Chiedo a tutti gli amici appassionati del mare e della nautica un aiuto per cercare di capire i problemi che ha la mia nuova barca.
Ho acquistato da pochissimo un Rio 750 Cabin che monta un motore Volvo Penta AQAD41A da 200 cv TD e un piede poppiero Volvo Penta 290 con eliche DP.
Vi spiego subito qual'è il problema. "Ho problemi a far planare l'imbarcazione". Praticamente dando graduatamente gas, l'imbarcazione arriva ad un certo punto (al limite della planata) e non prende più i giri del motore. Il motore non riesce a salire di gire ed espelle a mare gasolio nero incombusto. Solo dopo molti tentativi e con i flaps completamente abbassati la barca riesce a planare e a navivare abbastanza bene raggiungendo anche notevoli velocità (28/29 nodi).
Ho sentito alcuni meccanici, qualcuno mi hanno detto che potrebbe essere la turbina; altri dicono che la turbina non c'entra perchè il motore con la turbina non funzionante non potrebbe raggiungere quella velocità; altri dicono che dovrei provare a cambiare l'eliche mettendone una leggermente più piccola. Sono completamente confuso. Se qualcuno ha avuto esperienze del genere, mi potete illuminare?

Attualmente l'imbarcazione è a secco e aspetto per effettuare i lavori, ma sinceramente non saprei quali!!!!!!!

Grazie anticipatamente.
Buon mare a tutti.