17 si, concordo, in particolare un paio di caicchi sospettosamente economici che ho intravisto
un 10-12 però a quel prezzo ci sta, considera che parliamo del prezzo di mercato di una raptor o una comet nuova da 8 metri (base, o le stesse di 2 o 3 anni con dotazione medio/alta), un 10-12 con 30-40anni tenuto mediamente bene, secondo me (ma potrei anche sbagliarmi, siamo sempre in ambito dell'opinabile) puo anche essere
poi, iamo sempre nell'ambito di ipotesi e sogni, nel concreto dovessi optare per una barca da 8 metri anziche una da 10 o 12 le mie esigenze non variano
comoda per girare, vivere a bordo per un periodo continuativo medio/breve (dal w.e. alle 2-3 settimane) puntando sia alle uscite che alle crocere brevi (a tal proposito un fastcruiser stile comet 26 o raptor 27, o anche 4 o 5 piedi in piu a trovare l'occasione onesta, si sposerebbe gia bene)
risparmio 220 euro di tassa di possesso e pago meno l'ormeggio
il punto è trovare l'occasione giusta, onesta sia per me che per il venditore, compatibilmente con quanto potrò permettermi in fase di realizzazione, se sarà un 12m sarà un 12m, se sarà un 8 vorrà dire che andrà bene un 8, e nella vita son sempre in tempo a migliorare (o peggiorare) la mia situazione e a cambiare eventualmente barca