sandro ha scritto:Sono appena tornato da una meravigliosa vacanza in Dalmazia ma, per problemi climatici ed organizzativi non ho denunciato l'uscita alla dogana. Qualcuno di voi l'ha mai fatto? quali potrebbero essere le conseguenze? Attendo i vostri pareri

La Croazia è un pò particolare, alcune dogane sono un pò piu pignole di altre...a me non hanno mai contestato nulla, ma se la procedura di uscita esiste, è segno che "dovrebbe " essere fatta...
Il giorno che troveremo il doganiere cagaca@@i sarà da vedere.....[/quote]
bravo massimo, piu' che altro non vorrei che ti fanno pagare il soggiorno x tutto l'anno, visto che quest'anno hanno cambiato procedura! meglio se fai un fax,ho piu' di uno che lo ha fatto![/quote]
Qualcuno di Voi ha il numero di fax a cui inviare la comunicazione?[/quote]
Non fatela lunghissima è molto più semplice di quanto sembra.
Se sei già fuori non vi è alcun problema, è sufficiente che tu chiami la Capitaneria Croata (eventualmente ti mando i numeri) e avvisi che sei uscito. Io quest'anno sono entrato e uscito una sessantina di volte e come gli altri anni se, per motivi di urgenza (o semplicemente perchè ti sei volontariamente dimenticato) non hai potuto fare l'uscita è sufficiente chiamare.
Il problema potrebbe nascere se ti fermano al confine (esempio tra Slovenia e Croazia) in quanto potresti essere sanzionato (da quanto mi risulta è successo due volte ed entrambe perchè, come si dice qui da noi "due soldi de mona in scarsela sta sempre ben" ergo è sempre meglio starsene zitti invece di controbattere).
NON tengono alcun archivio informatico degli ingressi, se volete fare una prova entrate a Novigrad e poi magari andate a Zara a verificare, semplicemente archiviano negli scatoloni una volta che i giorni sono scaduti, in quanto il problema persiste solamente se si esce prima di quanto dichiarato senza comunicarlo.
A Trieste c'è stato una caso tre anni fa di un'imbarcazione che risultava in Croazia ed invece è stata oggetto di atto vandalico in darsena a Grado, ebbene l'assicurazione non ha rimborsato un euro ed il Comandante ha subito un processo per mancata comunicazione alle autorità competenti sia Croate che Italiane in quanto vi è anche l'obbligo prima di recarsi in Croazia di comunicare la propria uscita alla Capitaneria Italiana (o eventualmente ad un posto di polizia) e successivamente l'ingresso.
Scusa la lungaggine, cmq puoi stare tranquillo, se sei in Italia ed i giorni sono scaduti problemi non ne hai.