In questo momento la barca è in secca e come al solito ci sono un po' di lavoretti da fare,lucidatura qualche ritocco al gelcoat,tagliando ai motori e mi era balenata l'idea di fare la pancetta di poppa in teak o finto ma i prezzi sono veramente da mal di testa.
Credo che nemmeno un chirurgo plastico abbia una tariffa oraria che si avvicina ad un posatore di teak per barche.
P.S. Per le foto al più presto vedo di farle.
Ok ma è stato montato successivamente e come se la carena fosse stata prolungata fai conto di 30 cm circa.
Per Marco si sono i 10400 v8 soliti americani esagerati,tanto per loro la benzina o il gasolio ha un costo relativo.
Tutte le Sea Ray con entrobordo che ho visto io, hanno la tendenza a navigare appoppate, vuoi perchè il pèeso dei due motoroni è notevole, vuoi perchè la prua alta è funzionale all'onda lunga oceanica, ma è così, le Sea Ray hanno la tendenza a navifgare sedute, con consumi altri e velocità basse....
Per rimediare a questo si montano questi flapponi, che danno piu sostegno alla popa. facendo navigare la barca piu spianata e trascianado meno acqua....Meno consumi e piu velocità...
Ecco perchè ti ho chiesto le foto della poppa, perchè i numeri che mi davi, 22/23 a 2200/2300 Rpm mi sembravano altini......
Per il momento all'oasi a sottomarina zona campeggi, ma come finisco i lavori ci spostiamo al porto turistico di Jesolo più pulito rispetto al brenta.
Comunque ho visto poi in internet che molte barche hanno questo problema ferretti e altri ed è una modifica che si fa abbastanza spesso.
si certo, i vecchi EB, erano pesanti e mastodontici, pesavano tantissimo, il rapporto peso potenza era molto piu sfavorevole rispetto a quelli odierni......
Tacco70 ha scritto:Per il momento all'oasi a sottomarina zona campeggi, ma come finisco i lavori ci spostiamo al porto turistico di Jesolo più pulito rispetto al brenta.
Facendo base a Jesolo, poi prevedi di navigare in laguna? In 8 miglia sei a P.ta Sabbioni; perché in effetti intorno a Jesolo non c'è nulla...in piena estate se esci davanti alla foce va bene per fare un bagno, ma non essendoci ridossi se c'è anche un minimo di onda diventa fastidioso stare all'ancora per il pranzo. Sul Sile, poi, non mi pare ci sia possibilità di ancoraggio per barche tipo la tua.
Te lo chiedo perché in caso di futuro acquisto sarei indeciso tra Jesolo o Lignano. A Lignano c'è il vantaggio di essere in laguna ed anche a 20 miglia da Slovenia/Croazia.
coma66 ha scritto:si certo, i vecchi EB, erano pesanti e mastodontici, pesavano tantissimo, il rapporto peso potenza era molto piu sfavorevole rispetto a quelli odierni......
Sai se hai le linee d'assi dirette o le V drive?
Il sistema di trasmissione è V drive infatti permette di avere più spazio in cabina a discapito di un po' di potenza che viene sacrificata appunto dal sistema V.D.
Per Pagurus, è 4 anni che navigo in laguna ma sempre dalla parte di Chioggia, avendo appunto come base l'oasi volevo provare a cambiare, considerando che da Padova più o meno il tempo per arrivare alla barca è lo stesso.
Da una parte un po' dispiace perché si inizia a conoscere posti,ristoranti,e amici però essendo "marinai"dobbiamo per forza cambiare porto!
Il sistema V drive, di potenza ne sacrifica poca, il fattore negativo del V drive sta proprio in quello che dici, sposta i motori piu inidetro, e quindi richiedendo piu potenza per far uscire la barca...
Il flappone è assolutamente indispensabile.......
Tacco70 ha scritto:Per il momento all'oasi a sottomarina zona campeggi, ma come finisco i lavori ci spostiamo al porto turistico di Jesolo più pulito rispetto al brenta.
Facendo base a Jesolo, poi prevedi di navigare in laguna? In 8 miglia sei a P.ta Sabbioni; perché in effetti intorno a Jesolo non c'è nulla...in piena estate se esci davanti alla foce va bene per fare un bagno, ma non essendoci ridossi se c'è anche un minimo di onda diventa fastidioso stare all'ancora per il pranzo. Sul Sile, poi, non mi pare ci sia possibilità di ancoraggio per barche tipo la tua.
Te lo chiedo perché in caso di futuro acquisto sarei indeciso tra Jesolo o Lignano. A Lignano c'è il vantaggio di essere in laguna ed anche a 20 miglia da Slovenia/Croazia.
Si a jesolo se vuoi fermarti devi entrare in laguna, perchè fuori lì'onda disturba quasi sempre; oppure fai un bagno e torni in marina a mangiare, tanto si sta bene anche li