Da quello che so contano i pesi nominali ovvero il peso della motrice, il peso a pieno carico dichiarato sul libretto auto ed il peso sulla targhetta del carrello.
Poi un'altro discorso è se vai a pesare realmente il tutto...l?¨ ti spaventi perchè® con valige, persone ed attrezzatura sei abbondantemente in sovrappeso.
Però dal punto di vista del codice della strada sei a posto se stai nei nominali se ti mandassero al peso al più prendi la multa per sovraccarico...almeno cosÏ mi risulta.
Io ho l'auto che pesa 2080Kg e rimorchio un carrello da 1500Kg, il totale a pieno carico dell'auto è 3500Kg (esattamente come il limite per la patente B) e quindi eccedo nominalmente di 80...realmente di almeno 300 ma non ho mai avuto il coraggio di pesarmi!
Mi pare ci sia anche un minimo di tolleranza (5%) anche sui pesi oltre che sugli ingombri.
Penso che un open tipo lo Stargate tu lo possa rimorchiare piazzandolo su un carrello da 1350 ma forse sei un po' al limite...
Comunque io lo shadow lo rimorchiavo fino in Croazia con la Polo, potresti valutare il Pathfinder che è 50cm più corto.
Lo Shadow walkaround o il Sealady credo siano improponibili anche a 1600...a meno che di prendere la residenza in germania, un carrello tedesco ed avere il pelo sullo stomaco a viaggiare con un mostro alle spalle!!
Tapiro