Navigazione notturna

La passione che ci accomuna.
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Re: Navigazione notturna

Messaggio da Openboat »

@Gisco,con il buio non vedi nulla :smt018
Se a 18 nodi,becchi un tronco che galleggia,o una bombola del gas (persa da un peschereccio),fai naufragio! E la carena della tua Mano' si aprirebbe come un'anguria matura.
Con il buio si va' in dislocamento, perche' se becchi un'ostacolo non fai eccessivi danni e il piu' delle volte sposti l'ostacolo (se e' piccolo).Simili velocita' le tengono le navi! Ma una nave e' grande, e un tronco gli farebbe solo il solletico. :smt102
God is my copilot
gisco
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Mano 22.52
Dove Navighiamo: Golfo di napoli

Messaggio da gisco »

Hai ragione, però è stato un momento indimenticabile "questo lo devo dire"
LDrake
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Marine Oyster 35 - 2 x KAD 43
Dove Navighiamo: Medio e BassoTirreno

Re: R: Navigazione notturna

Messaggio da LDrake »

Openboat ha scritto:Si hai i Kad 43... :sarc
Mettili a 1200 rpm e vai con il "liscio" ...... :smt039
Sulla mia Oyster 35 (stessi motori KAD 43) il precedente proprietario ha fatto installare 2 interruttori che, se attivati, disabilitano i compressori volumetrici :-D
Un meccanico Volvo mi ha detto che la cosa aiuta nella navigazione in dislocamento, perché evita lo stacco/attacco continuo dei volumetrici, preservando i motori e riducendo un po i consumi :-$

Personalmente, non ho ancora provato a navigare in questo modo.
Non so che ne pensate...

Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Io non ho i volumetrici,pero' credo che a 1200 rpm non attacchi nulla...o mi sbaglio? :smt017
God is my copilot
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ciao Sasax,vedo che già sei stato consigliato a dovere.Non ti preoccupare prendi il mare tranquillamente,sarà una passeggiata memorabile,mare calmo e non ci sarà la luna,ma in compenso vedrai tutte le luci della costa napoletana ed in lontananza l'isola di Procida che coprirà parzialmente Ischia(vedrai solo la parte alta).Tieniti lontano da pescherecci,traghetti e contenitori,per evitarli ti basta puntare su Miseno tenendoti vicino la costa ma non troppo nel tratto di Posillipo.Sulle nostre zone è difficile trovare tronchi d'albero ma potrai beccare,alla deriva, galleggianti in plastica dei vivai di cozze e bustoni.Vai e fai un report del viaggio. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da peppino »

Si ti divertirai e ti piacerà moltissimo io lo ho fatto tantissime volte. Scoprirai che il buio è il miglior alleato della vista, che le tue luci bordo dovranno essere al minimo per non ridurre la tua visione notturna e che i proiettori servono a fare un bel muro di lucenell'umidità.

Con la prudenza ed attenzione di sempre si può fare senza patemi.

Ciao. Peppe.
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

è un tratto di mare sottocosta, hai le luci di Capo Miseno a dritta e quelle di Procida a sx che ti renderanno tutto piu facile. Superato Procida, già vedi molto bene Ischia. Come già detto okkio a prua e bassa velocità. :smt023
Da ragazzo, spesso la sera anzichè andare nei solti posti di Napoli, andavamo a mangiare la pizza a Procida per goderci il mare di notte :smt055
Solamente che ero molto giovane e quindi la velocità (specie al ritorno dopo qualche birrozza) era spesso...... :muro
Ma eravamo molto giovani e parecchio incoscienti :smt083
Umberto
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da peppino »

Bebo, per signorilità, non aggiunge che per i giovani partenopei la pizza a Procida di sera con la barca era un test infallibile: nessuna signorina avrebbe mai accettato di andare in giro per il golfo da sola in barca se non fosse stata interessata.

Oggi, che sono felicemente padre di famiglia, proseguo in queste navigazioni notturne con moglie e bimba. Ma la nostalgia di quando avevo 30 anni credo traspaia tutta.

Divertiti e goditi uno degli spettacoli più belli al mondo, pilotando con prudenza.

Peppe.
sasax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa oyster 34
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli,Praia a mare (Cs)

Messaggio da sasax »

Alla fine ho optato per nottata trascorsa al pontile 'base' e partenza la mattina per Capri,dove pero' abbiamo trascorso una splendida giornata, per la notturna ci riprovero' la prossima volta
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

sasax ha scritto:Alla fine ho optato per nottata trascorsa al pontile 'base' e partenza la mattina per Capri,dove pero' abbiamo trascorso una splendida giornata, per la notturna ci riprovero' la prossima volta
hai fatto bene ! ...bisogna fare sempre quello che ci si sente di fare....poi vedrai le cose vengono da sole.... ;)
marco
VincenzoL
Appassionato
Imbarcazione posseduta: CRANCHI GIADA 30.
Dove Navighiamo: COSTIERA CILENTANA - GOLFO POLICASTRO ( zona sud SALERNO ) - COSTIERA AMALFITANA.

Messaggio da VincenzoL »

Oltre a quello gia detto dagli altri, attieniti strettamente alle famose regole PREVENZIONE ABBORDI IN NAVIGAZIONE NOTTURNA.

:smt023 :smt023 :smt023
Mare, la felicità eterna.
sasax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa oyster 34
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli,Praia a mare (Cs)

Messaggio da sasax »

Non è stata una navigazione notturna.....però sabato scorso son partito alle 20.45 da Castellammare con destinazione Capri, nello specifico Marina piccola, dove ho fatto la mia prima notte in rada: SPETTACOLOOOO
In tutto ho coperto 17 miglia, i primi dieci a velocità 'sostenuta', gli ultimi, non si vedeva piu' una cippa, mooolto lentamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

In compenso però,hai visto i Faraglioni di notte e Marina piccola illuminata dalle luci della movida notturna :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

Bellissime foto immagino come stavi , caxxo siamo dei drogati ....

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

marcoevo ha scritto:Bellissime foto immagino come stavi , caxxo siamo dei drogati ....

Da IPhone 5 di Marcoevo
Ssssshhhh,in silenzio che potrebbe nascere una nuova tassa :muro :muro :muro :muro :muro
Rispondi