Motoscafo da laguna - dubbi sulla larghezza

La passione che ci accomuna.
Rispondi
lfabio
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Per ora nessuna
Dove Navighiamo: Adriatico / Croazia e Greecia , laguna veneta

Motoscafo da laguna - dubbi sulla larghezza

Messaggio da lfabio »

Come anticipato nel post di presentazione, mi sto guardando in giro per prendere un' imbarcazione per andare in giro entro la laguna di Venezia. Dopo uso intensivo e attento di Google e di 237 riviste, mi sono accorto di un fenomeno interessantissimo: le barche paiono avere dimensioni eccezionalmente variabili, sopratutto in larghezza. Ho trovato il medesimo modello dato per larghezze tra i mt. 2.25 e i mt. 2.60, il che mi ha fatto sorgere qualche LEGGERISSIMO sospetto (cit.).
Il problema che mi trovo ad affrontare e' quello della normativa qui in laguna, che di fatto impedisce l' utilizzo di barche piu larghe di mt. 2.30.
Ora, supponendo che io desideri avere un semicabinato-da-uscite-weekend, preferibilmente EFB per problemi di PERSISTENZA del motore, e supponendo altresi che i mt. 2.30 possano essere un poco elastici (visto con i miei occhi)... dove far ricadere la scelta?
Sono a conoscenza di tre imbarcazioni 'sicuramente accettabili', ovvero:
Brube King Kab: fuoribordo, 6,05 x 2,25 confermati da cantiere, con tutte le problematiche di una dimensione cosi esigua.
Salpa Laver 20.5/21.5: EFB, prezzi allettanti, 6,<qualcosa> x 2,30 confermati da cantiere, di nuovo dimensioni che creano QUALCHE problema di abitabilita'
Dalla Pieta' DP6: 7,05 x 2,30 confermati da due possessori, EFB diesel (ideale), barca pero' vecchia e come anagrafe e come concezione
Osservo qui che in realta' si vedono, sparse per la citta', Cranchi e Ilver di vario genere che, a vedere i vari siti, sembrano essere piu dalle parti di 7,50x2,50 che 2,30 ... con ovvi, enormi vantaggi per l' abitabilita' interna ed esterna e, sospetto, enormi vantaggi per la navigazione (non disdegnerei qualche weekend fino in Croazia, pero' lo prenderei in considerazione solo con due EFB e molto piu gasolio di quanto ne tengano i 6mt... portate pazienza, tanti anni di vela mi han reso forse eccessivamente prudente).
Consigli, suggerimenti, esperienze sono bene accetti. Ho letto parecchio ma i pareri di persona sono altra cosa.
Rispondi