Mal di MARE
- sunnyI
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno Meridionale E
Mal di MARE
Salve ragazzi, mia moglie soffre particolarmente il mare.
In virtù dell'arrivo della mia barca, cosa mi consigliate per poterla aiutare (farmaci o altro?)
Grazie
In virtù dell'arrivo della mia barca, cosa mi consigliate per poterla aiutare (farmaci o altro?)
Grazie
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: Mal di MARE
Ti consiglio un materassino da tenere legato a poppa,ai primi sintomi la fai stendere a pelo d'acqua,passa subito,ed anche un coltello affilato se c'è corrente,potresti tagliare la cimetta,inavvertitamente

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- rupertone
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico sett.
Io avevo preso per un'amica dei polsini con una pallina all'interno che creava pressione in una determinata zona. Mai più avuto problemi, secondo me era l'effetto placebo
. Comperati in farmacia.

Roberto
- sasax
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Golfo di Napoli,Praia a mare (Cs)
A me quei polsini non hanno mai fatto un c....... ,io risolvo evitando di fare colazione la mattina con cappuccino e cornetto,magari e' preferibile mangiare alle prime avvisaglie qualcosa di salato,non so un kraken ops krakers
o un po' di pane,e a mali estremi o le dai una xamanina oppure la usi come ancora

- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Birichino!!sasax ha scritto:A me quei polsini non hanno mai fatto un c....... ,io risolvo evitando di fare colazione la mattina con cappuccino e cornetto,magari e' preferibile mangiare alle prime avvisaglie qualcosa di salato,non so un kraken ops krakers![]()
o un po' di pane,e a mali estremi o le dai una xamanina oppure la usi come ancora
![]()
![]()

- Ondanomala
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore
travelgum! oppure la soluzione kraken.....
- sasax
- Appassionato
HihihihiKraken ha scritto:Birichino!!sasax ha scritto:A me quei polsini non hanno mai fatto un c....... ,io risolvo evitando di fare colazione la mattina con cappuccino e cornetto,magari e' preferibile mangiare alle prime avvisaglie qualcosa di salato,non so un kraken ops krakers![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Prova a metterla al timone, la concentrazione sulla guida le fa scordare di avere mal di mare. L'ho provato su una mia amica ed ha funzionato

Umberto
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Il mal di mare è un fastidio causato da un corto circuito di informazioni contrastanti che arrivano al cervello........
Nel nostro orecchio c'è il labirinto che funziona grosso modo come una livella, a seconda di cosa tocca il liquido, arriva al cervello un segnale che indica in che posizione ci troviamo e regola di conseguenza come mantanere in equilibrio il corpo.
Poi ci sono gli occhie gli altri elementi di senso come le mani, piedi ecc, che indicano al cervello cosa sta accadendo........
Se si fissa un punto della barca, magari il cruscotto o una paratia, o un suppellettile solidale alla barca stessa, questo agli occhi apparirà fermo, ma l'oscillazione della barca, invierà al cervello un segnale che indica movimento.......
Questo contrasto genbera il mal di mare......
Allora la cosa piu efficace ma non garantita, è quella di dare piu segnali univoci al cervello, quindi, guardare l'orizzonte, sentendo la barca nella maniera piu chiara possibile, il miglior modod è quello di stare al timone, in modo che le eventuali manovre siamno previoste e preventivate dal cervello.
Poi esiste anche una componente psicologica che influisce non poco, se uno sa di soffrire il mal di mare, molto probabilmente lo soffrirà, se invece si divaga e non ci pensa magari no........
Io ho sempre a portata di mano un bastone di c.ca 60 cm, in tenero legno di faggio, alle prime avvisaglie di mal di mar, un bel colpo assesstato in un punto ben preciso ed il soggetto sviene, inetrrompendo la catena di segnali inviati al cervello.
Quando rinviene gli si dice che è inciampato......
Nel nostro orecchio c'è il labirinto che funziona grosso modo come una livella, a seconda di cosa tocca il liquido, arriva al cervello un segnale che indica in che posizione ci troviamo e regola di conseguenza come mantanere in equilibrio il corpo.
Poi ci sono gli occhie gli altri elementi di senso come le mani, piedi ecc, che indicano al cervello cosa sta accadendo........
Se si fissa un punto della barca, magari il cruscotto o una paratia, o un suppellettile solidale alla barca stessa, questo agli occhi apparirà fermo, ma l'oscillazione della barca, invierà al cervello un segnale che indica movimento.......
Questo contrasto genbera il mal di mare......
Allora la cosa piu efficace ma non garantita, è quella di dare piu segnali univoci al cervello, quindi, guardare l'orizzonte, sentendo la barca nella maniera piu chiara possibile, il miglior modod è quello di stare al timone, in modo che le eventuali manovre siamno previoste e preventivate dal cervello.
Poi esiste anche una componente psicologica che influisce non poco, se uno sa di soffrire il mal di mare, molto probabilmente lo soffrirà, se invece si divaga e non ci pensa magari no........
Io ho sempre a portata di mano un bastone di c.ca 60 cm, in tenero legno di faggio, alle prime avvisaglie di mal di mar, un bel colpo assesstato in un punto ben preciso ed il soggetto sviene, inetrrompendo la catena di segnali inviati al cervello.
Quando rinviene gli si dice che è inciampato......
Homosapiensnonurinatinventum
- duchessa
- Socio Onorario
- Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano
Sulle navi, a tutti quelli che hanno mal di mare danno da mangiare spaghetti aglio olio e peperoncino, altro non so ............. 

Carla
Siamo invicibili !!!
Siamo invicibili !!!
- sasax
- Appassionato
Azz Coma......come si suol dire a mali estremi estremi rimedi

- Lello1957
- Responsabile sezione "Immersioni e altro"
- Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI
@Coma
Speriamo di non essere mai ospiti sulla tua barca e soffrire il mal di mare

Speriamo di non essere mai ospiti sulla tua barca e soffrire il mal di mare

Lionello
- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
@ Coma e se sbagli a colpire???Se per un movimento del mare colpisci un'altra parte???
A bordo non puoi nasconderti a lungo

- cioppi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Eolie - Calabria - Messina
io ho fatto provare i polsini alla mia ragazza e vi posso dire che hanno funzionato, probabilmente il loro effetto è soggettivo
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
molto soggettivo,, da me ,, effetto nullo...cioppi ha scritto:io ho fatto provare i polsini alla mia ragazza e vi posso dire che hanno funzionato, probabilmente il loro effetto è soggettivo
marco