Acqua in sentina sotto il motore?

La passione che ci accomuna.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: Acqua in sentina sotto il motore?

Messaggio da Kraken »

Magellano ha scritto:mi sorge un dubbio...non e che entra acqua dal pozzetto e finisce in sentina??
magari ha piovuto e il pozzetto e mal sigillato...butta su un paio di secchi dacqua e vedi se entra in sentina... :smt102
Ma cherè in Sardegna piove salato???? :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Rabber
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 220 ov
Dove Navighiamo: Intorno alla Sardegna

Messaggio da Rabber »

Magellano ha scritto:mi sorge un dubbio...non e che entra acqua dal pozzetto e finisce in sentina??
magari ha piovuto e il pozzetto e mal sigillato...butta su un paio di secchi dacqua e vedi se entra in sentina... :smt102
Si è collegato alla sentina mi sa che butto acqua dolce la dentro.!
Rabber
Appassionato

Messaggio da Rabber »

Guarda, salato non so ma di sicuro piove bagnato! :cool: :Ola
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

Kraken ha scritto:
e che cavolo non ho letto tutto il messaggio iniziale ,,quando ho riletto mi sono mangiato le dita... :cool: :cool:

o magari un tsunami ...no eeee... :smt044 :smt044
dico solo cio che penso
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Magellano ha scritto:
Kraken ha scritto:
e che cavolo non ho letto tutto il messaggio iniziale ,,quando ho riletto mi sono mangiato le dita... :cool: :cool:

o magari un tsunami ...no eeee... :smt044 :smt044
@ Magellano,l'avevo capito che eri per un attimo distratto dal "Solcio"e ti ho stoccato!!! :smt098 :smt098 Credimi sto rotolandomi dalle risate :smt044 :smt044 :smt044
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Simbor

Messaggio da Simbor »

Come ti hanno già ben consigliato, se dopo una attenta asciugatura, a MOTORE SPENTO, ritrovi ancora dell'acqua salata, vuol dire che trafila da qualche parte (non per ultima la semplice cuffia del piede ...
Se entra SOLO ed esclusivamente a motore acceso, è molto verosimile che ci sia una perdita dall'impianto di raffreddamento del motore....

Comincia a verificare questo......

PS: già il fatto che sia acqua salata, non depone certo per stare tranquilli: devi ASSOLUTAMENTE capire dove e perchè entra.....
Rabber
Appassionato

Messaggio da Rabber »

Simbor ha scritto:Come ti hanno già ben consigliato, se dopo una attenta asciugatura, a MOTORE SPENTO, ritrovi ancora dell'acqua salata, vuol dire che trafila da qualche parte (non per ultima la semplice cuffia del piede ...
Se entra SOLO ed esclusivamente a motore acceso, è molto verosimile che ci sia una perdita dall'impianto di raffreddamento del motore....

Comincia a verificare questo......

PS: già il fatto che sia acqua salata, non depone certo per stare tranquilli: devi ASSOLUTAMENTE capire dove e perchè entra.....

Si infatti è quello che mi ha messo in allarme, ora vedo di far asciugare ben bene tutto e di capirne la provenienza.
Grazie
Speriamo bene!
AndreaTS
Appassionato
Imbarcazione posseduta: CRANCHI C8 CON MOTORI VOLVO PENTA AQAD 30 A
Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA

Messaggio da AndreaTS »

Un consiglio in più non fa mai male!
Dopo aver asciugato tutto a motori spenti ricopri la sentina (anche sotto i motori) con carta di giornale (diritta non piegazzata) vedrai sarà molto più semplice individuare la perdita perchè quando la toglierai di li a breve facile che la troverai macchiata nel punto di ingresso (o caduta se viene da un manicotto o qualche altro punto del motore).
Un'ultima cosa da quanto non controllavi la sentina?
L'acqua a volte specialmente quella di mare può entrare anche dagli attacchi della plancetta esterna o dai fori delle viti dei flaps (parlo naturalmente senza sapere che tipo di barca hai) ma molti per comodità inseriscono queste viti anche nei longheroni longitudinali, creando così un foro d'entrata che spinge l'acqua lungo tutta la barca.
In ogni caso dedica tutto il tempo necessario alla ricerca della perdita, l'acqua in sentina oltre a fare danni sulle parti meccaniche ed elettriche dei motori favorisce la formazione di osmosi alla carena di vetroresina, soprattutto se, come nel tuo caso, si tratta di acqua di mare.
Facci sapere.
Il mare durerà in eterno!
Planet
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi Giada 29 2 Volvo Penta da 205 CV
Dove Navighiamo: Villasimius - Cala Gonone

Messaggio da Planet »

ciao controllala benissimo io ho avuto in una precedente esperienza infiltrazioni d'acqua dovute a un cedimento strutturale, che barca possiedi e dove la tieni anche io sono di cagliari.
fanc73
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Open 600 motorizzata evinrude 737
Dove Navighiamo: Golfo di Taranto

Messaggio da fanc73 »

Rabber ha scritto:Si mi sa che mi faccio il fine settimana li e verifico se e da dove arriva quell'acqua anche perchè, adesso che faccio memoria, sotto il pozzetto centrale in sentina c'è un po d'acqua che poi va a defluire la sotto il motore tramite un canale, (nel pozzetto ci finiscono fisso cime , cimini della ciambella e coppo fissi in acqua di mare ) spero che la salinità sia dovuta dal passaggio della acqua pluviale su quelle cose!

Sto cercando una spiegazione! :smt017

Ecco ... bravo ... quello del fine settimana è una bella idea, devi ottemperare a tutti i consigli forniti dagli amici di PN, ma a mio avviso verificare il tutto nell'arco di un paio di giorni e senza rischio di piogge, solo in questo caso se ci dovesso essere eventuali ingressi di acqua di mare in sentina potrai realmente rendertene conto, prima di svotare completamente la sentina cerca di caricare quanto possibile la poppa in modo da far defluire quanto più possibile l'acqua in zona pompa
ciao mimmo
Ilmareènatoprima:rispettalo!
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

AndreaTS ha scritto:Un consiglio in più non fa mai male!
................... ricopri la sentina (anche sotto i motori) con carta di giornale (diritta non piegazzata) vedrai sarà molto più semplice ........................
:smt018 la carta di giornale in sala macchina è come una tanica di benzina aperta vicino alle batterie :smt017 :smt017 :smt017
AndreaTS
Appassionato
Imbarcazione posseduta: CRANCHI C8 CON MOTORI VOLVO PENTA AQAD 30 A
Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA

Messaggio da AndreaTS »

ciungetto ha scritto:
AndreaTS ha scritto:Un consiglio in più non fa mai male!
................... ricopri la sentina (anche sotto i motori) con carta di giornale (diritta non piegazzata) vedrai sarà molto più semplice ........................
:smt018 la carta di giornale in sala macchina è come una tanica di benzina aperta vicino alle batterie :smt017 :smt017 :smt017
....... amotori spenti naturalmente......... certo non in moto! :smt038
Il mare durerà in eterno!
lorenzo71
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: tender
Dove Navighiamo: laguna veneta

Messaggio da lorenzo71 »

mi sembra di aver capito che ai fatto le cuffie ,
ma io controllerei la cuffia delle marce che sentendo qualche meccanico e inportante :smt039 :smt039
lorenzo71
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: tender
Dove Navighiamo: laguna veneta

Messaggio da lorenzo71 »

ciao rabber volevo chiederti se ai risolto il problema de l acqua in sentina :) :)
Rispondi