Rada...come fare??

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Invictus
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Coming Soon
Dove Navighiamo: al momento solo su Internet :(

Re: Rada...come fare??

Messaggio da Invictus »

marcoevo ha scritto: Io copio e incollo questo post ....quello che ha scritto Coma e esattamente quello che avrei scritto io.....
Ed io che speravo che mi iniziassi quest'estate a Ponza :(
memento audere semper
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Invictus ha scritto:
marcoevo ha scritto: Io copio e incollo questo post ....quello che ha scritto Coma e esattamente quello che avrei scritto io.....
Quest'anno la festa di S.Anna ad Ischia capita di Venerdì,potrebbe essere l'occasione per rompere il ghiaccio,l'isola è vicina e si potrebbe restare in rada fino la domenica sera. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

Comunque le rade le ho fatte ....
Per Ponza io di sabato lavoro .... Quindi i miei week and sono molto corti !

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

Kraken ha scritto:
Invictus ha scritto:
Quest'anno la festa di S.Anna ad Ischia capita di Venerdì,potrebbe essere l'occasione per rompere il ghiaccio,l'isola è vicina e si potrebbe restare in rada fino la domenica sera. :smt039 :smt039 :smt039
Ci sto, male che vada siamo vicini alla base e se le mogli soffrono si può rientrare :smt023
memento audere semper
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

non è un fattore di sofferenza ma di piacere, mia moglie le rade le ha fatte quindi è una cosa che conosce e ... Cè chi gode della tranquillità dei colori e del silenzio della rada e chi stanco della giornata di mare gli piace rientrare al porto fare manovra lavare la barca e stare con gli amici a bere mangiare ecc ...e poi staccare veramente la spina per dormire anche con vento che rinforza ...
Sono 2 modi di vivere il mare , io è la mia famiglia preferiamo il secondo ... Tutto qui ... Poi se una sera ci organizziamo eccomi pronto !!!

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

il secondo è il mio modo e sarebbe anche l'unico per mia moglie, voglio provare l'esperienza, godermi la sensazione
di una baia alle prime ore del giorno, sedermi in pozzetto a bere un caffè e magari un bagnetto solitario :)
magari ne farò una sola ma ritengo sia una cosa da provare :smt023
memento audere semper
marcoevo
Appassionato

Messaggio da marcoevo »

Si se non l'hai mai fatta la devi fare assolutamente!
marco
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ad Ischia per la festa di S.Anna non c'è possibilità di scelta resti li bloccato dal pomeriggio in una marea di barche fino alle 2 del mattino,ovviamente a gozzovigliare ed ad assistere i fuochi e l'incendio del castello poi vanno via quasi tutte,finisce la confusione e si resta semplicemente li in rada a dormire, la mattina dopo,cioè dopo qualche ora ti ritrovi nel pozzetto a prendere un caffè ed ad organizzare la giornata,mentre nei giorni successivi si può,a seconda del vento se ci sarà,scegliere la rada a ridosso,ma in porto non si torna :sarc :sarc :sarc :sarc :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Invictus
Appassionato

Messaggio da Invictus »

L'ultima (ed unica) volta che sono stato alla festa di Sant'Anna in barca è stato nel 1987 :( ero ospite su una barcain legno da 15 metri e dopo la festa siamo rientrati al porto del Villaggio Coppola di notte, non è stata una brutta esperienza ma piuttosto che rientrare in porto quasi alle 5 del mattino avrei dormito volentieri in rada :)
memento audere semper
Saetta74
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 250 CR
Dove Navighiamo: Mar Ligure

Re: R: Rada...come fare??

Messaggio da Saetta74 »

Un argomento da 10 e lode!!!!
Era da un po' che stavo cercando sul forum esperienze di rada che ho visto pubblicato solo di.... rado

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Una cosa che faccio quando mi capita d'essere per mare e se devo fare rada di ascoltare il bollettino ai naviganti,e poi scruto i segnali dai gabbiani e dal cielo. :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt039 :smt039 :smt039
Marenostrum66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zar 97 2x300 Hp Suzuki
Dove Navighiamo: Sardegna, Corsica, Baleari

Messaggio da Marenostrum66 »

Invictus ha scritto:
magari ne farò una sola ma ritengo sia una cosa da provare :smt023
se cominci .... non finisci più... imparando ad organizzare le piccole cose, i tempi, e acquisisci velocità di azione nell'atterrarci come se fosse un porto... solo che è naturale...

Ne ricordo tante e ne racconto una. Tornavo da Minorca e m'ero sparato 180 NM dalla mattina presto. Giunto a Stintino nel primo pomeriggio ho buttato l'ancora per fare un bagnetto. Acqua meravigliosa ma era fine agosto e l'affollamento disturbava la magia di quei luoghi. Avevo dato uno sguardo intorno con occhio clinico ed indagatore, memorizzando il "mio" posto per la notte. Dopo essermi ripreso dalla stanchezza rientrai al porto di Stintino per due ragioni. La prima, dissetare i due bestioncini da 300HP, la seconda sbarcare per ricordarmi come fosse fatta la terraferma.
A Stintino si può fare con una certa flessibilità, gettando l'ancora nel riparo del porto di fronte alla spiaggetta e sbarcando con il tenderino.
stintino 1.jpg
stintino.jpg

Appoggiati i piedi a terra... ho barcollato... mi sentivo un bambino ai suoi primi passi. Le gambe si sono abituate a fatica a questa strana sensazione di duro sotto ai piedi. Un pò di spesa, frutta, poche cose, poi il ristorante che avevo già prenotato appena sbarcato ....mi aspettava... sul lungo mare... con lo sfondo dell'acqua e, al centro del quadro, la mia bimba a risposo, con la luce di fonda accesa.

A pancia piena di buon pesce e ottimo vermentino, barcollai, ma questa volta non per il mal di mare, verso il mio tenderino sulla spiaggia. Come un segugio da riporto mi aspettava, per trasportarmi dalla bimba che non era ancora paga della navigazione. E neanche Io! :sarc
Motore 1, motore 2, e poi via sui pulsanti....luci di via, strumentazione, radar, eco, ais, autopilota, raymarine con display in modalità notte, mentre i motori russavano delicatamente accompagnando il rito. Ero asciutto e caldo, la serata baciata dalla secca brezza del maestrale... un'aria condizionata naturale impagabile ed ineguagliabile.

Salpo mentre la gente sul lungo mare si chiedeva dove stessi andando... - lo so io - mi risposi.

Marcia avanti e velocità da traina... l'acqua era uno specchio illuminato dalle stelle tagliato dalla lunga scia bianca della luna.... non volevo accelerare per non rompere la magia del rumore dell'acqua che sembrava sciogliersi sul mascone, con un massaggio.

Il radar e l'eco dicevano tutto quello che ce'era da sapere... il resto era solo acqua sciolta sotto una coperta di stelle... L'autopilota conduceva alla mia meta, addocchiata nel pomeriggio, la cala Grande dell'isola Piana.
da stintino a cala grande.jpg
Dopo venti minuti arrivai in rada. Sbirciai per istinto in acqua... dove il turchese aveva lasciato posto ad un nero puntato dal bianco delle stelle... mi guardo intorno e vedo solo il profilo della costa avvolgermi come un recinto naturale e rassicurante. L'ancoraggio fu rapido e veloce .... molto più di qualsiasi ormeggio in porto.

Il caffè per la mattina era pronto dal pomeriggio, dentro la meravigliosa moka elettrica, una delle dotazioni di bordo che si è rivelata assolutamente essenziale.

Nonostante la grande stanchezza, ho faticato a prendere sonno...la magia del silenzio, avvolto dal leggerissimo soffio del fresco maestrale allontanava Morfeo... poi crollai...

La mattina la mia sveglia fu l'alba, che entrava in cabina con il suo riflesso sull'orizzonte del mare. Allungai la mano per dare il via alla moka... che mi risvegliò al primo borbottio. Il caffè, splendidamente bollente, mise in moto tutto il corpo. Uscii, per godermi la seconda parte del fantastico film della natura: quello dell'alba solitaria in rada. L'acqua ha un colore nuovo, diverso, ed i toni sono tutti pastello. Il cielo era così terso che il sole già scaldava la pelle. Decisi che dovevo ringraziare la natura di quella incredibile piscina... scesi lentamente in acqua...le bracciate sull'acqua erano l'unico suono a rompere il silenzio di quella magia.
cala grande stintino.jpg
Una volta asciutto ricominciai la mia check list di partenza... Stintino, a poche miglia, era già storia.. la mia prua era per la Corsica mentre smangiucchiavo del pane!!!...

Il porto?... era a poche miglia, ma per me erano milioni....

Ora, caro Giovanni, dimmi come faresti a tornare in porto!!! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
....VENTO IN POPPA!!!!
Overmax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Absolute 40
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da Overmax »

marcoevo ha scritto:
coma66 ha scritto: A me la rada piace durante il giorno per fare il bagno, pescare ecc, la sera preferisco rientrare in porto, anche per scendere un pochino a prendere un caffè o fare due passi.

La rada pura, quella con la sola ancora, a mia moglie mette ansia e paura, non riesce a tsrae tranquilla e non dormirebbe la notte, a dire il vero, anche io mi sento piu tranquillo....
....

Io copio e incollo questo post ....quello che ha scritto Coma e esattamente quello che avrei scritto io.....
e io ragazzi confermo.... in tre anni ho fatto DUE rade notturna! tutte senza problemi.... e devo dire che al mattino svegliarsi e vedere quel panorama (una all0isola di santa maria in sardegna) effettivamente.... è tanta roba! solo che la notte non ho dormito un cavolo! troppa ansia!

comunque quest'anno voglio dare più retta a marenostrum... e fare qualche rada in più.... vedremo!
GIRI DI MARE
Marenostrum66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zar 97 2x300 Hp Suzuki
Dove Navighiamo: Sardegna, Corsica, Baleari

Messaggio da Marenostrum66 »

Magari ne facciamo qualcuna insieme alle Baleari :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026
....VENTO IN POPPA!!!!
Overmax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Absolute 40
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da Overmax »

Marenostrum66 ha scritto:Magari ne facciamo qualcuna insieme alle Baleari :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026
eccerto!!!! tra un pò si butta giù il programma!
ma si fa poi il raduno del forum a ibiza? :tits
GIRI DI MARE
Rispondi