STAMA 28 consigli?

La passione che ci accomuna.
Mor
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa oyster 22
Dove Navighiamo: Sardegna

STAMA 28 consigli?

Messaggio da Mor »

Ragazzi cosa mi dite dello Stama 28?
E' una buona barca?
Naviga bene?
Consumi?
E' comoda per 2 adulti e un piccolo di 2 anni?
Quanto si puo pagare?
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: STAMA 28 consigli?

Messaggio da Kraken »

Mor ha scritto:Ragazzi cosa mi dite dello Stama 28?
E' una buona barca?
Naviga bene?
Consumi?
Quanto si puo pagare?
Gran bella barca,cerca nel forum già se ne parlato. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Mor
Appassionato

Messaggio da Mor »

Kraken ha scritto:
E' una buona barca?
Naviga bene?
Consumi?
Quanto si puo pagare?
Gran bella barca,cerca nel forum già se ne parlato. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Ho gia cercato ma non ho trovato tanto, mi sai ndicare dove?
Grazie.
Mor
Appassionato

Messaggio da Mor »

Ho visto che è stata anche motorizzata con un solo motore diesel, sicuramente molto economica per quanto riguarda i consumi. Ma con un solo motore, oltre la sicurezza naturalmente che si puo avere con due motori, la barca si comporta bene in navigazione o il peso di due è indispensabile per un baricentro piu basso e quindi una stabilita migliore?
Grazie a tutti coloro che mi vogliano rispondere.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Mor ha scritto:
Kraken ha scritto:
E' una buona barca?
Naviga bene?
Consumi?
Quanto si puo pagare?
Ho gia cercato ma non ho trovato tanto, mi sai ndicare dove?
Grazie.
Usa la funzione "cerca",in alto a destra,digita stama 28 . :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Zatarra
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Riviera 24

Messaggio da Zatarra »

ho avuto modo di provarla un po di tempo fa.

secondo me, è un ottima barca per le sue dimensioni.

grande carena e giusta abitabilità (nella media della categoria)...

quella provata da me aveva 2 motori (D3 da 160 cv) ed andava fortissimo.

l'unico difetto e che mi sembrano un po elevati i prezzi.... più che altro perchè non è facile a rivenderla in quanto poco conosciuta.
Mor
Appassionato

Messaggio da Mor »

Zatarra grazie della risposta, visto che hai avuto modo di provarla ti faccio qualche altra domanda.
Cosa vuoi dire con "andava fortissimo"? Quanti nodi?
Secondo te si puo valutare l'acquisto di una motorizzata con 2 Mercruiser 4.3 mpi, per i consumi?
Se mi dici che va forte immagino che con i motori a benzina basta poco gas.
Quella che hai provato era in vendita? A quanto?
Mor
Appassionato

Messaggio da Mor »

Mor ha scritto:motorizzata con 2 Mercruiser 4.3 mpi

Mi correggo, i motori sono Volvo Penta da 205 cv sempre a benzina!
Zatarra
Appassionato

Messaggio da Zatarra »

come prestazioni effettive non ricordo ma dovrebbe fare almeno sui 35 kn...

per fortissimo intentevo piu che altro un ottima navigazione.

ricordo che provammo con mare non proprio calmo e andava come sul velluto...
Mor
Appassionato

Messaggio da Mor »

La settimana prossima vado vederla ed a provarla, non ci sono mai salito, sono molto dubbioso sui motori ho paura che consumino troppo, con il Sessa Oyster 22 facevo circa 150 ore a stagione, se faccio le stesse ore a 50 lt/ora ci vorranno circa 7.500 litri di benzina al costo d’oggi mi costa un botto, quasi quasi mi conviene affittarne una per un mese.
In ogni modo la voglio vedere, poi se proprio mi piace magari la cerco diesel.
Ci sarà qualcuno che ritirerà i motori a benzina per quelli diesel e a quali costi? :smt017
Sumo

Messaggio da Sumo »

Mor ha scritto:La settimana prossima vado vederla ed a provarla, non ci sono mai salito, sono molto dubbioso sui motori ho paura che consumino troppo, con il Sessa Oyster 22 facevo circa 150 ore a stagione, se faccio le stesse ore a 50 lt/ora ci vorranno circa 7.500 litri di benzina al costo d’oggi mi costa un botto, quasi quasi mi conviene affittarne una per un mese.
Ci sarà qualcuno che ritirerà i motori a benzina per quelli diesel e a quali costi? :smt017

mbè se hai fatto 150 ore a 50lt ora vuol dire che le hai fatte a velocità di crociera ed hai percorso 3.750 miglia dalla sardegna agli stati uniti d'america, mica male no? ;)
Mor
Appassionato

Messaggio da Mor »

Sumo ha scritto:
Mor ha scritto:La settimana prossima vado vederla ed a provarla, non ci sono mai salito, sono molto dubbioso sui motori ho paura che consumino troppo, con il Sessa Oyster 22 facevo circa 150 ore a stagione, se faccio le stesse ore a 50 lt/ora ci vorranno circa 7.500 litri di benzina al costo d’oggi mi costa un botto, quasi quasi mi conviene affittarne una per un mese.

mbè se hai fatto 150 ore a 50lt ora vuol dire che le hai fatte a velocità di crociera ed hai percorso 3.750 miglia dalla sardegna agli stati uniti d'america, mica male no? ;)
Si facevo circa 150 ore l'anno, e la velocità di crociera dell'Oyster 22 era di 20 nodi e consumavo 20 lt/ora.
Sai vivo in Sardegna e posti da girare ce ne sono parecchi.
Ma con questo cosa vorresti dire che mi conviene il diesel, vero?
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Mor ha scritto:
Sumo ha scritto:

Si facevo circa 150 ore l'anno, e la velocità di crociera dell'Oyster 22 era di 20 nodi e consumavo 20 lt/ora.
Sai vivo in Sardegna e posti da girare ce ne sono parecchi.
Ma con questo cosa vorresti dire che mi conviene il diesel, vero?
Il diesel conviene sempre.......
Homosapiensnonurinatinventum
Zatarra
Appassionato

Messaggio da Zatarra »

il diesel su barche cosi piccole (salvo percorrenze elevate) - secondo me - conviene poco...

per una bimotorizzata ti chiedono "almeno" 30.000 euro in piu per il diesel rispetto al benzina.... e con 30.000 euro se proprio vuoi, metti due mercruiesr 5000 MPI nuovi di zecca con relativa strumentazione e dimentichi i problemi per dieci anni...

e non mi parlate di sicurezza perchè negli ultimi 10 anni, non ho visto gente saltare in aria a fronte di tantissimi incompetenti alla conduzione di barche...

con 30.000 euro a 1,5 euro di media, metti 20.000 litri di benzina che (esagero) a 3 litri/miglio sono oltre 6.600 miglia.... (la mia barca ad esempio consuma 1,8 l/mg di media).

insomma... una bella percorrenza per raggiungere un punto di pareggio visto che prezzi gasolio/benzina e consumi gasolio/benzina effettivi sono molto simili tra loro... :smt102
Mor
Appassionato

Messaggio da Mor »

Ecco qua!
Proprio questa ultima tua affermazione mi lascia titubante, molti come te affermano che più o meno il diesel ed il benzina consumano uguale, il cantiere in questione, alla mia domanda sui consumi mi dice che secondo loro il diesel consuma la meta, ovvero il benza circa da 40 a 60 lt/H ed il diesel da 20 a 40 lt/H, parlo sempre di bimotore.
Per quanto riguarda l'affidabilità dei benzina non discuto, io ho avuto il 4.3 mercruiser ed in 5 anni e 730 ore di navigazione non ho mai avuto grossi problemi, solo una volta mi si è inchiodata una valvola della testata, ma forse ho esagerato io, sono partito da Stintino di mattina e arrivato a Sant'Antioco di sera senza mai far riposare il motore.
Mi ricordo che qualche tempo fa in questo forum avevo letto di qualcuno che ha avuto non uno ma due Stama 28, non si farà vivo?
Chi è?
Vorrei sentire cosa mi può consigliare. :smt102
Rispondi