Giorgi x10
- liuk86
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
Re: Giorgi x10
Quoto tutto quello che ha detto Coma. Il tuo è fly? La mia coi motori attuali sto sui 2,8 l/mg, in un range di velocità dai 16 ai 20 kts.
- vivandiere
- Appassionato
- Dove Navighiamo: veneto zona Caorle
Grazie coma ... lo immaginavo.. ma speravo un po' meno consumo ad una velocita' bassa..io Non sono interessato alla Velocita' .. ma ai Consumi.
nemmeno alla velocita' di 6 - 8 Nodi .. non scendo sotto i 50 litri -ora ??? GRAZIE.
nemmeno alla velocita' di 6 - 8 Nodi .. non scendo sotto i 50 litri -ora ??? GRAZIE.
- liuk86
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
noooo vivandiere, per carità!!! I 6 kts li hai praticamente già a marce ingranate al minimo, lì consumerai una decina di litri/ora in totale. Non sono motori molto voraci, non preoccuparti!
- mezzomozzo360
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Mar Ligure e Tirreno. Lago Maggiore. Prima Adriatico Settentrionale e Croazia.
Ciao Vivandiere,
mi permetto di focalizzare la tua attenzione su quanto detto dai guru di cui sopra ed in particolare sui consumi per miglio, parallelamente ai consumi litro/h che alle volte a mio avviso sono travisabili.
Se vai piano, i consumi per ora in litri scendono molto, ma non e' detto che i consumi per miglio siano cosi piu' bassi.
Ad esempio per la mia barca con 2x230cv ho calcolato:
Velocita' di crociera: 20kn a 2800rpm
Consumo in crociera: 3l/m ovvero 60l/h
Dislocamento
1200rpm velocita' 6kn
Consumo 2l/m ovvero 12 l/h
Come vedi in disclocamento i consumi orari in litri sono 5 volte inferiori, ma i consumi per miglio solo inferiori di 1 terzo.
Se poi si considerano velocita' errate (che non andrebbero tenute), ovvero inferiori a quelle di crociera e con barca non in planata, i consumi per miglio potrebbero essere anche superiori a quelli di crociera.
mi permetto di focalizzare la tua attenzione su quanto detto dai guru di cui sopra ed in particolare sui consumi per miglio, parallelamente ai consumi litro/h che alle volte a mio avviso sono travisabili.
Se vai piano, i consumi per ora in litri scendono molto, ma non e' detto che i consumi per miglio siano cosi piu' bassi.
Ad esempio per la mia barca con 2x230cv ho calcolato:
Velocita' di crociera: 20kn a 2800rpm
Consumo in crociera: 3l/m ovvero 60l/h
Dislocamento
1200rpm velocita' 6kn
Consumo 2l/m ovvero 12 l/h
Come vedi in disclocamento i consumi orari in litri sono 5 volte inferiori, ma i consumi per miglio solo inferiori di 1 terzo.
Se poi si considerano velocita' errate (che non andrebbero tenute), ovvero inferiori a quelle di crociera e con barca non in planata, i consumi per miglio potrebbero essere anche superiori a quelli di crociera.
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Ehhh già...
Quotone per Mm360
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Quotone per Mm360
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
God is my copilot
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Fino a che sei sui 6/8 nodi, sei in dislocamento puro, li fai con 1000RPM, quasi al minimo.....
se cominci ad andare sui 12/13 nodi, sei gia nell'assetto che nelle università di fisica chiamano " trascinante il culo per l'acqua" , praticamente la carena inizia a fare quello cper cui è disegnata e cioè alzare la prua per offrire resistenza all'acqua, ( resistenza che poi sarà vinta dalla spinta dell'acqua all'aumentare della potenza e quindi velocità) in pratica il dinamismo comincia a chiedere in anticipo un costo che ti restituirà poi se continui a poratre avanti il dinamismo stesso...Ma se non lo fai, anticipi solo gasolio...
Spero di essere stato chiaro, in parole povere o vai a 6/8 nodi o viaggi ad almeno 20...In mezzo non vale la pena.
se cominci ad andare sui 12/13 nodi, sei gia nell'assetto che nelle università di fisica chiamano " trascinante il culo per l'acqua" , praticamente la carena inizia a fare quello cper cui è disegnata e cioè alzare la prua per offrire resistenza all'acqua, ( resistenza che poi sarà vinta dalla spinta dell'acqua all'aumentare della potenza e quindi velocità) in pratica il dinamismo comincia a chiedere in anticipo un costo che ti restituirà poi se continui a poratre avanti il dinamismo stesso...Ma se non lo fai, anticipi solo gasolio...
Spero di essere stato chiaro, in parole povere o vai a 6/8 nodi o viaggi ad almeno 20...In mezzo non vale la pena.
Homosapiensnonurinatinventum
- vivandiere
- Appassionato
- Dove Navighiamo: veneto zona Caorle
Grazie Coma sei Stato Molto ESAUSTIVO .... o si va in Dislocamento a 6/8 nodi ... o si va a Vel. di Crociera a 18/20. GRAZIE