riviera 24 saver

La passione che ci accomuna.
fernandosg
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Mano' Marine 2650
Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi

Re: riviera 24 saver

Messaggio da fernandosg »

coma66 ha scritto:Vedi fernando, le proporzion sono un problema avote....
Se ergonomicamente calcoliamo l'uomo medio alto 1,75, e gli vogliamo fare un cabina un cui stia in piedi, dobbiamo calcolare almeno 1,80. Poi sotto al pagliolo ci sono chiglia e sentina, altri 40 cm.
loi sopra abbiamo stazione di guida e roll bar, diciamo altri 80/90 cm...
totale, hai una barca alta 3 metri e passa, e lunga 7. Con queste proporzioni, sei piu vicino ad un faraglione che ad un motoscafo.... :smt044 :smt044
ecco perchè all'ancora beccheggiano, inoltre, se navigando hai il vento al traverso, questo avra una supoerfice proporzionalmente grande su cui battere e ti sbanderà.
ecco perchè non amo le forzature, e preferisco un bel motoscafo open space, ad un minicabinatno, con tutto mini ed alla lunga scomodo.se non altro il motoscafo, navigherà bene.....

E' cosi' !!!!!!!!!
pero'........il motoscafo open space non ti permette di stare a mare per tutto il tempo che vuoi - poi risulta scomodo. Di contro tu mi dirai : ma quante volte esci e dormi in barca? in effetti durante la stagione soltanto durante le tre settimane ( e non tutte) e qualche fine settimana ( ma non abitualmente), pertanto sono argomenti tutti a tuo favore.
La verita' e' che anche la propensione verso i semicabinati ( di 8 o 9 metri che siano) e' una "malattia", e' una irrazionalita' che trae origine forse dalla voglia
di avere un guscio sempre con se', uno spazio tuo dove puoi "illuderti " di sentirti sentirti autonomo libero.. non so.... anche perche' allora - diciamocelo
francamente ', ma con la barca a motore che senso di liberta' puoi vuoi avere?? che sia benzina o diesel, anche se decidi di mollare tutto di fare una pazzia ..ma dove vai? forse a cento miglia di distanza e poi ti fermi ..a fare il pieno!!! e' una liberta' che si puo' permettere soltanto un riccone.
A parte lo scherzo, ti confesso che sono affascinato dalla vela che ritengo veramente il simbolo della liberta', anche se mi rendo conto che ci vuole un pizzico di malattia piu' grave e sopratutto essere portati (ed avere il tempo) per eseguire - di persona - i tanti lavoretti che a volte necessitano in una barca a vela.

Ti aggiorno sullo stato dell'arte relativo all'acquisto di una nuova barca : mi sto convicendo sempre piu' che la Saver 24 non fa al caso mio, ho visto un filmato e mi sembra troppo angusta oltre tutto e' anche molto simile ad un "faraglione" :lol: :lol:! ho fatto una i telefonata al concessionario Bayliner Siciliano per chiedere un preventivo ( ultimo prezzo) per l'acquisto o di un 265 o di un 275 (quest'ultima sarebbe eccezionale), chiamera' il cantiere e mi fara' sapere ..
in ultima analisi -visto che non ho fretta- c'e' sempre il salone di Genova dove magari si puo' capitare l'occasione di una barca usata per le prove o esposizione.
vedremo.. non ti annoio piu', ciao ( come vedi sono "grave" per quel cantiere americano).
Ciao :smt039 :smt039
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

se speri di annoiarmi parlando di barche, hai trovato pane per i tuoi denti :smt044 :smt044 :smt044
Vedi, gia un 27 piedi è un po meglio di un 24....Se poi aspetti e trobi l'uasato giusto di 30/31, sei a cavallo. Hai una barca funzionale.
Ricordo bene un mio amico con un Gobbi 28 cabin, la versione che poi cambiandi gli adesivi rinominarono 31, era una barca davvero ottima, ottima abitabilità, ottimo consumi, bella linea.
Facci un pensierino......
Ciao, buon vento...
Homosapiensnonurinatinventum
fernandosg
Appassionato
Dove Navighiamo: sicilia : Costa del Palermitano, Isole Eolie, San Vito Lo Capo - Isole Egadi

il problema e' che i costi aumentano a dismisura, il rimessaggio, due motori , azi 4 con i piedi poppieri, cioe' doppia spesa di manutenzione invernale - credimi vorrei essere un bravo meccanico- allora non mi spaventerebbe nulla.
A parte lo scherzo - mica tanto - non so se hai capito ma ho una paura matta di comprare un usato che poi si rileva un cattivo affare ..e c'e' anche il motivo:
quando nel 1999 ho acquistato il 2755 ho dovuto cambiare il monoblocco motore dopo sei mesi ( con uno revisionato Mercruiser) con una bella spesa che non era prevista ( 20.000.000 di lire di finanziamento).
Il motivo e' stato questo: intorno al 99 la mercruiser ha sostituito nel 7400 le valvole che stanno nel "Corno" di scarico ( in metallo che chiudevano integralmente il passaggio d'acqua in caso di onda di ritorno o marcia indietro etc) con delle valvole in gomma forate - infatti le suddette valvole non hanno la funzione di bloccare l'acqua ma di smorzare la potenza del flusso; la funzione di non fare entrare acqua nei collettori di scarico e' invece assicurata dalla distanza tra lo specchio d'acqua ed il gomito del collettore ( non meno di 22 cm).
Credimi quando si e' rotto il motore - era entrata acqua nei cilindri non potevo capacitarmi - ho telefonato alla mercrusere ed all'importatore Lepanto
ed ho scoperto che i 2755 -prima della messa in fuori produzione montavano nei motori i "riser , ho calcolato la distanza di cui sopra nella mia barca ed ho
scoperto che non era rispettata.
non so se chi mi ha venduto la barca ha sostituito i collettori e non ha voluto compare i riser , ma nella mia non c'erano.

Se fai attenzione alle foto che ci sono in internet degli attuali 285 o anche del 275 nei mercruiser ci sono i collettori con i riser ed anche belli alti.
Da allora sono rimasto scottato, pertanto in previsione di un acquisto di usato non mi vergogno a dirlo ..ho paura.
Mi rendo conto che sono logorroico, appena rimpicciolisco le foto "posto" quanlhe foto della mia "Silvia" magari con scorci panoramici.
Ciao
,
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Ti capisco!!!
purtroppo a volte capita. Però, e non voglio assolutamente farti cambiare idea, porò se trovi un usato di chi conosci, o lo fai periziare come si deve, questi rischi si riducono assai.
E poi la nautica è sogno, libertà, godersi il mare. se uno ha un tarlo nella testa, tutto questo va a farsi benedire....
Comprati quello che ti dice la pancia e buon divertimento.
ciao.
Homosapiensnonurinatinventum
fernandosg
Appassionato

Il problema che a Palermo barche fresche ed affidabili non ve ne sono molte, da noi e' pieno di gommoni.... enormi, nonostante sia una citta' di mare , i palermitani non sono affatto "marini" e qui si puo' intavolare un'altro discorso.............al contrario i Trapanesi i siracusani come anche i messinesi hanno
una cultura del mare un po' piu' seria.
Le barche da noi - della stazza che abbiamo preso in considerazione, non sono moltissime e sopratutto fresche, ci sono molte Mano' perche' c'e' in citta' un
concessionario molto attivo, e sono pure molto care, e poi ci sono moltissime banrche da 34" in su tutte ormeggiate a Marina di villa Igiea ..alla faccia della
poverta' e della crisi ( dimenticavo molte nuove).
Gli appassionati come noi sono relegati in pochi pontili del suddetto Marina o in pochi altri porticcioli tra cui la Cala che invece e' il regno dei velisti - sempre
di piu' ( fortunatamente).
Lo sai che il Bayliner 275 non e' piu' in produzione? , credo comunque che la Lepanto ne abbia ancora qualcuno in deposito...vedremo.
fernandosg
Appassionato

come anticipato allego qualche foto
DSCN6860.JPG
IMGP0868.JPG
DSCN1637.JPG
DSCN1738.JPG
IMG_3285.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lorelay

Messaggio da Lorelay »

Bella la barca e molto bello anche quello che c'è in padella... :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Lorelay ha scritto:Bella la barca e molto bello anche quello che c'è in padella... :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Quoto!! :smt038
Nicolo'
Don Diego
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado 22 Sessa mt.6.50 - Yamaha 150
Dove Navighiamo: Jonio settentrionale (proprio sotto casa)

Messaggio da Don Diego »

Nico ha scritto:
Lorelay ha scritto:Bella la barca e molto bello anche quello che c'è in padella... :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Super quoto :smt038 :smt038 :smt038

Tra la barca e il contenuto della padella, non si sà cosa scegliere :lol: :lol: :lol:
Pino
Zorro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

Don Diego ha scritto:
Nico ha scritto:
Super quoto :smt038 :smt038 :smt038

Tra la barca e il contenuto della padella, non si sà cosa scegliere :lol: :lol: :lol:
Certamente chi ha un guscio (Don Diego) super quota sempre. :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
fernandosg
Appassionato

Grazie a tutti per i complimenti alla ex mia barca ....ed al pesce ..ho girato a mia moglie !
IMGP0908.JPG
IMGP0909.JPG
IMG_6797.JPG
IMG_6799.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zatarra
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Riviera 24

Messaggio da Zatarra »

ciao.
se hai bosogno di info sul riviera 24, chiedi pure.

in giro per il forum trovi anche un po di foto della mia, che potrei anche vendere, ma in tempi brevissimi perchè ormai la stagione è alle porte.

:smt039 :smt039 :smt039
fernandosg
Appassionato

Ciao volevo avere notizie sulla abitabilita' ,come spazi interni , e comportamento in navigazione.
La lunghezza effettiva e' 7,50 giusto?
Don Diego
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado 22 Sessa mt.6.50 - Yamaha 150
Dove Navighiamo: Jonio settentrionale (proprio sotto casa)

Messaggio da Don Diego »

Zorro ha scritto:
Certamente chi ha un guscio (Don Diego) super quota sempre. :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

Sempre meglio un guscio sicuro che una barca-Emmental come la tua :smt054
Pino
Zorro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

Don Diego ha scritto:Zorro ha scritto:

Sempre meglio una barca-Emmental particolarmente buona come la tua :smt054
Ringrazio :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Rispondi