Salve, vorrei sapere da tutti voi che tipo di batterie usate a bordo: Ad acido, Senza manutenzione, a gel....
E poi, le sostituite anche se vanno bene dopo un dato periodo o attendete che si rompano ??
oldjhon ha scritto:Le mie "miracolosamente" o forse perchè son ottime batterie sono in uno stato perfetto, una è del 2002 ed una del 2005 e sono del tipo ellettrolito
Io ho due batterie della Exide, una da 70ah e una da 45ah (acido e celle contenuti in buste di vtr ermetiche) ricaricate con circuiti separati, tutte e due del 2003., al momento ancora valide.
Ho sempre utilizzato batterie al piombo con manutenzione,l'acido l'hanno visto la prima volta dalla casa madre ho sempre rabboccato con l'acqua di fontana ed una batteria da 100 amp marcata volvo mi è durata 20 anni,10 sulla '740 polar ed altri 10 in barca con motore a gasolio .
ankio uso le classiche, una da 100 amp e l' altra 55amp,ma la sto sostituendo con una comperata due mesi fa per la macchina di mia moglie.la macchina l'abbiamo rottamata,quindi la batteria............
e comunque fin adesso la durata media e di 4 anni.
Kraken ha scritto:Ho sempre utilizzato batterie al piombo con manutenzione,l'acido l'hanno visto la prima volta dalla casa madre ho sempre rabboccato con l'acqua di fontana ed una batteria da 100 amp marcata volvo mi è durata 20 anni,10 sulla '740 polar ed altri 10 in barca con motore a gasolio .
Be' almeno acqua distllata potevi dargliela poverina... al super un boccione da 5 litri costa poco più di un euro!
io quelle normali sigillate senza manutenzione, 6 stagioni almeno. Tutto dipende dal tipo di alternatore dal regolatore ecc, ad esempio il mio motore merc 5.7 a carb, è regolato a tensioni non superiori a 13.8 volt con 55 amp max, quando ho avuto i fuoribordo arrivavano anche a 15 volt e le batterie duravano meno. provai una volta le batt al gel ottime per i servizi con cadute di tensione limitate, ma non adatte per la messa in moto. Ho sempre evitato di mettere quelle tradizionali con elettrolita per questioni di sicurezza in quanto come tutti sanno in fase di ricarica producono gas esplosivi anche se in quantità molto limitata.