Oblò ovale in acciaio
- vortix1
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Jonio Settentrionale
Oblò ovale in acciaio
Vorrei sostituire gli attuali oblò con altri in acciaio possibilmente ad apertura ma, forse per le dimensioni un po' fuori standard ,non riesco a trovarli.
Quelli attuali sono nuovi e me li ha dati il vecchio proprietario della barca però il foro fatto sulla barca dal cantiere è molto grande rispetto all'oblò che riesce a stento a coprire .Chi li ha montati è impazzito perchè se si spostava da un lato non copriva il foro dall'altro.
Conclusione ,quando piove entra acqua e devo sostituirli.
Le misure del foro ovale schiacciato sono 50 cm X 12.5 cm
Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato.
Quelli attuali sono nuovi e me li ha dati il vecchio proprietario della barca però il foro fatto sulla barca dal cantiere è molto grande rispetto all'oblò che riesce a stento a coprire .Chi li ha montati è impazzito perchè se si spostava da un lato non copriva il foro dall'altro.
Conclusione ,quando piove entra acqua e devo sostituirli.
Le misure del foro ovale schiacciato sono 50 cm X 12.5 cm
Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei grato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tre quarti a babordo!!
- vortix1
- Appassionato
Re: Oblò ovale in acciaio
Nel titolo volevo scrivere "acciaio "
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tre quarti a babordo!!
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
l'unica cosa possibile credo sia farli fare su misura....
Homosapiensnonurinatinventum
costa meno stringere il "buco"coma66 ha scritto:l'unica cosa possibile credo sia farli fare su misura....

- vortix1
- Appassionato
Puoi postarci una foto dell'oblò dall'interno della barca, senza la cornice, in modo da vedere di quanto è più piccolo del foro?
Dai che una soluzione la troviamo...
Dai che una soluzione la troviamo...
- ilbarcarolo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
Nella foto che hai postato sembra che almeno la ghiera esterna riesca a coprire interamente la foratura, in questo caso la via d'acua è da ricercare in una sigillatura non perfetta.
In ogni caso prima di pensare a sostituire tutti gli oblò è più semplice farsi fare due flange aggiuntive per ogni oblò ( interno/esterno ) in acciaio inox da lamiera di 3 mm a taglio laser, spazzolate e lucidate.

In ogni caso prima di pensare a sostituire tutti gli oblò è più semplice farsi fare due flange aggiuntive per ogni oblò ( interno/esterno ) in acciaio inox da lamiera di 3 mm a taglio laser, spazzolate e lucidate.

Darei la vita per non morire
- vortix1
- Appassionato
Appena vado in barca tolgo la cornice interna e faccio delle foto.
Il plex esterno invece è vero copre l'intero foro ma credetemi c'ero anch'io quando lo hanno montato ,un operaio dall'interno manteneva l'oblò col silicone sopra ed un altro da fuori gli diceva se spostrasi a dx o sx ,ed appena si spostava di un millimetro a dx usciva luce a sx.
Certo poi dall'interno ha messo un altro silicone di colore nero ma il problema è da fuori.
L'oblò di sinistra invece per il momento non prende acqua ma credo sia solo una questione di tempo.
Attualmente ho nastrato l'oblò in attesa di una soluzione.
La ciliegina è che una settimana circa ho rifatto la tappezzeria interna.
Il plex esterno invece è vero copre l'intero foro ma credetemi c'ero anch'io quando lo hanno montato ,un operaio dall'interno manteneva l'oblò col silicone sopra ed un altro da fuori gli diceva se spostrasi a dx o sx ,ed appena si spostava di un millimetro a dx usciva luce a sx.
Certo poi dall'interno ha messo un altro silicone di colore nero ma il problema è da fuori.
L'oblò di sinistra invece per il momento non prende acqua ma credo sia solo una questione di tempo.
Attualmente ho nastrato l'oblò in attesa di una soluzione.
La ciliegina è che una settimana circa ho rifatto la tappezzeria interna.
Tre quarti a babordo!!
Ma non te n'eri accorto prima? Comunque non è un grosso problema, dai.vortix1 ha scritto:La ciliegina è che una settimana circa ho rifatto la tappezzeria interna.
Aspettiamo le foto.
- vortix1
- Appassionato
In attesa che vada a fare le foto senza cornice ho trovato questa.
Tre quarti a babordo!!
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Controflangiare può essere una soluzione, ma mi da l'idea di una "romanella", una soluzione un pò rimediata....
Homosapiensnonurinatinventum
- vortix1
- Appassionato
Anche a me sembra una soluzione come dici tu "rimediata" pur geniale, sono stato poco attento perchè avrei dovuto restringere il foro quando la barca era a secco e c'erano già gli operai a lavorare la vetroresina per altri interventi che ho fatto fare.
Ero fiducioso nella posa in opera del nuovo oblò o in un eventuale acquisto di un altro in acciaio con flangia e controflangia.
p.s.--rileggendo il post iniziale mi sono accorto di aver scritto nelle misure dell'oblò 50 x 12.5 invece la misura corretta è 58 cm X 12.5 (introvabile)
Ero fiducioso nella posa in opera del nuovo oblò o in un eventuale acquisto di un altro in acciaio con flangia e controflangia.
p.s.--rileggendo il post iniziale mi sono accorto di aver scritto nelle misure dell'oblò 50 x 12.5 invece la misura corretta è 58 cm X 12.5 (introvabile)
Tre quarti a babordo!!
- ilbarcarolo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
Nel tuo caso, visto che hai spazio puoi anche migliorare aria e luce degli interni installando un bel 62x20 allargando leggermente il foro.vortix1 ha scritto:
Mi pare che non si possano postare link, quindi trovati da solo il modello T66.005 della allufertempesta.

Darei la vita per non morire
I link bisogna evitare di inserirli, soprattutto se provenienti da siti commerciali, ma per ovviare si può fare così: