Una delle ricette che preferisco e' la seguente:
Ingredienti: 75g. di pasta corta a persona, una scatoletta di tonno in olio di oliva (piccola per due persone, grande per 4 persone), uno spicchio di aglio per persona, capperi quanto bastano, un cucchiaio di extravergine di oliva per persona, parmigiano o grana quanto basta.
Mentre scaldate la pasta in acqua salata (per questo piatto io preferisco le penne o i rigatoni) preparate in un piatto il condimento come di seguito.
Aprite una scatoletta di tonno in olio di oliva e sgocciolatelo bene. Sminuzzatelo finemente e aggiungete i capperi (ben sciacquati e scolati, sia se sotto sale che sotto aceto), l'aglio schiacciato (attenzione, con uno schiaccia aglio e non tagliuzzato con coltello). Aggiungere la meta' di olio extravergine e mescolate bene.
Quando la pasta e' cotta, scolatela bene e rimettetela nella pentola ma non sul fornello caldo. Buttateci dentro il condimento che avrete gia' preparato, aggiungere il rimanete olio e mischiate bene. Infine una piccola spolverata di parmigiano o grana, ancora una mescolata e servire caldo.
Gia' mi immagino che qualcuno storcera' il muso per il parmigiano. Vi assicuro che su questo piatto ci sta molto bene, ma se proprio non piace si puo' evitare di metterlo.
Ci sono alcune varianti (a chi piace). Si puo' aggiungere anche qualche oliva denocciolata e tagliata a dischetti, il peperoncino piccante (ma senza esagerare per non coprire il gusto), un pochino di limone premuto etc. etc.
Se non avete particolari impedimenti di gusto vi invito a provare la ricetta cosi' come l'ho descritta e poi mi direte