Ho da non molto acquistato la mia prima barchetta. Una Vega Sonny 16 con un motore Johnson 65 cv.
Sudddetto motore non è dotato di trim inquanto piuttosto vecchiotto.
Però mi chiedo una cosetta.... ho notato che quando comincio a dare gas che la barca plana, diciamo sopra i 15-20 nodi, comincia a saltellare come se volesse continuare a stare bella "impennata" ma poi cade e si ha questo effetto tipo montagne russe.
Premetto che giro in lago, per cui non è un problema di onde sicuramente
Dite che è il motore non abbastanza potente per mantenere l'assetto? Oppure è proprio normale sulle barche in assenza di trim.....
La tua barca non ha il trim elettrico, ma di sicuro ha la regolazione fissa manuale. consiste in un'asta che poggia il motore impedendogli di ruotare troppo avanti. questa asta è situata sui "morsetti" ( cavalletto) che tengono il motore allo specchio di poppa, ci sono diversi fori di regolazione, secondo me dovresti sfilare l'asta e spostarla di un foro verso prua.
Tieni presente che la maggior parte delle barche come la tua avevano installati i 25 cv veri di una volta, quelli bicilindrici, che al massimo si potevano portare a 40 cv. I tuoi 65 cv, sno una potenza assolutamente esuberante e dovresi stranavigare. altro che difficoltà a mantenere l'assetto...
Grazie per la risposta.
Ma la regolazione manuale è già posta al buco più vicino alla prua.
Calcola comunque che da libretto può montare fino ad un 130 cv....... che è comunque esagerato..... ma un 90ino
Lellodj_ssj4 ha scritto:Ho da non molto acquistato la mia prima barchetta. Una Vega Sonny 16 con un motore Johnson 65 cv.
Sudddetto motore non è dotato di trim inquanto piuttosto vecchiotto.
Però mi chiedo una cosetta.... ho notato che quando comincio a dare gas che la barca plana, diciamo sopra i 15-20 nodi, comincia a saltellare come se volesse continuare a stare bella "impennata" ma poi cade e si ha questo effetto tipo montagne russe.
Premetto che giro in lago, per cui non è un problema di onde sicuramente
Dite che è il motore non abbastanza potente per mantenere l'assetto? Oppure è proprio normale sulle barche in assenza di trim.....
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli
Emanuele
ciao emanuele ,,,ormai l'estate e passata e di sicuro il problema della barca che si sente delfino lo avrai risolto...... anche un amico mio ha lo stesso problemama ,,,,,hai dei consigli da darmi??????
l'assetto è già tutto negativo (stanghetta all'ultimo foro verso prua), e delfina lo stesso? dici che saltella ma cosa intendi che la prua va su e giu appunto delfina oppure salta tutta la barca?