per curiosità che motori sono i mercruiser ? da che vettura provengono ?
perche i D3 non sono altro che il 2.5 litri della volvo V70
perche i D3 non sono altro che il 2.5 litri della volvo V70
- FabioFabio
- Appassionato
I volvo sono proprio quelli della mia auto!!
I mercruiser a benzina che avevo sul Manò erano quelli montati su macchine americane (credo jeep militari).
I mercruiser a benzina che avevo sul Manò erano quelli montati su macchine americane (credo jeep militari).
- giovannisportZ
- Appassionato
e il 325 in trattativa?
- FabioFabio
- Appassionato
Mecruiser Cummins, diesel, però non so che derivazione abbiano.
- peppino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
FabioFabio ha scritto:I volvo sono proprio quelli della mia auto!!
I benzina, VP e Mercruiser, derivano dai motori della Corvette..
Ciao!
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
VMFabioFabio ha scritto:Mecruiser Cummins, diesel, però non so che derivazione abbiano.

God is my copilot
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Esatto, i nuovi Mercruiser diesel, altro non sono che dei VM .
I nuovi Cat, sono dei cari onesti e troppo bistrattati FPT= AIFO= FIAT.
Gli americani non sono mai stati dei grandi progettisti di motori, essi alla bisogna hanno ingrandito o rimpicciolito un progetto senza mai sforzarsi piu di tanto in soluziuoni o trovater geniali.....
Serve piu potenza? Aumentiamo i CM3.........what else?
I motori a benzina che trovate sulle barche dai 200 hp in su, siano essi VP oppure Mercruiser, sono degli 8V risalemti come progetto agli anni '60 con potenze specifiche molto basse, semplici, robisti ed assetati!
I famosi 5.700 CM3 della Corvette ma non solo............
Il fatto è che loro partivano da un presupposto che era il carburante a costo bassissimo....
Oggi non è piu così e vince chi è piu efficiente, sotto questo punto di vista credo che gli americani abbino un bel gap da recuperare agli europei.
I nuovi Cat, sono dei cari onesti e troppo bistrattati FPT= AIFO= FIAT.
Gli americani non sono mai stati dei grandi progettisti di motori, essi alla bisogna hanno ingrandito o rimpicciolito un progetto senza mai sforzarsi piu di tanto in soluziuoni o trovater geniali.....
Serve piu potenza? Aumentiamo i CM3.........what else?
I motori a benzina che trovate sulle barche dai 200 hp in su, siano essi VP oppure Mercruiser, sono degli 8V risalemti come progetto agli anni '60 con potenze specifiche molto basse, semplici, robisti ed assetati!
I famosi 5.700 CM3 della Corvette ma non solo............
Il fatto è che loro partivano da un presupposto che era il carburante a costo bassissimo....
Oggi non è piu così e vince chi è piu efficiente, sotto questo punto di vista credo che gli americani abbino un bel gap da recuperare agli europei.
Homosapiensnonurinatinventum
- giovannisportZ
- Appassionato
i benza trovano, almeno ragionando con il carburante italiano, se fai poche ore e ci associ la voglia di correre.
costa un po meno l'acquisto ma poi limita molto nel momento in cui devi vendere per passare ad altro .
tecnicamente oggi è un po meglio di una volta quando la semplicità di carburatori e puntine e spinterogeni andava associata ad un po di fai da te per le problematiche di accensione.
oggi l'elettronica semplifica moto la vita quotidiana ma se hai un problema difficilmente la rimedi da solo .
ps ciò , purtroppo vale anche con il diesel elettronico , basta un sensore.......
costa un po meno l'acquisto ma poi limita molto nel momento in cui devi vendere per passare ad altro .
tecnicamente oggi è un po meglio di una volta quando la semplicità di carburatori e puntine e spinterogeni andava associata ad un po di fai da te per le problematiche di accensione.
oggi l'elettronica semplifica moto la vita quotidiana ma se hai un problema difficilmente la rimedi da solo .
ps ciò , purtroppo vale anche con il diesel elettronico , basta un sensore.......
- giovannisportZ
- Appassionato
ho un amico che ha una barca sui 29 piedi con 2 v8 americani da 260 moderni e in realta problemi non ne ha mai , consuma un po di piu , ma non fa tante ore ed è contento cosi
- FabioFabio
- Appassionato
Con tendalino amaranto? ?
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Toscana
Mercruiser Cummins hanno base Cummins, sono ottimi motori io ho avuto modo di provare i 320 con piede Bravo 3. I Mercruiser che avevano base VM sono i vecchi 220 dei primi anni 2000, ma erano motoracci!