Risarcimento danni a seguito mareggiata
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ionio settentrionale e Adriatico meridionale
Risarcimento danni a seguito mareggiata
Non ditemi di andare a "farmi benedire", ma la sorte si sta accanendo nei miei riguardi. Risolto, almeno spero, il problema dell'incendio e del reperimento della testata, mi è capitata un'altra disavventura.
Avete sentito della tromba d'aria che si è abbattuta su Gallipoli qualche giorno fa?
ebbene, la mia barca è stata pesantemente coinvolta riportando danni non gravissimi, ma comunque di una certa rilevanza.
Ora vi chiedo come dovrò regolarmi e a chi rivolgermi per chiedere un eventuale risarcimento danni.
Grato per i consigli che, ancora una volta, saprete darmi, invio un cordiale saluto a tutti dal Salento
Idomeneo
Avete sentito della tromba d'aria che si è abbattuta su Gallipoli qualche giorno fa?
ebbene, la mia barca è stata pesantemente coinvolta riportando danni non gravissimi, ma comunque di una certa rilevanza.
Ora vi chiedo come dovrò regolarmi e a chi rivolgermi per chiedere un eventuale risarcimento danni.
Grato per i consigli che, ancora una volta, saprete darmi, invio un cordiale saluto a tutti dal Salento
Idomeneo
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: Risarcimento danni a seguito mareggiata
Ciao Idomeneo,ho spostato il tuo argomento,così sarà più visibile.Mi spiace comunque per la tua barca

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Ti consiglierei di andare in capitaneria e denunciare il fatto,quando è avvenuto,gli orari ed i danni e ti fai allegare da Loro le condizioni meteo marine negli orari da te indicati,non serve a molto ma cominci ad avere un documento scritto dell'evento.

- marenaro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: torre del greco
idomeneo ha scritto:Non ditemi di andare a "farmi benedire", ma la sorte si sta accanendo nei miei riguardi. Risolto, almeno spero, il problema dell'incendio e del reperimento della testata, mi è capitata un'altra disavventura.
Idomeneo
azzzzzzzz
Ultima modifica di marcoevo il 26 nov 2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: usate i tasti youtube…grazie
Motivazione: usate i tasti youtube…grazie
Vir ò mar quant è bbell
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Sono diversi i tipi di danni, ci sono quelli dati da evento straordinario, ( certificato unicamente dalla Aereonautica Militare) e poi ci sono danni da incuria, mendcato controllo ecc.
Se il danno è dato da un evento straordinario, credo che ci sia poco da fare.....Ser invece non lo è, e nel tuo porto è previsto un servizio di guardianaggio, allora hai delle Chaches di essere risarcito.
Se il danno è dato da un evento straordinario, credo che ci sia poco da fare.....Ser invece non lo è, e nel tuo porto è previsto un servizio di guardianaggio, allora hai delle Chaches di essere risarcito.
Homosapiensnonurinatinventum
-
- Appassionato
Sono andato in capitaneria, ma mi hanno detto che la denuncia non va fatta a loro e che la bollettino meteo del giorno in cui si è verificata la tromba d'aria (19/11) è un fatto notorio e può essere scaricato da internet e dalle notizie di stampa(?).
In quanto al tipo di danno, è evidente che si tratta di evento straordinario; c'è da precisare che la barca era "a secco", appoggiata ad una struttura costituita da blocchi di pietra e travi di legno e che nel cantiere privato dove si trova è previsto un servizio di guardiania.
Saluti e grazie a chi potrà aiutarmi
Idomeneo
In quanto al tipo di danno, è evidente che si tratta di evento straordinario; c'è da precisare che la barca era "a secco", appoggiata ad una struttura costituita da blocchi di pietra e travi di legno e che nel cantiere privato dove si trova è previsto un servizio di guardiania.
Idomeneo
- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
Scusa ma non ricordavo che tu avessi la barca in secco ma se la barca è in un cantiere privato cominciano ad esserci delle responsabilità ben precise,concordo con quanto scritto da Coma,e la CP centra poco con la denuncia,tuttavia loro devono rilasciarti una certificazione delle condizioni meteo,così da stabilire se trattasi di evento straordinario e poi bisognerebbe leggere il contratto di sosta,se c'èidomeneo ha scritto:Sono andato in capitaneria, ma mi hanno detto che la denuncia non va fatta a loro e che la bollettino meteo del giorno in cui si è verificata la tromba d'aria (19/11) è un fatto notorio e può essere scaricato da internet e dalle notizie di stampa(?).
Idomeneo

- lucianobimba2
- Appassionato
- Dove Navighiamo: campania
io credo che sia il cantiere responsabile della custodia della barca o cmq del bene che tu attraverso un contratto hai consegnato al proprietario stesso; sulla certificazione non credo che serva in quanto il danno è avvenuto su terra ferma.spero che possa risolvere il problema anche in una trattativa con lo stesso cantiere perché le pratiche legali sono lunghe e fastidiose. in culo alla balena

- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Ma la tua barca è caduta dai supporti?
mica è quella che cade nel video? 

Umberto
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
Quelle del video sembrano barche a vela,non credo sia la barca del nostro Amico ma i danni ci sono stati per molti

-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Gaeta - Formia - Ponza
Mi dispiace ma non hai diritto ad alcun risarcimento. Salvo che tu abbia una apposita copertura assicurativa per le calamità naturali. Tali eventi infatti escludono ogni forma di responsabilità di terzi soggetti. A meno che tuttavia si dimostri che il danno è stato causato per il mancato rispetto delle norme di comune diligenza.
Frait
Frait
Frait
- mikke
- Moderatore
- Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
- Contatta:
Re: R: Risarcimento danni a seguito mareggiata
lucianobimba2 ha scritto:io credo che sia il cantiere responsabile della custodia della barca o cmq del bene che tu attraverso un contratto hai consegnato al proprietario stesso; sulla certificazione non credo che serva in quanto il danno è avvenuto su terra ferma.spero che possa risolvere il problema anche in una trattativa con lo stesso cantiere perché le pratiche legali sono lunghe e fastidiose. in culo alla balena![]()
![]()
Se la capitaneria dice che il meteo era un fatto notorio forse il cantiere doveba adottare qualche precauzione. Anni fa ritirai la macchina dal concessionario dopo qualche km presi una bella grandinata, il concessiomario mi disse che se mi fossi trovato ancora all'interno del fabbricato mi avrebbe coperto la loro assicurazione. Informati se il cantiere ha un'assicurazione che copre queste cose.idomeneo ha scritto:Sono andato in capitaneria, ma mi hanno detto che la denuncia non va fatta a loro e che la bollettino meteo del giorno in cui si è verificata la tromba d'aria (19/11) è un fatto notorio e può essere scaricato da internet e dalle notizie di stampa(?).
Idomeneo
Michele
-
- Appassionato
Re: Risarcimento danni a seguito tromba d'aria
Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli. La barca era "a secco" per le riparazioni post-incendio in un cantiere privato, con il quale purtroppo non ho stipulato alcun contratto. Lo stesso cantiere non ha alcun tipo di assicurazione per eventi atmosferici.
Sto provando ad ottenere un risarcimento, seppur parziale, dal cantiere, i cui proprietari hanno rischiato la vita in occasione della tromba d'aria. quindi da parte mia c'è un certo disagio nell'affrontare l'argomento.
Non mi è consentito, in quanto nuovo utente, postare le foto della mia barca e dei danni che la stessa ha subito.
Saluti
Idomeneo
Sto provando ad ottenere un risarcimento, seppur parziale, dal cantiere, i cui proprietari hanno rischiato la vita in occasione della tromba d'aria. quindi da parte mia c'è un certo disagio nell'affrontare l'argomento.
Non mi è consentito, in quanto nuovo utente, postare le foto della mia barca e dei danni che la stessa ha subito.
Saluti
Idomeneo
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
@Idomeneo
Inserisci un'altro post e automaticamente potrai inserire le foto...................
Inserisci un'altro post e automaticamente potrai inserire le foto...................

God is my copilot