Ingredienti per 4 persone:
- 300g di pasta (formato secondo i gusti anche se io preferisco la corta);
- 150g di pomodorini ciliegina ben maturi;
- due spicchi di aglio;
- due cucchiai di olio extravergine di oliva;
- basilico fresco quanto basta;
- parmigiano reggiano o grana padano quanto basta.
In attesa della cottura della pasta preparate il condimento come di seguito.
Tagliate i pomodorini almeno in 4 parti, aggiungere l'aglio schiacciato con apposito attrezzo, aggiungere meta' del basilico fresco, aggiungere meta' dell'olio extravergine di oliva, salare secondo i propri gusti e mischiare bene e lasciarlo riposare.
Scolare la pasta e riporla nella pentola di bollitura, aggiungere il condimento preparato in precedenza, aggiungere altro basilico a foglie intere, aggiungere ancora olio extravergine di olio di oliva, mischiare bene il tutto e coprire. Lasciare riposare 5 minuti dopo di che' impiattare e aggiungere parmigiano reggiano o grana.
Il trucco di questo piatto e' il lasciarlo riposare 5 minuti in modo che gli ingredienti sprigionino tutti i profumi che vengo assorbiti dalla pasta.
Il piatto e' molto leggero perche' non ha condimenti cotti e puo' essere consumato anche come piatto freddo.
Buon appetito


