richiesta al r.i.d x avere documenti

La passione che ci accomuna.
Rispondi
rob1963
Appassionato
Imbarcazione posseduta: rio 680
Dove Navighiamo: mediterraneo

richiesta al r.i.d x avere documenti

Messaggio da rob1963 »

chi mi aiuta a capire cosa devo fare,io ho come documento della barca solo il certificato 'uso del motore
la barca è stata disimmatricolata ma il proprietario nn ha richiesto tutti i documenti penso sinao a como dove era registrata
cosi mi trovo che la barca può navigare solo entro le 6miglia quando invece nn aveva in origine limitazioni
so che con il suo libretto posso navigare sino a 12miglia e anche sapere quante persone posso trasportare.i suoi pesi insomma un pò tutto...
la barca era immatricolata a como ho anche la targa della barca
a chi devo richiedere i documenti a como andare di persona ? qualche agenzia ?
magari qualcuno di voi se l'ha già fatto mi può aiutare grazie !!!!!!!!!!!!
Stefanino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: master 730 monsellato motore wv marine tdi 150 cv
Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia

Re: richiesta al r.i.d x avere documenti

Messaggio da Stefanino »

io ho dovuto fare una visita occasionale di 500 euro circa dall'istituto giordano che pero se non e immatricolata imbarcazione e numerata te la immatricolano entro le 12 giustamente e ti fanno una carta con tutto
1 cosa so, che nessuna cosa so
rob1963
Appassionato

Messaggio da rob1963 »

stefano scusa ma bisogna portarla da loro la barca? in che cosa consiste la visita? grazie
claudio1
Appassionato
Imbarcazione posseduta: airon marine 345
Dove Navighiamo: lago di garda - croazia

Messaggio da claudio1 »

secondo me devi avere le varie certificazioni rilasciate dal costruttore,e relativo libretto dei motori con matricole
ciao claudio
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

rob1963 ha scritto:stefano scusa ma bisogna portarla da loro la barca? in che cosa consiste la visita? grazie
No! Se ti affidi ad una Agenzia specializzata,ti manderanno loro un'incaricato dell'ente preposto a fare la visita ispettiva(solitamente vogliono la barca fuori dall'acqua!).Se vuoi fare da solo dovrai contattare l'ente,e coordinare l'appuntamento con il tecnico.

@Rob1963
Se la barca era immatricolata senza alcun limite(non CE) dalla costa,o fino a 20 NM,declassandola a natante,puoi andare fino a 12 NM dalla costa!
mi sembra strano che il vecchio proprietario non abbia alcun documento riguardante cio'!
Se invece la barca e' a norme CE,anche se declassata a natante,conservera' il limite come da Omologazione;anche se personalmente reputo che un natante non puo' e non deve andare oltre le 12 Nm.Ma questa e' una mia opinione,del resto se n'e' ampiamente discusso su questa nuova legge che fa letteralmente......
Lasciamo perdere che e' meglio :sarc :sarc
God is my copilot
agl
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gobbi 23 Cabin
Dove Navighiamo: Croazia

Messaggio da agl »

Essendo facoltativo richiedere l'estratto del RID al momento della disimmatricolazione di una imbarcazione, il vecchio proprietario non l' avrà richiesto. Conoscendo il vecchio numero di targa, secondo me, potresti richiederlo tu dove era immatricolata l'imbarcazione, probabilmente la Motorizzazione di Como sezione nautica.
Ciao.
Alberto
Macchianera
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gari 28, motori AdAq31A
Dove Navighiamo: stretto di messina e isole eolie

Messaggio da Macchianera »

Il mio estratto e'in carta intestata della capitaneria... Sicuroche bisogna chiederlo alla motorizzazione?
forum/viewtopic.php?f=2&t=5359&start=15#p66792
in questo topic tempo fa ne ho postato una copia...
Solosulmaresièdavveroliberi
Robert
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Bozzato cabin 23 mercruiser 4,3
Dove Navighiamo: mar ligure,tirreno sud sardegna

Messaggio da Robert »

Ma ha mio avviso ti conviene contattare L'Istituto Giordano e con una cifra attorno ai 4-500euro questo e' quello che avevano chiesto a me ti mandano i loro periti che ti lasciano il certificato che puoi navigare entro le 12 Mg ovviamente la barca deve avere dei requisiti tipo ombinali di una certa misura deve essere autovuotante ma nel tuo caso essendo stata immatricolata non hai problemi in una mattina vedrai che fanno tutto ;)
Roberto
agl
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gobbi 23 Cabin
Dove Navighiamo: Croazia

Messaggio da agl »

Macchianera ha scritto:Il mio estratto e'in carta intestata della capitaneria... Sicuroche bisogna chiederlo alla motorizzazione?
forum/viewtopic.php?f=2&t=5359&start=15#p66792
in questo topic tempo fa ne ho postato una copia...
No non sono sicuro, ma Rob1963 nel suo 3d ha scritto che la barca era immatricolata a Como e non esistendo in questa città una sede o una delegazione della Guardia Costiera ho pensato alla Motorizzazione che, non so ora, ma un tempo era abilitata alle immatricolazioni.
Ciao.
Alberto
Stefanino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: master 730 monsellato motore wv marine tdi 150 cv
Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia

Messaggio da Stefanino »

penso che la motorizzazione non centri con le imbarcazioni ma bensi con natanti se mai. dato che le patenti se sono entro le puo fare se sono senza limiti no allora io vedrei prima uno di como dove o in che capitaneria deve rivolgersi per poter conseguire le petente senza limiti e sapendo questo sai dove cercare
1 cosa so, che nessuna cosa so
rob1963
Appassionato

Messaggio da rob1963 »

si confermo era targata como e i suoi documenti son in motorizzazione a como, li devo andare a prendere perchè il vecchio
proprietario nn li aveva ritirati, io penso che como avendo il lago abbia un ufficio apposito in motorizzazione dedicato alla nautica, io ho fatto la patente nautica a pavia in motorizzazione ed esame sul po,forse le citta lacuali o fluviali hanno quegli uffici dedicati alla nautica
Winns238
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four winns 238 vista,volvo 4.3 gxi
Dove Navighiamo: Lago Maggiore-

Messaggio da Winns238 »

so per certo che a como negli uffici della regione c'e un ufficio del demanio che si occupava di assegnazione posti barca e certificati di navigazione,onestamente non sò dirti se può fare al caso tuo,ma un tentativo non guasta
Walter
cesare
Appassionato
Imbarcazione posseduta: salpa 32.5 2 x 200 td
Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia

Messaggio da cesare »

rob1963 ha scritto:chi mi aiuta a capire cosa devo fare,io ho come documento della barca solo il certificato 'uso del motore
la barca è stata disimmatricolata ma il proprietario nn ha richiesto tutti i documenti penso sinao a como dove era registrata
cosi mi trovo che la barca può navigare solo entro le 6miglia quando invece nn aveva in origine limitazioni
so che con il suo libretto posso navigare sino a 12miglia e anche sapere quante persone posso trasportare.i suoi pesi insomma un pò tutto...
la barca era immatricolata a como ho anche la targa della barca
a chi devo richiedere i documenti a como andare di persona ? qualche agenzia ?
magari qualcuno di voi se l'ha già fatto mi può aiutare grazie !!!!!!!!!!!!
ho avuto il tuo stesso problema, ho disimmatricolato la barca, e mi son accorto che non era scritto da nessuna parte che era di categoria A, cosi l'agenzia mi sta' richiedendo tutti i dati dell'imbarcazione alla capitaneria, ma solo xche' ero ancora in tempo, e non era contemplata nelle loro mansioni, e ci sono riuscito solo xche' quella della agenzia e' una delle migliori del nordest, se no avrei perso tutto, o dovevo sborsare ulteriori soldi x rifare i documenti. cmq tra 15 giorni vado a ritirare il tutto, se vuoi mi informo nel specifico.
Isla
Appassionato
Imbarcazione posseduta: sessa marine islamorada 21
Dove Navighiamo: adriatico/ HR

Messaggio da Isla »

Stefanino ha scritto:penso che la motorizzazione non centri con le imbarcazioni ma bensi con natanti se mai. dato che le patenti se sono entro le puo fare se sono senza limiti no allora io vedrei prima uno di como dove o in che capitaneria deve rivolgersi per poter conseguire le petente senza limiti e sapendo questo sai dove cercare
io ho sempre saputo che si possono registrare le imbarcazioni alle motorizzazioni autorizzate (non tutte lo fanno), quindi credo che la copia del RID venga rilasciata con una modica cifra. ;)
Rispondi