Manuela ha scritto:Praticamente dai quei buchetti escono dei cosini che saltano per sicurezza?
Quelli sono i fusibili,non hanno niente a che vedere con i mammut ma li puoi trovare nelle vicinanze,servono a giuntare tra loro dei fili elettrici.I fusibili,guardati i tuoi su ognuno è stampigliata la potenza sopportata,ti conviene tenerli di riserva a bordo,li trovi in un qualunque autoricambi.
i mammut non vanno benne, per piccole giunture saldatura a stagno rivestiti con termoguaina, per quelle di grosse dimensione cappucci a vite in ottone tappati con silicone.
metodo veloce ed efficiente
UN CONSIGLIO DA PIPPO DI CASTELVETRANO, IN BARCA NON SI DEVONO USARE NESSUN MORSETTEO PER GIUNTARE CONDUTTORI ELETTRICI,PERCHè COL TEMPO SI OSSIDANO. OCCORRE FARE SALDATURE A STAGNO E ISOLARLI CON TUBICINO TERMORESTRINGENTE. QUALSIASI TIPO DI MORSETTO USATELO SOLO PER EMERGENZA
l'impianto elettrico nella mia barca e composto di: cavi bipolare che da ogni apparecchiatura elettrica va a collegarsi ad un quadro elettrico, e come protezione ho usato interuttori magnetotermici adeguati alla potenz stessa
Premesso che in barca non si devono fare giunture di cavi, anche la saldatura non è una buona cosa
lo stagno indurisce oltremisura il filo di rame e dove lo stagno finisce, quello diventa un punto di facile rottura
sul terminale del cavo deve essere messo un connettore FASTON di qualità, chiuso con una buona pinza crimpatrice
prima di inserire il cavo nel connettore FASTON, una guaina termoretraibile e dopo la crimpatura si farà restringere la guaina
se si vuole eccedere nella protezione del collegamento, prima di far restringere la guaina termoretraibile, qualche goccia di apposita cera sul punto di collegamento tra cavo e faston
se proprio si deve fare una giunta, se questa è realmente provvisoria, ogni sistema va bene pur d'arrivare in porto, ma se la giunta deve durare diverso tempo la soluzione è la seguente
faston ad anello sulle estremità dei due spezzoni da giuntare
dado, rondelle e bullone a stringere
cera protettiva
termoretraibile, prima quello più piccolo di diametro sulle giunture dei faston, poi uno più grosso di diametro a coprire la giuntura tra i due faston che dovrà sovrapporsi all'altro termoretraibile
esiste anche un nastro termoretraibile, lo avvolgi, lo scaldi e ti da un'ottima protezione
Hai pienamente ragione che non si devono fare giunture ,hai anche ragione che lo stagno si indurisce ,per esperienza diretta ad un mio amico, 10 anni fa ho allungato il cavo del telecomando yamaha saldando i conduttori a stagno, isolandoli con tubo autorestringente poi isolando il tratto di cavo giuntato con nastro autoaglomerante . a maggio 2012 l’abbiamo spostato in’unaltra barca, controllando le giunture prima del montagio definitivo abbiamo constatato che le giunture erano perfette.