http://www.plastimo.com/pdf/deviation(it).pdf
Tabelle di deviazione
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Re: Tabelle di deviazione
Ecco come si dovrebbe fare una corretta tabella delle deviazioni:

God is my copilot
- Openboat
- Socio Fondatore
Non si legge niente....cmq su quel sito c'e' il modo corretto di fare le tabelle
God is my copilot
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
mi fai passare per quello che sono ,,un ignorante..openboat ha scritto:Cosa dici??? Certo che deve essere impugnato e posizionato parallelo all'orizzonte!Altrimenti veramente lo scambiamo per un cono gelatoMagellano ha scritto:open ,,maa la foto e completa?? quello che vorrei capire piu che altro se per essere usato correttamente ,,lo si deve posizionare in piano perfetto??...![]()
![]()
![]()
comunque ci sono strumenti che sono autolivellanti ,, con margini d'inclinazione molto alti,, se lo impugni questo e uno di quelli,, la bussola di onda invece non molto ha bisogno di piani molto stabili se no non rileva ,, io non ho mai visto quel coso in foto.....
comunque per un confronto altamente tecnico manca il signore di rosso vestito .....
dico solo cio che penso
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Beh, in piano, certo un pò di tololeranza ce l'ha, io dire di c.ca 30 gradi......non occorre mettere in bolla, è uno strumento da tenere in mano che non necessita di supporti o cavalletti.
E' anche piuttosto facile da usare............
E' anche piuttosto facile da usare............
Homosapiensnonurinatinventum
-
RiccardoLT
A velocità discrete ci si può divertire a fare i giri di bussola col GPS, che è uno strumento abbastanza preciso.
Ho fatto il giochetto sul Saverino, trovando differenze tra GPS e bussola a dir poco allucinanti... anche 15° di differenza, causati dal sovraffollamento della consolle, con tutti gli strumenti appiccicati, il quadro elettrico a 20cm sotto la bussola, il GPS praticamente appiccicato, il VHF 50cm a sinistra e l'antenna 50cm a destra...
Ho fatto il giochetto sul Saverino, trovando differenze tra GPS e bussola a dir poco allucinanti... anche 15° di differenza, causati dal sovraffollamento della consolle, con tutti gli strumenti appiccicati, il quadro elettrico a 20cm sotto la bussola, il GPS praticamente appiccicato, il VHF 50cm a sinistra e l'antenna 50cm a destra...
- coma66
- Appassionato
RiccardoLT ha scritto:A velocità discrete ci si può divertire a fare i giri di bussola col GPS, che è uno strumento abbastanza preciso.
Una bella consolle da DJ no eh?
-
RiccardoLT
E che vuoi fa'? Lo spazio era poco e le necessità e gli obblighi son tanti!!!coma66 ha scritto:Una bella consolle da DJ no eh?![]()
![]()
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ondanomala
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore
...e già che c'eri ti conveniva toglierla e metterci un barbeque eletterico al suo postoRiccardoLT ha scritto:A velocità discrete ci si può divertire a fare i giri di bussola col GPS, che è uno strumento abbastanza preciso.
- Openboat
- Socio Fondatore
Non ti devi stupire delle differenze notevoli fra GPS e bussola...Il GPS ti indica sempre il Nord vero e la tua bussola indica il Nord Magnetico+ deviazioni a livello di "influenze Suine" e " mucca pazza "(notando la tua consolle) mi stupisce che hai solamente 15°RiccardoLT ha scritto:A velocità discrete ci si può divertire a fare i giri di bussola col GPS, che è uno strumento abbastanza preciso.
God is my copilot
-
ciungetto
non sono molto sicuro (l'ultima volta che me ne sono occupato era il 1979) ma mi sembra ricordare che i cd giri di bussola vanno effettuati in navigazione e non in terra, poi il perito compensa la bussola con opportuni magneti e ne risulta solo una deviazione residua rilevante solo nelle navigazioni oceaniche. il documento riporta appunto il lavoro fatto, le compensazioni inserite intorno alla bussola e la deviazione residua.
quanto alla bussola da rilevamento quella che ho io ha il manico e la rosa è spostata da una parte: il manico si inserisce nel "portamanico" fissato a parete e diventa una bussola normale, altrimenti si tiene in mano proprio come un gelato, il braccio teso in linea con il fianco, come sparare con la pistola al tiro a segno, si prende la mira all'oggetto e si legge il valore della tacca.

quanto alla bussola da rilevamento quella che ho io ha il manico e la rosa è spostata da una parte: il manico si inserisce nel "portamanico" fissato a parete e diventa una bussola normale, altrimenti si tiene in mano proprio come un gelato, il braccio teso in linea con il fianco, come sparare con la pistola al tiro a segno, si prende la mira all'oggetto e si legge il valore della tacca.
- coma66
- Appassionato
ciungetto ha scritto:non sono molto sicuro (l'ultima volta che me ne sono occupato era il 1979) ma mi sembra ricordare che i cd giri di bussola vanno effettuati in navigazione e non in terra, poi il perito compensa la bussola con opportuni magneti e ne risulta solo una deviazione residua rilevante solo nelle navigazioni oceaniche. il documento riporta appunto il lavoro fatto, le compensazioni inserite intorno alla bussola e la deviazione residua.
Huauhhh rosa.....in linea con le tendenze attuali, una bussola trans che da rilevamento diventa fissa..