incrostazioni marine
- Boro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: sardegna
incrostazioni marine
Salve vorrei sapere se esiste qualche prodotto per eliminare le incrostazioni marine da parti di scomodo accesso, es interno dell elica, angoli e fessure del piede etc.
Grazie in anticpo
Grazie in anticpo
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
- AndreaTS
- Appassionato
- Dove Navighiamo: ADRIATICO, SLOVENIA, CROAZIA, SARDEGNA
Re: incrostazioni marine
Io non ne conosco ma se le trovi faccelo sapere subito!

Il mare durerà in eterno!
- stegman
- Appassionato
- Dove Navighiamo: mare adriatico
esiste esiste: acido muriatico. a fine stagione lo uso per pulire l'elica e incrostazioni, io uso quello piu' forte reperibile in negozi di ferramenta: percentuale al 33%. ovviamente non si puo' passarlo da tutte le parti. ma mi raccomando: usare sempre una mascherina sul viso altrimenti vi intossicate sul serio, i vapori vi prendono i polmoni. io lo uso da anni, mai fatto danni. in alternativa c'è anche un altro prodotto, si puo' dire il nome qui sul forum ?????????????????
paolo
rio 590
vp aq151
rio 590
vp aq151
- ilbarcarolo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
Quindi basta immergere il piede in un bidone di acido muriatico e lasciarvelo una giornatastegman ha scritto:esiste esiste: acido muriatico. a fine stagione lo uso per pulire l'elica e incrostazioni, io uso quello piu' forte reperibile in negozi di ferramenta: percentuale al 33%. ovviamente non si puo' passarlo da tutte le parti. ma mi raccomando: usare sempre una mascherina sul viso altrimenti vi intossicate sul serio, i vapori vi prendono i polmoni. io lo uso da anni, mai fatto danni. in alternativa c'è anche un altro prodotto, si puo' dire il nome qui sul forum ?????????????????

Occhio a non scherzare troppo con l'acido, ci si può far male sul serio alle mucose anche con la mascherina.
Darei la vita per non morire
- AndreaTS
- Appassionato
Scusami ma io resto fedele al vecchio olio di gomito, con l'acido non sai mai come reagisce la lega rischiando di fare danni!stegman ha scritto:esiste esiste: acido muriatico. a fine stagione lo uso per pulire l'elica e incrostazioni, io uso quello piu' forte reperibile in negozi di ferramenta: percentuale al 33%. ovviamente non si puo' passarlo da tutte le parti. ma mi raccomando: usare sempre una mascherina sul viso altrimenti vi intossicate sul serio, i vapori vi prendono i polmoni. io lo uso da anni, mai fatto danni. in alternativa c'è anche un altro prodotto, si puo' dire il nome qui sul forum ?????????????????
Il mare durerà in eterno!
- stegman
- Appassionato
- Dove Navighiamo: mare adriatico
ilbarcarolo ha scritto:Quindi basta immergere il piede in un bidone di acido muriatico e lasciarvelo una giornatastegman ha scritto:esiste esiste: acido muriatico. a fine stagione lo uso per pulire l'elica e incrostazioni, io uso quello piu' forte reperibile in negozi di ferramenta: percentuale al 33%. ovviamente non si puo' passarlo da tutte le parti. ma mi raccomando: usare sempre una mascherina sul viso altrimenti vi intossicate sul serio, i vapori vi prendono i polmoni. io lo uso da anni, mai fatto danni. in alternativa c'è anche un altro prodotto, si puo' dire il nome qui sul forum ?????????????????si deve anche mettere in moto per pulire bene il circuito di raffreddamento, immagino.
![]()
Occhio a non scherzare troppo con l'acido, ci si può far male sul serio alle mucose anche con la mascherina.

l'acido non attacca le parti in acciaio, in ferro si'. altrimenti certo...idropulitrice e il problema è risolto !!!! stando attenti a non sbucare la cuffia.
paolo
rio 590
vp aq151
rio 590
vp aq151
- ludovico
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di napoli
Devi cercare di fare in modo di non fare formare le incostrazioni,ogni volta che esci basta una passata di spazzola a manico lungo e non ti ritrovi a dover agire drasticamente.Stai attento alle incostrazioni che si formano sulla presa di raffreddamento,sai bene cosa potrebbero causarti.
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Ciao Boro hai letto quanti consigli dalla ciurma del forum,forse perchè con il tuo messaggio hai messo il dito nella piaga di un problema che affligge noi tutti.Presentati con la tua barca nell'apposita sezione di benvenuto,intanto ti do il mio

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Taranto
Sono d'accordo con Coma66, l'olio di gomito è insuperabile!!!! e soprattutto non inquina

Mirko
- Boro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: sardegna
Grazie a tutti non mi resta che utilizzare l olio di gomito..
Ora sto cercando un metodo pratico per montare la cuffia al piede del mio mercruiser, perschè se morsetto prima un estremità non riesco a morsettare l altra e vicevers..

Ora sto cercando un metodo pratico per montare la cuffia al piede del mio mercruiser, perschè se morsetto prima un estremità non riesco a morsettare l altra e vicevers..

- AndreaTS
- Appassionato