sapete darmi qualche indicazione per aiutarmi a valutare che tipo di polizza dovrei stipulare,
quali coperture e magari quali costi aspettarmi, grazie

Marenostrum66 ha scritto:Un pò lunga da dire tutta.
Se vuoi ti posto il contratto assicurativo in mp.
marenostrum, si è completa di tutto, da quello che so, son tutte uguali, penso siano d obligo e non come sulle macchine che puoi mettere solo parte dei possibili eventi o danni. l unica cosa che ti posso dire è che non tutte le assicurazioni la fanno, e dipende pure dal costo della barca, e questo te lo dico xche un mio amico ass con diverse compagnie, ha dovuto passare alla mia xche era l unica ad assicurarlo e x dei minimi acc. cmq con quella polizza dormi tranquillo, pure ai danni ambientali, che in hr x esc, son costosi e non di poco!Marenostrum66 ha scritto:Un pò lunga da dire tutta.
Se vuoi ti posto il contratto assicurativo in mp.
Detto questo, assomiglia a quella dell'auto.
Comprende furto (anche parziale), incendio, affondamento, sinistri cagionati anche da te in navigazione al mezzo (urto elica, carena, ecc ecc).
Ovviamente prevede franchigie e scoperti su ogni sinistro.
Non ricordo se prevede anche danni derivati da eventi naturali quali mareggiate, fulmini... va letta (ma credo di si se il mezzo era custodito/protetto in modo idoneo).
Ecco alcuni importanti vantaggi dell’Assicurazione Corpi Yacht Pantaenius:
Valore Concordato: Un importo assicurato prefissato (Valore Concordato) viene concordato dal proprietario con Pantaenius e tale somma, equivalente a stima accettata, viene rimborsata in caso di perdita totale dello yacht.
Franchigia: Non viene applicata alcuna franchigia in caso di perdita totale, furto con scasso, danni durante il trasporto terrestre, danni derivanti da fulmine e incendio, in caso di recupero e salvataggio e sugli effetti personali.
Costi di recupero e salvataggio: I costi per il recupero, rimozione del relitto e smaltimento saranno sostenuti senza limiti di spesa, anche al di la del valore assicurato in polizza.
Nuovo-per-vecchio: I danni parziali saranno liquidati fino all’importo massimo della somma assicurata in polizza. Non viene applicato il degrado d’uso e il rimborso viene fatto integralmente.
Costi di ispezione: In caso di urto con il fondale Pantaenius copre senza franchigia i costi di ispezione.
Abbandono dello Yacht: Pantaenius considera l’abbandono del vostro yacht, in caso di pericolo di vita, un evento assicurato.
Area di navigazione: In qualsiasi momento è possibile apportare un’estensione all’area di navigazione su misura per le vostre specifiche esigenze. L’uscita occasionale dall’area di crociera concordata è automaticamente inclusa nell’assicurazione.
Innavigabilità: Non prevediamo un’esclusione a causa di “innavigabilità”. Questo termine non compare nelle nostre condizioni, perché non può essere chiaramente definito legalmente.
Accessori ed equipaggiamento: Gli accessori e gli equipaggiamenti saldamente fissati sono inclusi nella copertura assicurativa, anche quando riposti al sicuro fuori dallo yacht e durante il deposito invernale.
Affondamento e allagamento: Tutti i danni, compresi quelli al motore, dovuti ad affondamento e/o allagamento sono compresi nella copertura assicurativa.
Incaglio e collisione: I danni dovuti a incaglio o collisione con oggetti galleggianti sono assicurati, inclusi i danni ad eliche assi e timone.
Difetti di costruzione e materiali: I danni derivanti da difetti di costruzione, o difetti materiali, e la normale usura sono esclusi, ma tale esclusione si applica solo alla parte difettosa. Spesso i costosi danni consequenziali sono pienamente coperti.
Clausola motore: È possibile la totale copertura del motore!