Ciao Siseit
Nel 2015 (credo) la vecchia cassettina di pronto soccorso fu mandata in pensione (conteneva lo stretto necessario) x essere sostituita dal primo gennaio del 2016 dalle nuove cassette di categorie diverse in base al tipo di imbarcazione e ai suoi limiti di navigazione. Io ho dovuto acquistare la cassetta con riferimento " A " ed ecco cosa contiene:
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Contenuto delle cassette di pronto soccorso x imbarcazioni da diporto senza limiti dalla costa
TABELLA A
3 Flacone da 1 litro disinfettante benzalconio cloruro soluzione acquosa 2%
1 Acqua ossigenata 10 volumi 250 ml
1 Pallone autoespansibile di ambu adulto
1 Cannula di Guedel adulto misura 4
1 Cannula di Guedel adulto misura 3
1 Cannula di Guedel adulto misura 2
1 Cannula di Guedel pedriatico misura 0
1 Pinza tiralingua
1 Maschera ambu adulto
1 Maschera ambu bambino
10 Siringa sterile da 10 ml 21 G
1 Laccio emostatico
1 Laccio emostatico di Esmark o Torniquette
10 Benda garza T orlata 12/8 da 10 cm
2 Borsa freddo istantanea
1 Borsa caldo istantanea
5 Cerotti telati 10 cm
1 Coperta isotermica
1 Cotone idrofilo 1 kg
1 Forbice da medicazione
1 Forbice per taglio abiti
10 Garze sterili 18x40 cm
10 Garze non sterili 20x20 cm
10 Paia guanti latex free tg L
20 Paia guanti latex free tg M
10 Mascherine chirurgiche monouso
1 Saturimetro (solo per navi che imbarcano passeggeri)
1 Scatola portarifiuti a rischio taglienti
1 Sfigmomanometro
1 Fonendoscopio
2 Stecche immobilizzazione
1 Termometro clinico
1 Manuale di Pronto Soccorso in lingua italiana e “International medical guide for ships” edito da Who (sono validi anche i Manuali di Pronto Soccorso in lingua italiana predisposti dal CIRM, o dal Servizio Sanitario dell’Armatore o della Compagnia)
ATTENZIONE! Ricorda di completare la tua cassetta di pronto soccorso con questi articoli, facilmente reperibili in farmacia:
- 1 litro di disinfettante Clorexidina soluzione al 5%,
- 1 litro di Ipoclorito di sodio soluzione 1,15%,
- 3 litri Iodopovidone soluzione 10%
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Quando mi e' arrivata (non immaginavo ne' il contenuto ne' il volume della scatola) sono rimasto stupito di cio' che conteneva

, ma non ti pare un po troppo esagerata per un diportista che fino a ieri andava bene una cassettina da 20cm x 15cm che conteneva il minimo indispensabile per poter fare piccole medicazioni?
La cannula di Guedel ? Mi piacerebbe tanto sapere chi e' in grado di saperla applicare (nel suo verso giusto) tramite la pinza tiralingua ? NESSUNO !!! ecco perche ho detto con satira che occorre almeno una laurea triennale in medicina

Certo, tu hai accennato che sarebbe necessario fare un corso di addestramento (che non ha fatto quasi nessuno,me compreso),pero' gli organi di controllo esigono l'obbligatorieta' di detenerla infischiandosene altamente se un comandante sia abilitato a cercare di rianimare un infortunato a bordo in casi di necessita'

E' un po come il certificato di radiotelefonista limitato che ti rilasciano senza esami e poi in caso di emergenza non si e' nemmeno capaci di modulare senza farsi prendere dal panico. tornando poi alla ns stramaledetta cassetta, quanti di noi si sono presa la briga di andare a vedere le scadenze dei vari prodotti che sono all'interno ? Pochissime persone, credimi.
Per farla breve credo che la cassetta obbligatoria sia stata imposta per far arricchire qualcuno. E mi fermo qui.
Tu come la vedi con occhio da diportista e non da medico?