Li non mi ancoro,mi ormeggio,troppo fondoOpenboat ha scritto:Kraken ancòra spesso nelle vicinanze dei vivai.....
Quale ancora su una barca di 34 piedi
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: Quale ancora
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Kraken ha scritto:Se per questo ho un giunto con falsa maglia inox,i metri sono 75,mi bastano i 50 però.Openboat ha scritto:Hai 50 metri sulla tua barca ???![]()
![]()
![]()
![]()
.....non vorrei essere il tuo salpa .....suda per
recuperare tutti quei metri di catena.. .
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Vuoi la guerra????gio72 ha scritto:Kraken ha scritto:Se per questo ho un giunto con falsa maglia inox,i metri sono 75,mi bastano i 50 però.Openboat ha scritto:Hai 50 metri sulla tua barca ???![]()
![]()
![]()
![]()
.....non vorrei essere il tuo salpa .....suda per
recuperare tutti quei metri di catena.. .
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Augusto. ...
.....non ti capita mai di pensare quando
recuperi tutti quei metri di catena ....che il tuo varicello....
possa prendere un giorno di riposo.. ...

possa prendere un giorno di riposo.. ...
- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
Effettivamente,quando mi pesca due o tre ancore insieme gli do un giorno di riposogio72 ha scritto:Augusto. ........non ti capita mai di pensare quando
possa prendere un giorno di riposo.. ...![]()
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Basta che non prende le ferie ad agosto !
Hahahahhaha
Da IPhone 5 di Marcoevo
Hahahahhaha
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
-
icsnautica
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: tirreno-ligure-c.azzurra
Ciao a tutti, da nuovo iscritto mi permetto di lanciare una vecchia teoria nautica : chi mantiene la barca e' la catena e non l' ancora.
Si diceva cosi' perche' oltre il peso proprio della catena contribuisce l' attrito della stessa sul fondale,
d' altra parte non vi e' mai una proporzione accettabile tra il dislocamento ed il peso dell' ancora, con catena 12 puoi mantenere anche 25 ton con un' ancora da 20 kg...( e funziona ..verificabile )
un saluto
Maurizio
Si diceva cosi' perche' oltre il peso proprio della catena contribuisce l' attrito della stessa sul fondale,
d' altra parte non vi e' mai una proporzione accettabile tra il dislocamento ed il peso dell' ancora, con catena 12 puoi mantenere anche 25 ton con un' ancora da 20 kg...( e funziona ..verificabile )
un saluto
Maurizio
- Perdente
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Mar Tirreno
scusate mi potete spiegare come si fa arrivando verso le 19 per cercare un posto in una rada super affollata , fondale di 10 metri, a filare 50 metri di catena? Io non ci sono mai riuscito...una cosa e' la teoria, un'altra e' la pratica...
- Polterchrist
- Appassionato
- Dove Navighiamo: dove capita
con fondale 10 metri e si prevedono condizioni meteomarine ostiche (mareggiate, forte vento, ecc.
50 metri è IL MINIMO che devi calare
5 volte la lunghezza di calumo
se cali qualcosa in piu non fa di certo male
non c'è spazio per calare 50 metri ? ti sposti dove riesci a farlo calcolando anche il brandeggio tuo e dei vicini e la velocità di rotazione della barca all'eventuale cambio di vento (ogni carena s'adegua coi suoi tempi)
non trovi spazio in quella rada ? ne cerchi un'altra
comunque salvo esposizioni particolari spesso bastano 30 metri
la decisione (e la responsabilità nella scelta se calare 3 o 5 volte il calumo) è del comandante
magari mettendoci anche un bel grippiale così i vicini non si confondono agganciandoti
(e se appennelli fa ancora meglio, per l'afforcata per quanto prevista sono un po' contrario, va bene finchè non gira il vento ma chi te lo dice che assolutamente non girerà ?)
50 metri è IL MINIMO che devi calare
5 volte la lunghezza di calumo
se cali qualcosa in piu non fa di certo male
non c'è spazio per calare 50 metri ? ti sposti dove riesci a farlo calcolando anche il brandeggio tuo e dei vicini e la velocità di rotazione della barca all'eventuale cambio di vento (ogni carena s'adegua coi suoi tempi)
non trovi spazio in quella rada ? ne cerchi un'altra
comunque salvo esposizioni particolari spesso bastano 30 metri
la decisione (e la responsabilità nella scelta se calare 3 o 5 volte il calumo) è del comandante
magari mettendoci anche un bel grippiale così i vicini non si confondono agganciandoti
(e se appennelli fa ancora meglio, per l'afforcata per quanto prevista sono un po' contrario, va bene finchè non gira il vento ma chi te lo dice che assolutamente non girerà ?)