Posto barca

La passione che ci accomuna.
mikke
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Contatta:

Posto barca

Messaggio da mikke »

:smt039 Mi sono tuffato in questa passione molto tardi rispetto a molti di voi e la mia scelta iniziale visto la lontananza dal mare fu la barca sul carrello. Dal precedente open che ha accompagnato la mia famiglia nei vari campeggi croati ora da qulche anno navigo con una pilotina sempre carellabile che raggiunge a malapena i sei metri. Da un paiu d'anni dato che i figli sono oramai grandi trascorro qualche giornata lungo la costa istriana, raggiungendola e percorrendola via mare. Da un po di tempo visto che ora mi sono avvicinato al mare ;) sto pensando che una barchetta con qualche metro in più mi permetterebbe di raggiungere tranquillamente mete più lontane ma sopratutto con più comodità. Per fare cio ( non a breve termine, perché le finanze sono quello che sono) potrei avvantaggiarmi col cominciare a cercare un posto barca idoneo alle mie esigenze. La mia esperienza mi dice che ci sono due alternative per chi cerca un posto barca. Trovare una marina dove pagare un canone mensile per tenere la barca in acqua nel periodo estivo ( l'inverno potrei tenerla nel cortile di casa) oppure cercare di associarmi a qualche società che ha in concessione zone di mare, che poi attrezza a ormegg. Però in questo caso, da quello che so, l'esborso iniziale si aggira a qualche migliaio di euro. Personalmente sarei orientato se trovo per la seconda ipotesi, avrei la garanzia del posto barca "fisso" mentre nella prima "a canone estivo" rischierei la perdita del posto. Se qualcuno volesse dare un consiglio. :smt017 :smt017 :smt017
Michele
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Re: Posto barca

Messaggio da Openboat »

Ciao Michele
Ma non eri già OK con il posto barca ?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
God is my copilot
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Dove vorresti ormeggiare, in che zona?
Homosapiensnonurinatinventum
mikke
Moderatore
Contatta:

Re: R: Posto barca

Messaggio da mikke »

Openboat ha scritto:Ciao Michele
Ma non eri già OK con il posto barca ?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Si infatti la mia non è un urgenza, la barca la tengo sul carrello, coccolata nel cortile di casa. Calo in acqua prevalentemente a porto buso circa 40 minuti scarsi da casa.
La mia è una riflessione che ogni tanto faccio. Conosco i pro e i contro nel tenere la barca sul carrello o in mare, credo che fra le due ipotesi quella del posto in mare permetta un utilizzo forse maggiore del natante e al contempo l'orientamento verso uno scafo piu grande.
( Preciso che io per carellabile intendo un barca che come la mia si cala e si ala col martinetto senza gru.)
Non avendo molta esperienza sui posti barca chiedevo se sia il caso di cominciare ad interessarmi subito sulle opportunità che ci potrebbero essere oppure attendere. Magari fra qualche anno trovo la barca che potrebbe interessarmi con relativo posto barca?

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
Michele
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

coma66 ha scritto:Dove vorresti ormeggiare, in che zona?
Sicuramente un posto non lontano da casa, se per andare in barca impiego con la macchina più del tempo che impiego ora col carrello ci penserei un,attimino.:roll:

Michele
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

[attachment=-1]uploadfromtaptalk1398103202074.jpg[/attachment]

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Messaggio da gio72 »

Ciao Michele. ..io ho affrontato questo problema prima di te ...ho iniziato con una ricerca su associazioni che hanno in concessioni dei tratti di costa una volta individuato quello che mi andava meglio come tragitto da casa. ..mi sono iscritto e messo in lista d’attesa versando una quota associativa annuale..(100 euro)...mentre aspettavo che arrivasse il mio turno per avere in posto barca pagavo circa 500 euro per tre mesi estivi in una marina. ..dopo 5 anni é arrivato il mio turno pagato l’ingresso di 500 euro nell’associazione ora ho il posto per l’anno intero a circa quella cifra.. .molto dipende dalle spese di gestione che preventiviamo in assemblea ogni anno...quindi in previsione della tua pensione muoviti in tempo. ...questo é il mio Augurio. ..se a breve ci sentiamo forse posso aiutarti ...ciao.
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

Grazie Giovanni la mia domanda era per capire dalle varie esperienze di altri se conviene fare come hai fatto tu ( e sto meditando di fare io ) oppure trovare un marina e affittare il posto solo per i mesi estivi. :roll:

Michele
gianki
Moderatore
Imbarcazione posseduta: cranchi cruiser 32
Dove Navighiamo: alto adriatico slovenia e croazia

Messaggio da gianki »

ciao Michele, sono in tanti nella tua situazione alla ricerca di una sistemazione che vada bene per l'esigenza del momento,per questo dove tengo la barca io presso un'associazione di Fiumicello abbiamo l'opportunità di ormeggiare anche annualmente facendo ruotare dei posti fissi che non vengono utilizzati dai soci titolari non so se conosci il posto ma se ti può interessare ti posso mandare le info in mp,altra bella opportunità, è quella del camping Primero dove nel marina piccolo affittano dei posti anche mensili
ciao giancarlo
giancarlo
gio72
Moderatore

Messaggio da gio72 »

Immaginate se poco.. ..poco riuscissimo ad ottenere specchi d’acqua attraverso l’associazione P. N.. ..sarebbe favoloso.. ....comunque so che c’é una marina aperta da poco.. .di nuova gestione. ..vicino al cimitero di grado che ha i migliori prezzi della zona.. ..se vuoi ci sentiamo per maggiori dettagli.. .ciao.
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

gio72 ha scritto:Immaginate se poco.. ..poco riuscissimo ad ottenere specchi d’acqua attraverso l’associazione P. N.. ..sarebbe favoloso.. ....
Beh,uno degli scopi di una associazione regolarmente iscritta (come la ns) e' anche questo....... :smt083
God is my copilot
gio72
Moderatore

Messaggio da gio72 »

Il bello é riuscirci. ..by.
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

Grazie Giancarlo sto cercando di convincermi a prendere una decisione che in questi ultimi anni ogni tanto si presenta. Girare col carrello e barca al seguito ha i suoi vantaggi, che dal mio personale punto di vista sono leggermente maggiori che avere il posto in acqua. Pero devo considerare anche altri fattori che il posto barca può offrire, che non sono da sottovalutare. Personalmente da quanto ho capito preferrirei far parte di una coperativa o associazione ( come lo era mio suocero a Trieste) paghi una quota inziale poi un canone mensile ma hai la garanzia di avere un "tuo" posto barca.

Michele
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

gio72 ha scritto:Il bello é riuscirci. ..by.
Voi che fate parte di queste cooperative/associazioni fate iscrivere più soci possibile a P.N. cosi al primo consiglio direttivo si cambia la società. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Michele
gio72
Moderatore

Messaggio da gio72 »

Sai che non é male come.. ..idea. ...unica difficoltà che la maggior parte di questi soci sono diffidenti ed hanno le loro giuste ragioni dei soci nuovi.. ..immaginatevi di prospettare qualcosa di parzialmente virtuale. ..mi affonderebbero la barca.. ....hihhihhiiihi. ...by.
Rispondi