STAMA 28 consigli?

La passione che ci accomuna.
Zatarra
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Riviera 24

Re: STAMA 28 consigli?

Messaggio da Zatarra »

sicuramente è una decisione da prendere dopo una o più prove in acqua... così valuti tutte le differenze...

:smt102
Mor
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa oyster 22
Dove Navighiamo: Sardegna

Messaggio da Mor »

Sicuramente farò delle prove in mare, ma mi chiedo se può essere vero che due motori diesel possano consumare 20 lt/h in due a velocità di crociera, parlo di due Volvo Penta da 150 / 160 cv diesel di circa 5 anni fa.
Mi sembra poco, voi che ditte?
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Mor ha scritto:Sicuramente farò delle prove in mare, ma mi chiedo se può essere vero che due motori diesel possano consumare 20 lt/h in due a velocità di crociera, parlo di due Volvo Penta da 150 / 160 cv diesel di circa 5 anni fa.
Se sono i quattro cilindri mi sembra quasi normale, :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Zatarra
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Riviera 24

Messaggio da Zatarra »

10 litri ora a motore a 28/30 nodi?

mi sembra molto improbabile....

un mio amico su un manò 2450, con due mercruiser da 150 cv fa 30 l/h a motore a 20 nodi.... quindi totale 60 l/h.
un altro con il fiart 27 ed i volvo da 150 pure...

non credo che i consumi di motori simili si discostino molto.

:smt102
Maurizio
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni "onda azzurra" 2x200 VP
Dove Navighiamo: Riviera ligure,Corsica, nord Sardegna, Isola d'Elba, Costa Azzurra

Messaggio da Maurizio »

Mor ha scritto:Sicuramente farò delle prove in mare, ma mi chiedo se può essere vero che due motori diesel possano consumare 20 lt/h in due a velocità di crociera, parlo di due Volvo Penta da 150 / 160 cv diesel di circa 5 anni fa.
Ma sarà 20lt/h a motore! e mi sembra già poco! :smt017 :smt039
Zorro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

Maurizio ha scritto:
Ma sarà 20lt/h a motore! e mi sembra già poco! :smt017 :smt039
Quoto :smt023
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

diesel 200 gr/cv/h
benzina 300 gr/cv/h
la differenza nei consumi (come anche nelle auto) la noti quando vai piano perchè il diesel da 200 passa a 160-170 gr/cv/h mentre il benzina da 300 passa a 350 gr/cv/h
nei motori moderni ai massimi regimi il diesel fà anche 230 gr/cv/h mentre il benzina và sui 290 gr/cv/h quindi su barca planante e leggera a grandi velocità la differenza in euro/miglio è poca ma se la barca plana già a mezza forza la differenza euro/miglio diventa notevole anche perchè il diesel a mezza forza spinge molto di più di un benzina e quindi puoi montare un'elica più lunga e, ancora quindi, se non vuoi i 35 kn paradossalmente puoi montare un diesel meno potente di un benzina. comunque per fare un discorso valido e realistico è necessario vedere la barca con le sue forme di carena ed i suoi pesi e sapere con precisione qual'è la velocità scelta dall'armatore per l'utilizzo più lungo: solo a questo punto si può iniziare uno studio che comunque non può prescindere dal tipo di spesa e dal tempo di ammortamento richiesto.
si può concludere (sempre secondo me :smt102 :smt102 :smt102 ) che non esiste una soluzione valida per tutto o tutti ma ognuno ha la sua e nonostante ciò non sarà la migliore in tutte le situazioni d'uso. :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

ciungetto ha scritto:diesel 200 gr/cv/h
benzina 300 gr/cv/h
la differenza nei consumi (come anche nelle auto) la noti quando vai piano perchè il diesel da 200 passa a 160-170 gr/cv/h mentre il benzina da 300 passa a 350 gr/cv/h
nei motori moderni ai massimi regimi il diesel fà anche 230 gr/cv/h mentre il benzina và sui 290 gr/cv/h quindi su barca planante e leggera a grandi velocità la differenza in euro/miglio è poca ma se la barca plana già a mezza forza la differenza euro/miglio diventa notevole anche perchè il diesel a mezza forza spinge molto di più di un benzina e quindi puoi montare un'elica più lunga e, ancora quindi, se non vuoi i 35 kn paradossalmente puoi montare un diesel meno potente di un benzina. comunque per fare un discorso valido e realistico è necessario vedere la barca con le sue forme di carena ed i suoi pesi e sapere con precisione qual'è la velocità scelta dall'armatore per l'utilizzo più lungo: solo a questo punto si può iniziare uno studio che comunque non può prescindere dal tipo di spesa e dal tempo di ammortamento richiesto.
si può concludere (sempre secondo me :smt102 :smt102 :smt102 ) che non esiste una soluzione valida per tutto o tutti ma ognuno ha la sua e nonostante ciò non sarà la migliore in tutte le situazioni d'uso. :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola

Quoto ed aggiungo che la barca migliore è quella che ha il maggior equilibrio......
Homosapiensnonurinatinventum
Mor
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa oyster 22
Dove Navighiamo: Sardegna

Messaggio da Mor »

Insomma non ci crede nessuno a ciò che mi è stato riferitto!
Sinceramente anche io ho i miei dubbi!

MMAAAAHHHH!!!!!!!
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

E' molto interessante ciò che scrive Rinaldo, voglio andare un po' off topic...

Il mio consumo medio è di 22,5 litri ora a motore tra i 20 ed i 22 nodi.
Ho percorso 52,6 miglia consumando 136 litri in 3 ore esatte di navigazione, per cui:

45,33 litri ora / 2,58 litri miglio

Secondo la teoria di Rinaldo potrei sperare di avvicinarmi ai 2 litri/miglio aumentando a 25kn...
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

RiccardoLT ha scritto:E' molto interessante ciò che scrive Rinaldo, voglio andare un po' off topic...

Il mio consumo medio è di 22,5 litri ora a motore tra i 20 ed i 22 nodi.
Ho percorso 52,6 miglia consumando 136 litri in 3 ore esatte di navigazione, per cui:

45,33 litri ora / 2,58 litri miglio

Secondo la teoria di Rinaldo potrei sperare di avvicinarmi ai 2 litri/miglio aumentando a 25kn...

rinaldo ha ragione...aumenti lavelocita quindi piu miglia e mantieni una coppiamotore piu alta consumando lostesso ,,ma facendopiu mare....
al massimo o al minimo di giri,,i bambini mangiano.....
dico solo cio che penso
Rispondi