QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
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QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
Ho avuto per un po di anni un gommone di 5mt. e poi per motivi di salute ( mio padre faceva male la schiena ) ho dovuto venderlo.
Ora , veniamo al punto, vorremmo prendere una barca tipo " coverline 6,40 " giusto per rendervi l'idea della misura e del tipo di barca che cerco. Cosa fondamentale , per cui chiedo il Vostro aiuto, mi piacerrebbe sapere qual'è il day cruiser più comodo, in pratica quale sbatte di meno sulle onde!! Grazie in anticipo .ciaoo.
Ora , veniamo al punto, vorremmo prendere una barca tipo " coverline 6,40 " giusto per rendervi l'idea della misura e del tipo di barca che cerco. Cosa fondamentale , per cui chiedo il Vostro aiuto, mi piacerrebbe sapere qual'è il day cruiser più comodo, in pratica quale sbatte di meno sulle onde!! Grazie in anticipo .ciaoo.
Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
eh........ non è mica una risposta facile da dare
Diciamo che le linee guida (se così vogliamo chiamarle) per far si che una barca sbatta poco sono:
- carena con una V molto profonda (e di conseguenza parecchi CV per spostarla)
- un buon rapporto peso/lunghezza barca (la Coverline 640 è leggerina)
- assetto di navigazione corretto
Poi, per quante se ne dicano, più la barca ha opera viva immersa in navigazione (come lunghezza), meglio naviga.

Diciamo che le linee guida (se così vogliamo chiamarle) per far si che una barca sbatta poco sono:
- carena con una V molto profonda (e di conseguenza parecchi CV per spostarla)
- un buon rapporto peso/lunghezza barca (la Coverline 640 è leggerina)
- assetto di navigazione corretto
Poi, per quante se ne dicano, più la barca ha opera viva immersa in navigazione (come lunghezza), meglio naviga.
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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
Eh gia, checchè se ne dica, una barca di 10mt terrà sempre meglio il mare di una di 8...
Comunque in linea di massima, le barche made in USA, hanno carene larghe e molto stellate a prua, per affrontare l'onda oceanica, quelle italiane, sono progettate, per affrontare un'onda piu secca e corta.
Comunque, quello che dice Simbor è sacrosanto, piu carena hai in acqua, piu mare tieni sotto, piu carena bagnata hai iu cavalleria devi avere.
A parità di lunghezze, qella con la lunghezza al galleggiamento piu lunga, "DOVREBBE" battere meno....
Prendi queste indicazioni come di massima, ci sono troppi fattori in campo.....
Ad esempio, se uno rispondesse al tuo quesito con "una pilotina dislocante" non sbaglierebbe, ma credo che non sia quello che cerchi....

Comunque in linea di massima, le barche made in USA, hanno carene larghe e molto stellate a prua, per affrontare l'onda oceanica, quelle italiane, sono progettate, per affrontare un'onda piu secca e corta.
Comunque, quello che dice Simbor è sacrosanto, piu carena hai in acqua, piu mare tieni sotto, piu carena bagnata hai iu cavalleria devi avere.
A parità di lunghezze, qella con la lunghezza al galleggiamento piu lunga, "DOVREBBE" battere meno....
Prendi queste indicazioni come di massima, ci sono troppi fattori in campo.....
Ad esempio, se uno rispondesse al tuo quesito con "una pilotina dislocante" non sbaglierebbe, ma credo che non sia quello che cerchi....


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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
coma66 ha scritto: Ad esempio, se uno rispondesse al tuo quesito con "una pilotina dislocante" non sbaglierebbe, ma credo che non sia quello che cerchi....![]()



Esatto Max........
Tutti i nostri discorsi sono rivolti a barche plananti.....
@nandoitaly:
Se invece dai priorità massima al fatto di non sbattere e non te ne frega niente della velocità, allora ti consiglio di prendere altamente in considerazione quella tipologia di barche chiamate dislocanti

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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
ciao a tutti grazie per le risposte. Se ho ben capito queste barche sbattoono sull'onda come i gommoni....
quindi ho aumento la lunghezza dello scafo...o.... vaado su barche dislocanti!!!!
riformulando la domanda: qual'è il day cruiser piu pesante e con carena a v piu profonda????
quindi ho aumento la lunghezza dello scafo...o.... vaado su barche dislocanti!!!!
riformulando la domanda: qual'è il day cruiser piu pesante e con carena a v piu profonda????
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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
L'Acquaviva 234 come la mia per essere 7,50 e' da non credere come e' morbida sull'onda guarda se riesci ha provarne una e capirai confronto al rio 600 che avevo e' un altro pianeta Coverline poi non ne parliamo ho avuto modo di provarne una non ce' paragone e' una barca molto leggera 

Roberto
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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
ciao !! ne ho sentito parlare molto bene in questo forum del 234. Mi piacerebbe avere piu informazioni a riguardo , tipo peso lunghezza scafo motorizzazzione max..Robert ha scritto:L'Acquaviva 234 come la mia per essere 7,50 e' da non credere come e' morbida sull'onda guarda se riesci ha provarne una e capirai confronto al rio 600 che avevo e' un altro pianeta Coverline poi non ne parliamo ho avuto modo di provarne una non ce' paragone e' una barca molto leggera
esteticamente comè ?? potresti mandarmi qualche foto dell'esterno ????
p.s: ma la 234 in vendita su subito.it è la tua ????
ciao
Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
@Roby: per forza che la tua non sbatte.......... a 20kn come potrà mai sbattere ???
Se arrivasse a 25/27 kn bene o male sbatteresti anche tu come tutti....



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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
che ne pensate di questa ??? con questa potrei " non sbattere "" anche se è bruttissima......sigh
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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
scusate ho dimenticato il linknandoitaly ha scritto:che ne pensate di questa ??? con questa potrei " non sbattere "" anche se è bruttissima......sigh
http://www.subito.it/barca-8m-a-2-motor ... 789446.htm
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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
Scusa Nando, ma potresti essere un pò piu preciso e farci capire cosa ci vuoi fare con la barca? In quanti pensate di usarla?
Per quanto tempo?
Detto questo, tieni presente che le barche plananti un pò piu o un pò meno sbattono tutte.
Quado la barca plana, si solleva, e riduce la lunghezza della parte bagnata.
Finche la lunghezza della parte bagnata, riesce a prendere due o piu ondine, poco male, quando il mare si ingrossa e di conseguenza anche le onde, aumenta la distanza tra le creste, e la profondità tra cresta e cavo, la barca arriva ad un punto che naviga un momento sopra ila cresta dell'onda, poi si insacca dentro al cavo e quindi batte la prua sulla parte dell'onda che sta arrivando.
Piu leggera è la barca ( Gommone) piu tende a sollevarsi e di conseguenza la ricaduta è violenta, piu pesante è invece, meno si solleverà, e quando ricadrà sull'onda lo fara da 10 cm anzich da 35/50.
Spero di esser stato chiaro...
Per quanto tempo?
Detto questo, tieni presente che le barche plananti un pò piu o un pò meno sbattono tutte.
Quado la barca plana, si solleva, e riduce la lunghezza della parte bagnata.
Finche la lunghezza della parte bagnata, riesce a prendere due o piu ondine, poco male, quando il mare si ingrossa e di conseguenza anche le onde, aumenta la distanza tra le creste, e la profondità tra cresta e cavo, la barca arriva ad un punto che naviga un momento sopra ila cresta dell'onda, poi si insacca dentro al cavo e quindi batte la prua sulla parte dell'onda che sta arrivando.
Piu leggera è la barca ( Gommone) piu tende a sollevarsi e di conseguenza la ricaduta è violenta, piu pesante è invece, meno si solleverà, e quando ricadrà sull'onda lo fara da 10 cm anzich da 35/50.
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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
Il mio problema è che vorrei ogni tanto portare il mio papà con me !! e lui soffre un po di mal di schiena.....sul gommone che avevo prima ogni volta che veniva stava con il dolore per un paio di giorni. Ora ho capito che uno scafo dislocante sarebbe l'ideale......ma io vorrei anche un po di velocità per sfuggire al maltempo e non affrontarlo !!!! Quindi se ho ben capito dovrei puntare almeno ad un 8 metri tipo questo " http://www.subito.it/barca-8m-a-2-motor ... 789446.htm " per non battere violentemente in caso di mare poco mosso . che ne pensate di questa barca ?? e abbastanza lunga e pesante ?? con un po di interventi si potrebbe migliorare anche l'estetica..coma66 ha scritto:Scusa Nando, ma potresti essere un pò piu preciso e farci capire cosa ci vuoi fare con la barca? In quanti pensate di usarla?
Per quanto tempo?
Detto questo, tieni presente che le barche plananti un pò piu o un pò meno sbattono tutte.
Quado la barca plana, si solleva, e riduce la lunghezza della parte bagnata.
Finche la lunghezza della parte bagnata, riesce a prendere due o piu ondine, poco male, quando il mare si ingrossa e di conseguenza anche le onde, aumenta la distanza tra le creste, e la profondità tra cresta e cavo, la barca arriva ad un punto che naviga un momento sopra ila cresta dell'onda, poi si insacca dentro al cavo e quindi batte la prua sulla parte dell'onda che sta arrivando.
Piu leggera è la barca ( Gommone) piu tende a sollevarsi e di conseguenza la ricaduta è violenta, piu pesante è invece, meno si solleverà, e quando ricadrà sull'onda lo fara da 10 cm anzich da 35/50.
Spero di esser stato chiaro...
Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
Quella che hai linkato, è planante, ma è pur sempre + robusta e morbida sull'onda
Fatti mandare altre foto.....e vai a vederla di persona (se puoi)......
Con le barche vecchie, sai quando cominci a sistemarle, ma non saprai MAI quando (e se) finirai.....
quindi fai molta attenzione a scegliere barche datate

Fatti mandare altre foto.....e vai a vederla di persona (se puoi)......
Con le barche vecchie, sai quando cominci a sistemarle, ma non saprai MAI quando (e se) finirai.....
quindi fai molta attenzione a scegliere barche datate
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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
Se vuoi portare tuo padre sofferente di schiena, anche con la migliore barca del mondo, dovrai fare attenzione a sciegliere una giornata di bonaccia, un minimo di attenzione alla guida, e se si alza un pò di mare, torna in dislocamento.
Se frequenterai i porti, sentirai discorsi di gente che racconta che l'anno scorso, hanno fatto un navigazione impegnativa, che il mare li ha un pò fatti ballare... vai a vedere hanno barche di 15 e passa mt,....
Questo per dirti che tutto è relativo, certo è che con una carena di 5/6 mt bagnati, quindi 7/8 fuori tutto, dovresti riuscire a fare delle belle uscite.Il paragone con un gommone è sicuramente fuori luogo per confort, la barca qualsiasi essa sarà vincerà sicuramente.
Ma prima di acquistare esigi una prova in acqua e guida tu. Solo così ti potrai renere conto della cosa.
Facci sapere.
Se frequenterai i porti, sentirai discorsi di gente che racconta che l'anno scorso, hanno fatto un navigazione impegnativa, che il mare li ha un pò fatti ballare... vai a vedere hanno barche di 15 e passa mt,....
Questo per dirti che tutto è relativo, certo è che con una carena di 5/6 mt bagnati, quindi 7/8 fuori tutto, dovresti riuscire a fare delle belle uscite.Il paragone con un gommone è sicuramente fuori luogo per confort, la barca qualsiasi essa sarà vincerà sicuramente.
Ma prima di acquistare esigi una prova in acqua e guida tu. Solo così ti potrai renere conto della cosa.
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Re: QUALE DAY CRUISER PER SBATTERE DI MENO???
grazie a tutti per i suggerimenti !!! A me interessava non " sbattere " quindi se ho ben capito , nella peggiore ipotesi di essere sorpreso dal cattivo tempo, mi basta rientrare in dislocamento anzichè in planata....... tanto non è il muoversi in barca che danneggia mio padre ma bensì quelle botte violente sulle onde tipiche del gommone che in dislocamento non potrà mai navigare. E' esatto quello che ho scritto ??? qundi un relitto come quello che ho postato va più che bene ?? scusate se vi assillo in questa maniera.......Comunque le mie escursioni sono abbastanza brevi , diciamo che solitamente quando ho famiglia a bordo non mi allontano più di una quindicina di km dal porto !!! grazie a tutti per la comprensione !!! ciaooooo
P.S.: questo forum è frequentato da bellissima gente , complimenti !!!!
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