Normativa trasporto persone ed ultimo decreto 2008
- jeyjey
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno Toscano
Normativa trasporto persone ed ultimo decreto 2008
Salve. Non so se sono off topic perchè vorrei discutere con voi sull' ultimo decreto (2008), che disciplina la nautica da diporto, e non ho trovato il topic giuridico sulle norme da seguire. Mi spiego. Ho un piccolo residence sul mare, di soli 5 appartamenti. Vorrei, appassionato di nautica, comperare una barca classica di legno. Vorrei portare le persone che alloggiano "da me" a fare dei giri in barca. A parte il numero dell' equipaggio ( solo io ) potrei portare fino a dodici persone con una barca adeguata. Le patenti sarebbero legate alla barca, nel senso che se esco oltre le sei miglia mi ci vuole la patente. Presa la patente per portare le persone a spasso dovrei limitarmi alle dodici persone. Non che ne voglia portare di più, ma se se ne portano di più la disciplina prevederebbe di diventare "imbarcazioni passeggeri" con una serie infinita di disposizioni di sicurezza. Fino alle dodici persone quindi occorre una barca adeguata ed una patente adeguata SE NESSUNO PAGA. Se invece le persone PAGANO allora il natante diventa "natante da diporto adibito al noleggio". Occorre avere la patente, la barca adeguata ed occorre chiedere l' autorizzazione alla cippì (Cap. Porto). Non prevedo di portare persone a pagamento ma se le volessi portare avrei solo da prendere la patente la barca adeguata e fare la richiesta alla cippì giusto? Grazie per quanti di voi vorranno scrivermi e quanto di voi verranno all' Isola del Giglio. 

Morti cristi ... spenti lumi.
Re: Normativa trasporto persone ed ultimo decreto 2008
Non sono esperto di normative, o almeno non mi interesso della specifica norma a cui fai riferimento, ma mi sento in dovere di porti un quesito.
Ipotizziamo che stai navigando piano piano per l'isola trasportando gratuitamente gli ospiti della tua pensione a gratis e succede un incidente causa di lesioni per uno dei tuoi ospiti. Il tuo ospite, senza pensarci su, da' la documentazione in mano al suo avvocato per richiedere alla tua pensione ed a te un congruo risarcimento...
Secondo me ti conviene fare le cose a norma di legge, iscrivere la barchetta come natante adibito al noleggio, prendere la patente nautica e fare una bella assicurazione all risk...
Ipotizziamo che stai navigando piano piano per l'isola trasportando gratuitamente gli ospiti della tua pensione a gratis e succede un incidente causa di lesioni per uno dei tuoi ospiti. Il tuo ospite, senza pensarci su, da' la documentazione in mano al suo avvocato per richiedere alla tua pensione ed a te un congruo risarcimento...
Secondo me ti conviene fare le cose a norma di legge, iscrivere la barchetta come natante adibito al noleggio, prendere la patente nautica e fare una bella assicurazione all risk...
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
RiccardoLT ha scritto:Non sono esperto di normative, o almeno non mi interesso della specifica norma a cui fai riferimento, ma mi sento in dovere di porti un quesito.

Homosapiensnonurinatinventum
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
oleee.....uno piu pasticcione di me allora esiste.....
non ci crederai ma anch'io avevo pensato la stessa cosa
e impossibile se non che prendi la patente compri una barca adeguata t'iscrivi a camera di commercio paghi le tasse e non crei casini.....come riccardo lt dice............

non ci crederai ma anch'io avevo pensato la stessa cosa

dico solo cio che penso