patente obbligatoria

La passione che ci accomuna.
Rispondi
patagonia
Appassionato
Imbarcazione posseduta: airon marine 345

patente obbligatoria

Messaggio da patagonia »

A proposito di crisi della nautica e posti barca introvabili, mi domando perché non si introduce un circolo virtuoso cominciando a fare andare per mare solo gente patentata. Giustamente si obbliga al patentino chi guida un ciclomotore (e non ha altre patenti) pur essendo sicuramente più semplice guidare sulla terra ferma, invece per mare puoi smanettare con 40CV (spesso taroccati a 70) o condurre barche a vela, che intuitive certo non sono, senza un'adeguata formazione. Per cui ti capita, com'é successo a me sulla punta della Corsica, di essere abbordato da un motoscafo sui 7m. e sentirmi chiedere se sapevo da che parte era St. Florant (eravamo appunto all'ingresso del golfo) mostrandomi una cartina stradale della Corsica :muro Per non parlare di quelli che ancorano a 2m. da te, senza calcolare nessuna ipotesi di brandeggio,e filano l'ancora a piombo, andando tutti a terra al ristorante. È vero che in Italia la formazione e lo studio in generale sono tollerati fino alla terza media, ma forse val la pena adeguarsi agli standard internazionali. Forse ci vorrebbe una Gelmini anche nella nautica.
P.S.: ok, ora incazzatevi pure :sarc
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: patente obbligatoria

Messaggio da Kraken »

Hai pienamente ragione,fortuna che certi marinai s'incontrano per mare solo in Luglio e Agosto. Tuttavia più che una patente nautica a quei signori farei fare un corso di saper vivere e non solo per mare !!!
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

:smt013 :smt019 :( :diavolo :( :smt019 :smt013 Argh :smt013 :smt019 :( :diavolo :( :smt019 :smt013

:sneaky :mat
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

@Patagonia
@Kraken
@RiccardoLT
Non sara' certamente uno straccio di patente(comprata)il tutto, in un WE (full-immersion) ad educare e responsabilizzare chi si mette al comando di un naviglio da diporto!! No! Certamente! :smt018 :smt018
:smt039
God is my copilot
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

openboat ha scritto:@Patagonia
@Kraken
@RiccardoLT
Non sara' certamente uno straccio di patente(comprata)il tutto, in un WE (full-immersion) ad educare e responsabilizzare chi si mette al comando di un naviglio da diporto!! No! Certamente! :smt018 :smt018
Certo che è così.Li teniamo e li facciamo moltiplicare,così e meglio!!!Ma dai, a qualcuno di questi irresponsabili (Li ho trattati bene nel chiamarli irresponsabili)gli darei la limitazione a navigare sul materassino,e per giunta sotto costa!!!
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
italux
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi CSL 27 Volvo D4
Dove Navighiamo: Liguria levante

Messaggio da italux »

E' una evidente assurdità che non sia necessario alcun tipo di patente per mettersi ai comandi di una imbarcazione motorizzata, magari un bel 40 cv elaborato.
Anzi possono mettersi alla guida addirittuara dei minorenni, magari accecati o con altri gravi problemi che ne riducono le capacità di controllo.
Una patente, anche se facile da prendere, sarebbe assolutamente necessaria. Sarebbe comunque un documento la cui emissione e rinnovo verrebbe sottoposta a controllo dei requisiti fisici. Forse sarebbe poca cosa, ma comunque più del niente attuale.
Poi io che ho la patente da 20 anni sono qua preoccupato perchè vi sono nuovi requisiti per cui bisogna comunque raggiungere i 3/10 di vista anche senza lenti, mentre chiunque può mettersi alla guida di un 40 cv. (potenzialmente pericoloso quanto un 100cv.), magari daltonico o con altri gravi impedimenti ancora.
Non vedo proprio cosa ci sia da discutere su questa faccenda.
A meno che vi sia qualcuno favorevole a che anche le auto possano essere guidate da minorenni senza patente (solo se di potenza ridotta, ovviamente).
Lorenzo
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

italux ha scritto:E' una evidente assurdità che non sia necessario alcun tipo di patente per mettersi ai comandi di una imbarcazione motorizzata, magari un bel 40 cv elaborato.
Anzi possono mettersi alla guida addirittuara dei minorenni, magari accecati o con altri gravi problemi che ne riducono le capacità di controllo.
Una patente, anche se facile da prendere, sarebbe assolutamente necessaria. Sarebbe comunque un documento la cui emissione e rinnovo verrebbe sottoposta a controllo dei requisiti fisici. Forse sarebbe poca cosa, ma comunque più del niente attuale.
Poi io che ho la patente da 20 anni sono qua preoccupato perchè vi sono nuovi requisiti per cui bisogna comunque raggiungere i 3/10 di vista anche senza lenti, mentre chiunque può mettersi alla guida di un 40 cv. (potenzialmente pericoloso quanto un 100cv.), magari daltonico o con altri gravi impedimenti ancora.
Non vedo proprio cosa ci sia da discutere su questa faccenda.
A meno che vi sia qualcuno favorevole a che anche le auto possano essere guidate da minorenni senza patente (solo se di potenza ridotta, ovviamente).
E dunque, bisogna cambiare la legge, e mettere regole nuove!Farle rispettare,e istruire all'uopo organi di vigilanza in piu', preposti per farle rispettare!!
Certo che dite delle cose sacrosante,ma......non ti dico,quante volte ho sentito simili lagnanze,e quante promesse(da marinaio) da parte di responsabili non mantenute!!......Senza bisogno di ulteriori giudizi(che reputo giusti!!)sulla ns sgangherata nautica,diamo uno sguardo sulle ns strade ed autostrade........
Non voglio dare un messaggio di sconfitta!Anzi tutt'altro....Solo che al moomento E' COSI'!! E noi non possiamo farci nulla!Con mio sommo dispiacere! :(
Passo e chiudo :smt039
God is my copilot
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Patente o no, il problema del rispetto delle fondamenta della democrazia e del buon senso ci deve essere...
Se noi italiani non siamo in grado di rispettare il prossimo allora "patente si e per tutti", con esami severi. Togliamo di mezzo le prove pratiche di recupero dell'uomo a mare, decisamente inutili a mio avviso, e rendiamolo un esame teorico impossibile da superare se non dopo uno studio approfondito della materia.
Si, un esame difficile che può superare solo chi è realmente mosso dal desiderio di andar per mare o chi, per esigenza o per scelta, sul mare ci lavora.

A questo punto facilmente elimineremo tutti quei soggetti pseudo Miami Vice che con i motoscafi di 5 metri ed il 40 cavalli sfrecciano a 35 nodi tra le bache ancorate in rada o ancora peggio tra i bagnanti...

Avete visto inoltre il filmatino de "Le Iene" riguardo le bandierine dei sub? E' incredibile! Gente patentata probabilmente da anni che non sa nemmeno che cosa voglia dire la bandierina rossa con la barra bianca...

E nella Laguna?
Non ci credevo... ho visto i barca-velox mentre andavo da Venezia a Murano...
italux
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi CSL 27 Volvo D4
Dove Navighiamo: Liguria levante

Messaggio da italux »

Sicuramente la patente non è la garanzia che non si avranno più incidenti o comportamenti criminali, la strada docet in questo senso.
Ma in ogni caso è comunque qualcosa più del nulla, anche se poco almeno per come viene rilasciata adesso.
Ed in ogni caso la sola possibilità di perderla potrebbe essere un buon deterrente, probabilmente poca cosa, comunque meglio di niente.
E poi scusate, ma che possano mettersi alla guida anche i minorenni, questa la devo proprio capire. Ricordo che un minorenne non ha la capacità di agire, cioè non può sottoscrivere alcun contratto o quantomeno qualsiasi contratto sottoscritto da un minore può essere dichiarato nullo. Però gli è permesso di girare per mare senza che nessuno abbia verificato che sia almeno consapevole di ciò che sta per fare. Mah...
Lorenzo
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

italux ha scritto:Sicuramente la patente non è la garanzia che non si avranno più incidenti o comportamenti criminali, la strada docet in questo senso.
Ma in ogni caso è comunque qualcosa più del nulla, anche se poco almeno per come viene rilasciata adesso.
Ed in ogni caso la sola possibilità di perderla potrebbe essere un buon deterrente, probabilmente poca cosa, comunque meglio di niente.
E poi scusate, ma che possano mettersi alla guida anche i minorenni, questa la devo proprio capire. Ricordo che un minorenne non ha la capacità di agire, cioè non può sottoscrivere alcun contratto o quantomeno qualsiasi contratto sottoscritto da un minore può essere dichiarato nullo. Però gli è permesso di girare per mare senza che nessuno abbia verificato che sia almeno consapevole di ciò che sta per fare. Mah...
5 o 6 anni fa' non ricordo con precisione,ebbi la sfiga di ormeggiare per l'ennesima volta al marina di Zut(Croazia)(odio quel marina..)Solitamente sei ormeggiato di poppa.....verso le 18,30 tutti a prua per un prosecchino (Happy-hours)preferisco parlare Italiano..Vedevo sfrecciare per la grande baia una moto d'acqua con 2 persone a velocita' folle!!! Da una barca vicino c'era un tipo che li applaudiva!Io gia' cominciavo a friggere...quando poi ho scoperto che erano due bambini forse undicenni,mi sono rigirato e ho continuato a sorseggiare il prosecco.
TALIS PATER,TALIS FILI....ci sono anche questi idioti per mare,e,a dire il vero un po' dappertutto! Ma cosa ci puoi fare????
Se ogni cane che passa,gli tiri un sasso,la sera ti cade anche il braccio da quanti sassi hai tirato.......
Eh.....non c'e' altro da aggiungere! :smt009 :smt009
God is my copilot
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

patente aaa la patente,,,, senza fino i 10 cv ci puo anche stare,,,, secondo voi che relazione c'e' tra denaro e patente??
altissima il mercato e cresciuto parecchi da quando il limite da 25 e stato portato a 40,,, e le vendite sono cresciute anche in funzione della riclassificazione dei natanti... come in tuttee le cose ,,la parola d'ordine e denaro ,, a chi frega se poi qualcuno ci rimane secco ?? ci sono le assicurazioni......penso che le patenti debbano essere obbligatorie per tutte le motorizzazionio,, ma non solo ,,apro una parentesi e poi ,,,,,, io immatricolerei tutte le imbarcazioni per risalire al proprietario ,, come le auto ,, alla fine sono comunque mezzi di locomozione .............
quoto,,, (non mi ricordo chi),,, la mamma dei coglioni e sempre incinta.................. :cool:
dico solo cio che penso
Giulio P
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi 27 cls
Dove Navighiamo: Sardegna

Messaggio da Giulio P »

Signori, giustamente, voi parlate di esami più fiscali e patente per tutti. Ma... sapete che tra poco avremo gli esami a quiz a risposta multipla? :muro
Un deciso passo avanti nel campo della sicurezza in mare.
Giulio P :smt017
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Giulio P ha scritto:Signori, giustamente, voi parlate di esami più fiscali e patente per tutti. Ma... sapete che tra poco avremo gli esami a quiz a risposta multipla? :muro

Evviva!!!!! :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Homosapiensnonurinatinventum
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

coma66 ha scritto:
Giulio P ha scritto:Signori, giustamente, voi parlate di esami più fiscali e patente per tutti. Ma... sapete che tra poco avremo gli esami a quiz a risposta multipla? :muro

Evviva!!!!! :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
azz allora corro da bignami :smt044 :smt044 :smt044
dico solo cio che penso
ares

Messaggio da ares »

Più che altro ci vorrebbe una patente per il "buon senso"....io non ho la patente nautica, ma ti assicuro che quelle cavolate non le faccio...anzi, talvolta sono proprio quelli "patentati" che fanno delle assurdità che non verrebbero in mente neanche a un fanciulletto di 10 anni che gioca con un motoscafo telecomandato!! :)
Rispondi