I bonifici ESTERI possono essere stornati dopo alcuni giorni
Ad un mio amico con un assegno CIRCOLARE gli hanno rubato un auto da 30.000€
era un assegno rubato oltre 5 anni fa.........e quindi non era più presente in una sorta di "lista nera" che hanno le banche.
Se è VERAMENTE interessato alla barca..............soldi CONTANTI.....in banconote da 500€
Attento anche alle banconote, ce ne sono in giro false molto ben fatte. In caso di pagamento a mezzo banconote, ti consiglio di fare un salto in banca per far verificare i tagli.
diventa sempre più difficile vendere e comprare.......
mettetevi nei panni del possibile compratore.............Andreste ad un appuntamento con 27k in contanti in tasca ?????
Sapete quante volte ignari acquirenti di buona fede sono stati rapinati e malmenati ???????????
Forse una soluzione per garantire entrambi c'è..........
Lasciando perdere bonifici o assegni bancari l'acquirente maltese..........se non si fida del cash puo versare i soldi in banca qui da noi ottenendo un circolare.Al momento dell'acquisto però devi far chiedere il bene fondi per accertarti che il circolare stesso non sia farlocco.
In alternativa, considerato il fatto che l'atto di vendita non necessita della presenza di un notaio potete andare a vedere la barca. in caso di esito positivo, ad affare concluso vi date appuntamento all'interno della tua banca. Li firmerai l'atto di vendita consegnando il libretto motore e quantaltro. E in banca l'acquirente ti consegnerà il cash che farai prontamente controllare per verificare se è buono o farlocco.Cosi siete tutelati entrambi.Tu sei certo di vendere la barca incassando soldi buoni. l'acquirente viene a vedere la barca stessa senza soldi in tasca e non dovrà quindi temere di essere randellato in qualche antro buio. Cosa peraltro successa più volte..............purtroppo
Sara' ma io la vedrei meglio che l'aquirente al momento che vede la barca ti lascia un buon acconto in contanti e lo tuteli con una scrittura privata con copia dei tuoi documenti e della barca al momento del ritiro lo sottoscrivi nel contratto di vendita tra privati ti fai fare il bonifico 2 o 3 giorni prima oppure contanti al ritiro evita qualsiasi tipo di assegno se puoi i circolari purtroppo ora li fanno anche falsi e credimi non te ne accorgeresti io ad ogni modo ho sempre venduto come ti ho scritto e non ho mai avuto problemi
Mah lasci che vede la barca per primo. Se lui non si fida andate da un notaio.
Molti post in questa sezione erano deludenti perche parlano solamente di compratore truffatore.
Io di storie no e sentite ma piu all contrario.
Se uno non si fida mette in mezzo il suo avocato o il uso notaio, e il compratore puo fare la stessa cosa.
I pagamenti che non si devono accetare sono assegni e trasferimento con carta di credito. Questa ultima e molto pericolosa perche uno puo reclamare I soldi 3 mesi dopo.
I bonificchi bancari sono la cosa migliore. Ma mai firmare carte e dare documenti prima che I soldi sono entrati in banca. Di fax e email falsi ne o visto nella mia vita....
Purtroppo sistemi buoni al 100%, non ce ne sono.
Se si è troppo rigidi e diffidenti, l'altra parte si sente offesa per il trattamento da truffatore, se invece si è distratti si rischiano "sole" da paura....tipica è la truffa dell'assegno del Giovedì che il traspostatore ha con se....
Io direi che la migliore cosa è: Cortesia estrema, educazione, gentilezza, ma al momento della scrittura privata o passaggio dal Notaio argomentare bene la forma di pagamento e finchè i soldi non sono in banca la barca non si muove.....
Secondo me la formula che soddisfa entrambi è l'assegno circolare. Chiedi che emetta un assegno circolare ti fai anticipare via fax l'assegno che porti alla tua banca che verifica l'autenticità con la banca emittente, operazione che puoi ripetere il giorno di consegna imbarcazione.
Arrivati a certe cifre, l'unica è un buon brocker accreditato che fà da garante ...
tra privati è sempre un problema fare il primo passo ...
una soluzione che favorisce l'uno, per forza di cose, và a sfavore dell'altro ...
una terza figura realmente neutrale dovrebbe essere la soluzione migliore ...