Tabelle di deviazione

La passione che ci accomuna.
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Re: Tabelle di deviazione

Messaggio da Openboat »

Ecco come si dovrebbe fare una corretta tabella delle deviazioni:
http://www.plastimo.com/pdf/deviation(it).pdf
:smt039
God is my copilot
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

:oops: :oops: :oops:
Non si legge niente....cmq su quel sito c'e' il modo corretto di fare le tabelle :smt039
God is my copilot
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

openboat ha scritto:
Magellano ha scritto:open ,,maa la foto e completa?? quello che vorrei capire piu che altro se per essere usato correttamente ,,lo si deve posizionare in piano perfetto??...
Cosa dici??? Certo che deve essere impugnato e posizionato parallelo all'orizzonte!Altrimenti veramente lo scambiamo per un cono gelato :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
mi fai passare per quello che sono ,,un ignorante.. :smt044 :smt044
comunque ci sono strumenti che sono autolivellanti ,, con margini d'inclinazione molto alti,, se lo impugni questo e uno di quelli,, la bussola di onda invece non molto ha bisogno di piani molto stabili se no non rileva ,, io non ho mai visto quel coso in foto..... :smt083 :smt083

comunque per un confronto altamente tecnico manca il signore di rosso vestito ..... :cool: :cool:
dico solo cio che penso
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Beh, in piano, certo un pò di tololeranza ce l'ha, io dire di c.ca 30 gradi......non occorre mettere in bolla, è uno strumento da tenere in mano che non necessita di supporti o cavalletti.
E' anche piuttosto facile da usare............
Homosapiensnonurinatinventum
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

A velocità discrete ci si può divertire a fare i giri di bussola col GPS, che è uno strumento abbastanza preciso.
Ho fatto il giochetto sul Saverino, trovando differenze tra GPS e bussola a dir poco allucinanti... anche 15° di differenza, causati dal sovraffollamento della consolle, con tutti gli strumenti appiccicati, il quadro elettrico a 20cm sotto la bussola, il GPS praticamente appiccicato, il VHF 50cm a sinistra e l'antenna 50cm a destra...
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

RiccardoLT ha scritto:A velocità discrete ci si può divertire a fare i giri di bussola col GPS, che è uno strumento abbastanza preciso.
Ho fatto il giochetto sul Saverino, trovando differenze tra GPS e bussola a dir poco allucinanti... anche 15° di differenza, causati dal sovraffollamento della consolle, con tutti gli strumenti appiccicati, il quadro elettrico a 20cm sotto la bussola, il GPS praticamente appiccicato, il VHF 50cm a sinistra e l'antenna 50cm a destra...

Una bella consolle da DJ no eh? :smt044 :smt044 :smt044
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

coma66 ha scritto:Una bella consolle da DJ no eh? :smt044 :smt044 :smt044
E che vuoi fa'? Lo spazio era poco e le necessità e gli obblighi son tanti!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

RiccardoLT ha scritto:A velocità discrete ci si può divertire a fare i giri di bussola col GPS, che è uno strumento abbastanza preciso.
...e già che c'eri ti conveniva toglierla e metterci un barbeque eletterico al suo posto :smt013 :smt013 :smt013 :smt013 :smt013
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
:smt039 :smt039
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Non ti devi stupire delle differenze notevoli fra GPS e bussola...Il GPS ti indica sempre il Nord vero e la tua bussola indica il Nord Magnetico+ deviazioni a livello di "influenze Suine" e " mucca pazza "(notando la tua consolle) mi stupisce che hai solamente 15° :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
God is my copilot
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

non sono molto sicuro (l'ultima volta che me ne sono occupato era il 1979) ma mi sembra ricordare che i cd giri di bussola vanno effettuati in navigazione e non in terra, poi il perito compensa la bussola con opportuni magneti e ne risulta solo una deviazione residua rilevante solo nelle navigazioni oceaniche. il documento riporta appunto il lavoro fatto, le compensazioni inserite intorno alla bussola e la deviazione residua.
quanto alla bussola da rilevamento quella che ho io ha il manico e la rosa è spostata da una parte: il manico si inserisce nel "portamanico" fissato a parete e diventa una bussola normale, altrimenti si tiene in mano proprio come un gelato, il braccio teso in linea con il fianco, come sparare con la pistola al tiro a segno, si prende la mira all'oggetto e si legge il valore della tacca.
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

ciungetto ha scritto:non sono molto sicuro (l'ultima volta che me ne sono occupato era il 1979) ma mi sembra ricordare che i cd giri di bussola vanno effettuati in navigazione e non in terra, poi il perito compensa la bussola con opportuni magneti e ne risulta solo una deviazione residua rilevante solo nelle navigazioni oceaniche. il documento riporta appunto il lavoro fatto, le compensazioni inserite intorno alla bussola e la deviazione residua.
quanto alla bussola da rilevamento quella che ho io ha il manico e la rosa è spostata da una parte: il manico si inserisce nel "portamanico" fissato a parete e diventa una bussola normale, altrimenti si tiene in mano proprio come un gelato, il braccio teso in linea con il fianco, come sparare con la pistola al tiro a segno, si prende la mira all'oggetto e si legge il valore della tacca.

Huauhhh rosa.....in linea con le tendenze attuali, una bussola trans che da rilevamento diventa fissa.. :smt044 :smt044
Rispondi