RiccardoLT ha scritto:Rimanga tra noi... non ho il brevetto ma mi immergevo quasi regolarmente dai 15 ai 18 metri con due miei amici istruttori.
Mi hanno insegnato praticamente tutto, mi strappavano l'erogatore sott'acqua, mi slacciavano il gav, mi chiudevano la bombola... me ne han fatte di tutti i colori per insegnarmi a stare sotto.
Per me è una sensazione indescrivibile, e oltretutto avendo problemi alle orecchie (sono un fumatore) e non riuscendo a compensare facilmene in apnea, immergermi con le bombole è l'unica maniera per me per scendere sotto i 6/7 metri.
Ciao Riccardo,sempre fra noi,non esiste una normativa in Italia che impedisca a qualcuno d'immergersi senza brevetto,pertanto da questo punto di vista sei in regola.Bravi i tuoi Amici istruttori che ti hanno insegnato a stare sott'acqua in modo scherzoso e senza traumi,così facendo hanno salvaguardato anche la loro sicurezza

Per i tuoi problemi a compensare ti consiglio una visita "Otorinolaringoiatra",se non hai problemi di sinusite o alle membrane timpaniche potrei darti qualche suggerimenti,non vedo il nesso fra fumo e problemi alle orecchie,sono un fumatore,ho la sinusite,la membrana timpanica dx cronicamente infiammata e scendo tranquillamente in apnea.Hai ragione a definire indescrivibile la sensazione che si prova ad andare sott'acqua e quasi come stare su un altro pianeta."Pianeta Mare"