Ringrazio tutto il forum e in particolare gli amici Giuseppe, Augusto e Roberto per i loro apprezzamenti.
Forse alla mia età queste cose non andrebbero fatte soprattutto perché le ridotte risorse fisiche si riflettono necessariamente sullo scadimento della sicurezza.
Il fatto è che a volte mi lascio condizionare dalla passione per il mare e la navigazione finendo per azzardare un po' troppo. Più avanti approfondirò questo tema che coinvolge un po' tutti gli appassionati di nautica.
Ma i raids da me effettuati non si limitano alla sola navigazione: il contatto continuo col territorio e i pernottamenti nei luoghi più disparati mi hanno fatto conoscere uno spaccato della vita di questo popolo tanto ospitale quanto generoso.
Tutto questo arricchisce e completa un'esperienza straordinaria che coinvolge l'anima e lo spirito: ricordi indelebili che accompagneranno i miei sogni futuri.
Nella buriana di quel levante che mi ha investito in pieno Stretto di Gibilterra il mio tender sembrava un fuscello in balìa dei marosi... avevo gli occhi sbarrati e tutto il fisico contratto nello sforzo di evitare il ribaltamento, ma poi... quale miglior premio nello scoprire quella perla di Tarifa con quelle stradine piene di storia e la coinvolgente intensità di una simbiosi mare/terra che qui raggiunge tali livelli di bellezza da procurare emozioni uniche.

A bordo del JABAR sono felice.