Mal di MARE

La passione che ci accomuna.
sunnyI
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Saver 2012 Sport Cabin con Evinrude 225 H.O.
Dove Navighiamo: Tirreno Meridionale E

Mal di MARE

Messaggio da sunnyI »

Salve ragazzi, mia moglie soffre particolarmente il mare.

In virtù dell'arrivo della mia barca, cosa mi consigliate per poterla aiutare (farmaci o altro?)

Grazie
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: Mal di MARE

Messaggio da Kraken »

Ti consiglio un materassino da tenere legato a poppa,ai primi sintomi la fai stendere a pelo d'acqua,passa subito,ed anche un coltello affilato se c'è corrente,potresti tagliare la cimetta,inavvertitamente ;) ;) ;) ;)
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
rupertone
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni onda blu
Dove Navighiamo: Adriatico sett.

Messaggio da rupertone »

Io avevo preso per un'amica dei polsini con una pallina all'interno che creava pressione in una determinata zona. Mai più avuto problemi, secondo me era l'effetto placebo :smt102 . Comperati in farmacia. :smt039 :smt039
Roberto
sasax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa oyster 34
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli,Praia a mare (Cs)

Messaggio da sasax »

A me quei polsini non hanno mai fatto un c....... ,io risolvo evitando di fare colazione la mattina con cappuccino e cornetto,magari e' preferibile mangiare alle prime avvisaglie qualcosa di salato,non so un kraken ops krakers :cool: :cool: o un po' di pane,e a mali estremi o le dai una xamanina oppure la usi come ancora
:smt082 :smt082 :smt082
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

sasax ha scritto:A me quei polsini non hanno mai fatto un c....... ,io risolvo evitando di fare colazione la mattina con cappuccino e cornetto,magari e' preferibile mangiare alle prime avvisaglie qualcosa di salato,non so un kraken ops krakers :cool: :cool: o un po' di pane,e a mali estremi o le dai una xamanina oppure la usi come ancora
Birichino!! :lol: :lol: :lol: :smt013 :smt013 :smt013 :smt013
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

travelgum! oppure la soluzione kraken.....
sasax
Appassionato

Messaggio da sasax »

Kraken ha scritto:
sasax ha scritto:A me quei polsini non hanno mai fatto un c....... ,io risolvo evitando di fare colazione la mattina con cappuccino e cornetto,magari e' preferibile mangiare alle prime avvisaglie qualcosa di salato,non so un kraken ops krakers :cool: :cool: o un po' di pane,e a mali estremi o le dai una xamanina oppure la usi come ancora
Birichino!! :lol: :lol: :lol: :smt013 :smt013 :smt013 :smt013
Hihihihi
:smt058 :smt058 :smt058 :smt058
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

Prova a metterla al timone, la concentrazione sulla guida le fa scordare di avere mal di mare. L'ho provato su una mia amica ed ha funzionato :sarc :sarc
Umberto
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Il mal di mare è un fastidio causato da un corto circuito di informazioni contrastanti che arrivano al cervello........

Nel nostro orecchio c'è il labirinto che funziona grosso modo come una livella, a seconda di cosa tocca il liquido, arriva al cervello un segnale che indica in che posizione ci troviamo e regola di conseguenza come mantanere in equilibrio il corpo.
Poi ci sono gli occhie gli altri elementi di senso come le mani, piedi ecc, che indicano al cervello cosa sta accadendo........

Se si fissa un punto della barca, magari il cruscotto o una paratia, o un suppellettile solidale alla barca stessa, questo agli occhi apparirà fermo, ma l'oscillazione della barca, invierà al cervello un segnale che indica movimento.......
Questo contrasto genbera il mal di mare......

Allora la cosa piu efficace ma non garantita, è quella di dare piu segnali univoci al cervello, quindi, guardare l'orizzonte, sentendo la barca nella maniera piu chiara possibile, il miglior modod è quello di stare al timone, in modo che le eventuali manovre siamno previoste e preventivate dal cervello.

Poi esiste anche una componente psicologica che influisce non poco, se uno sa di soffrire il mal di mare, molto probabilmente lo soffrirà, se invece si divaga e non ci pensa magari no........

Io ho sempre a portata di mano un bastone di c.ca 60 cm, in tenero legno di faggio, alle prime avvisaglie di mal di mar, un bel colpo assesstato in un punto ben preciso ed il soggetto sviene, inetrrompendo la catena di segnali inviati al cervello.
Quando rinviene gli si dice che è inciampato......
Homosapiensnonurinatinventum
duchessa
Socio Onorario
Imbarcazione posseduta: Cabinato 640 WA - FB Mercury 135 Optimax
Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano

Messaggio da duchessa »

Sulle navi, a tutti quelli che hanno mal di mare danno da mangiare spaghetti aglio olio e peperoncino, altro non so ............. :smt102
Carla

Siamo invicibili !!!
sasax
Appassionato

Messaggio da sasax »

Azz Coma......come si suol dire a mali estremi estremi rimedi :smt044 :smt044 :smt044
Lello1957
Responsabile sezione "Immersioni e altro"
Imbarcazione posseduta: ATTUALMENTE APPIEDATO - IN ATTESA
Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI

Messaggio da Lello1957 »

@Coma
Speriamo di non essere mai ospiti sulla tua barca e soffrire il mal di mare :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Lionello
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

@ Coma e se sbagli a colpire???Se per un movimento del mare colpisci un'altra parte??? :smt017 :smt017 :smt017 A bordo non puoi nasconderti a lungo :muro :muro :muro
cioppi
Appassionato
Imbarcazione posseduta: SeaRay Amberjeck 270 4.3 MPI
Dove Navighiamo: Eolie - Calabria - Messina

Messaggio da cioppi »

io ho fatto provare i polsini alla mia ragazza e vi posso dire che hanno funzionato, probabilmente il loro effetto è soggettivo
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

cioppi ha scritto:io ho fatto provare i polsini alla mia ragazza e vi posso dire che hanno funzionato, probabilmente il loro effetto è soggettivo
molto soggettivo,, da me ,, effetto nullo...
marco
Rispondi