Pi?? veloci nel lago o nel mare?
- Vinicius
- Appassionato
Enzo ti sei capito! Ma hai dimenticato la seconda componente: Resistenza offerta dall'attrito! Bisognerebbe fare una somma algebrica di queste due Resistenze (che a parit‡† di barca variano al variare della velocit‡†) e vedere quale delle due ha il sopravvento.
Marshall M100RT + Yamaha F100 4t. Mi trovi in Sicilia occidentale, Eolie, Egadi.
- Vinicius
- Appassionato
- Vinicius
- Appassionato
Ovviamente no!Barbarossa ha scritto:Scusa Vinny ma al mare la parte corpuscolare del sangue con cosa la sostituisci ? col plancton ?
La differenza è data dai sali disciolti che ne aumenta il peso specifico

Infatti ho chiesto aiuto perchè® partivo da concetti di fiosiologia umana e l?† mi fermavo...

Ma i sali disciolti oltre ad aumentare il peso specifico non aumentano anche la viscosit?†? Se non ricordo male Ake partiva dal presupposto che la R attrito fosse maggiore in acqua salata (correggimi se sbaglio) a parit‡† di liquido spostato. Il problema è poi aggravato dal fatto che il liquido spostato ovviamente non è lo stesso.

Marshall M100RT + Yamaha F100 4t. Mi trovi in Sicilia occidentale, Eolie, Egadi.
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
- Vinicius
- Appassionato
Bravo Ake, sei stato molto chiaro. Con i nostri gommoni ci conviene rimanere a mare...
Forse dovresti provare il Colombo al Lago, magari raggiungere 60 nodi ti farebbe cambiare la meta dei tuoi prossimi 20 anni di vacanze: il lago...

Forse dovresti provare il Colombo al Lago, magari raggiungere 60 nodi ti farebbe cambiare la meta dei tuoi prossimi 20 anni di vacanze: il lago...